PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

Buonasera. Un chiarimento. Mesi fa ho incaricato una impresa per uno studio di fattibilità per il superbonus 110%. Dopo mesi di attesa mi ha fornito una relazione dove erano indicati i lavori previsti, il doppio salto di classe e il computo metrico comprensivo di oneri tecnici. Poiché non ci siamo trovati d'accordo su alcuni aspetto, abbiamo chiuso qui. Mi rimette ora una fattura dove chiede il pagamento delle spese del termotecnico (che ha emesso progetto di notula) inerente la progettazione dei lavori (cappotto, infissi, caldaia, fotovoltaico). Ma essendoci fermati allo studio di fattibilità, in cosa consiste la progettazione? La legge 10 l'aveva già depositata due mesi prima per una precedente pratica e l'avevo già saldata a parte. Cosa altro dovrebbe includere? E nel caso, cosa mi dovrebbe rilasciare o consegnare in merito al lavoro svolto? Stesso dicasi per altra voce. Mi viene richiesta una somma per consulenza dell'asseveratore. Ma anche qui, non doveva intervenire solo a lavori fatti e fatturati? Loro giustificano il fatto che l'hanno interpellato prima per verificare la congruità del computo metrico, ma non so se sia corretto. Mi dareste qualche indicazione? Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da Tom Bishop »

Beh non capisco quale sia il problema. Quando vai al supermercato e riempi la borsa poi, per uscire, alla casa paghi? Le persone che hanno lavorato le devi pagare.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da giotisi »

Diciamo che deontologicamente non sarebbe stato male ti avessero fatto un preventivo.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da skumpic »

Purtroppo è anche vero che stanno spopolando "studi" dalla dubbia credibilità, che con la scusa del tuttogratis, abbindolano decine di persone (e amministratori di condomini) paventando "contatti" con munifiche società (snam, eni, italgas eccecc) disposte a comprare il credito fiscale a peso d'oro.
Spesso propongono uno studio di fattibilità dell'intervento da saldarsi anticipatamente anche molto competitivo (ex. 150 euro ad unita condominiale) e poi spariscono per mesi.
Quando poi, decine di mesi dopo, salta fuori che tuttogratis purtroppo non è anche a causa della loro inerzia (mi raccontava un amministratore che alle volte per avere la diagnosi promessa e pagata li devi minacciare di ritorsioni legali) allora non se ne fa più nulla e loro comunque hanno incamerato l'obolo.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da boba74 »

skumpic ha scritto: gio gen 27, 2022 09:22 Purtroppo è anche vero che stanno spopolando "studi" dalla dubbia credibilità, che con la scusa del tuttogratis, abbindolano decine di persone (e amministratori di condomini) paventando "contatti" con munifiche società (snam, eni, italgas eccecc) disposte a comprare il credito fiscale a peso d'oro.
Spesso propongono uno studio di fattibilità dell'intervento da saldarsi anticipatamente anche molto competitivo (ex. 150 euro ad unita condominiale) e poi spariscono per mesi.
Quando poi, decine di mesi dopo, salta fuori che tuttogratis purtroppo non è anche a causa della loro inerzia (mi raccontava un amministratore che alle volte per avere la diagnosi promessa e pagata li devi minacciare di ritorsioni legali) allora non se ne fa più nulla e loro comunque hanno incamerato l'obolo.
Sì, OK, questo ci sta, finchè si tratta di poche centinaia di euro per unità, ma se ti fanno pagare anche progettazione, L10, e asseverazione quando in realtà non è stato fatto nulla.... :roll:
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da boba74 »

naccherina ha scritto: mer gen 26, 2022 21:26 Buonasera. Un chiarimento. Mesi fa ho incaricato una impresa per uno studio di fattibilità per il superbonus 110%. Dopo mesi di attesa mi ha fornito una relazione dove erano indicati i lavori previsti, il doppio salto di classe e il computo metrico comprensivo di oneri tecnici. Poiché non ci siamo trovati d'accordo su alcuni aspetto, abbiamo chiuso qui. Mi rimette ora una fattura dove chiede il pagamento delle spese del termotecnico (che ha emesso progetto di notula) inerente la progettazione dei lavori (cappotto, infissi, caldaia, fotovoltaico). Ma essendoci fermati allo studio di fattibilità, in cosa consiste la progettazione? La legge 10 l'aveva già depositata due mesi prima per una precedente pratica e l'avevo già saldata a parte. Cosa altro dovrebbe includere? E nel caso, cosa mi dovrebbe rilasciare o consegnare in merito al lavoro svolto? Stesso dicasi per altra voce. Mi viene richiesta una somma per consulenza dell'asseveratore. Ma anche qui, non doveva intervenire solo a lavori fatti e fatturati? Loro giustificano il fatto che l'hanno interpellato prima per verificare la congruità del computo metrico, ma non so se sia corretto. Mi dareste qualche indicazione? Grazie
A quanto ammonta il tutto?
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

Tom Bishop ha scritto: gio gen 27, 2022 06:14 Beh non capisco quale sia il problema. Quando vai al supermercato e riempi la borsa poi, per uscire, alla casa paghi? Le persone che hanno lavorato le devi pagare.
Non ho mai detto che non voglio pagare. Ho chiesto di capire cosa sto pagando e se è giusto che lo paghi in questa fase
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

boba74 ha scritto: gio gen 27, 2022 12:27
naccherina ha scritto: mer gen 26, 2022 21:26 Buonasera. Un chiarimento. Mesi fa ho incaricato una impresa per uno studio di fattibilità per il superbonus 110%. Dopo mesi di attesa mi ha fornito una relazione dove erano indicati i lavori previsti, il doppio salto di classe e il computo metrico comprensivo di oneri tecnici. Poiché non ci siamo trovati d'accordo su alcuni aspetto, abbiamo chiuso qui. Mi rimette ora una fattura dove chiede il pagamento delle spese del termotecnico (che ha emesso progetto di notula) inerente la progettazione dei lavori (cappotto, infissi, caldaia, fotovoltaico). Ma essendoci fermati allo studio di fattibilità, in cosa consiste la progettazione? La legge 10 l'aveva già depositata due mesi prima per una precedente pratica e l'avevo già saldata a parte. Cosa altro dovrebbe includere? E nel caso, cosa mi dovrebbe rilasciare o consegnare in merito al lavoro svolto? Stesso dicasi per altra voce. Mi viene richiesta una somma per consulenza dell'asseveratore. Ma anche qui, non doveva intervenire solo a lavori fatti e fatturati? Loro giustificano il fatto che l'hanno interpellato prima per verificare la congruità del computo metrico, ma non so se sia corretto. Mi dareste qualche indicazione? Grazie
A quanto ammonta il tutto?
2800 euro di progettazione del termotecnico e 850 euro l'asseveratore. Ripeto, siamo in fase studio di fattibilità. Il termotecnico l'avevo già pagato 650 euro in precedenza per il deposito di una L10 che mi è servita per una pratica di due mesi prima, non superbonus
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

giotisi ha scritto: gio gen 27, 2022 08:24 Diciamo che deontologicamente non sarebbe stato male ti avessero fatto un preventivo.
Era scritto che se lo studio avesse dato esito negativo avrei dovuto pagare 3000 euro. In caso di esito positivo e mio ritiro, avrei pagato il lavoro svolto secondo tariffe vigenti.
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

naccherina ha scritto: gio gen 27, 2022 14:18
giotisi ha scritto: gio gen 27, 2022 08:24 Diciamo che deontologicamente non sarebbe stato male ti avessero fatto un preventivo.
Era scritto che se lo studio avesse dato esito negativo avrei dovuto pagare 3000 euro. In caso di esito positivo e mio ritiro, avrei pagato il lavoro svolto secondo tariffe vigenti.
Quindi un contratto c'è. Questa è la cosa più importante nei rapporti tra professionista e committenza, che dunque era chiaro sin dall'inizio.
Unica cosa sono i tempi di consegna: se non era esplicitato nulla a riguardo, non hai modo di rivalerti.
Io per correttezza mi prendo sempre un impegno scritto, ben sapendo quanto l'aspetto tempo sia importante con questo 110.
Se ritengo di non riuscire a rispettare i tempi, rinuncio direttamente all'incarico sin dall'inizio.
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

Si, ma aldilà dei tempi. Sto chiedendo se è lecita una richiesta del genere con la voce di "progettazione" in questa fase. E se si, cosa dovrei aver ricevuto come materiale per ciò che pago. Grazie
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

I doveri reciproci sono scritti nel contratto che avete firmato, solo tu lo sai.
Suppongo che ci sia scritto "studio di fattibilità". Questo è uno studio avente lo scopo dichiarato nel nome stesso, cioè verifica che l'intervento sia realmente eseguibile e permetta l'accesso alle detrazioni del 110%.
Normalmente si consegna una relazione descrittiva, con l'elenco dei vari interventi e tavole schematiche.
Il computo è dovuto solo se esplicitato.

Quanto all'onorario è pura contrattazione tra privati senza alcun vincolo normativo. L'unico vincolo è quanto effettivamente possa essere portato in detrazione. Questo in generale, poi di fatto non si sfora mai gli onorari del DM2016.

Quanto all'asseveratore, non saprei, dipende da cosa c'è scritto.
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

Ciao. Grazie per la risposta. Mi è stata consegnata una relazione di diverse pagine dove viene indicato che l’immobile è a norma e di mia proprietà con relazione del geometra, che con i lavori previsti salto di due classi ed elenco di quando previsto (tipo di cappotto, trasmittanza infisso, pannelli fotovoltaici, caldaia). Poi c’è il computo e lo schema di riepilogo con le spese tecniche e il rientro nei massimali. Il tutto me l’hai rilasciato l’impresa. Quello che chiedo è, in tutto ciò, come può chiedermi una cifra pari a 7000 euro oltre iva per questa relazione di cui 2800 richieste dal termotecnico per la progettazione. Lui l’avevo già pagato 650 euro per la diagnosi energetica e la L10. Dove sta questa progettazione di cui mi chiedono? Cosa è? Cosa dovrei avere a livello documentarle? Io non ho accettato lo studio quindi ci siamo fermati qui. E l’asseveratore cosa c’entra?
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

No, avevo un contratto dove c'era scritto che se dallo studio emergeva esito negativo (quindi non fattibile) dovevo pagare 3000 euro. Se invece era positivo ed io decidevo di non proseguire, secondo tariffe vigenti. Ora mi hanno chiesto 7000 euro di cui 2800 di progettazione del termotecnico e 850 per l'asseverazione. Sono queste cifre che vorrei capire se dovute ed a cosa corrispondono
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da ponca »

Non so
7000 euro sono tanti, ma bisogna vedere a che punto si era arrivati con la progettazione.
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

ponca ha scritto: ven gen 28, 2022 08:01 Non so
7000 euro sono tanti, ma bisogna vedere a che punto si era arrivati con la progettazione.
Appunto, è questo che sto chiedendo. In cosa consiste la progettazione, considerato che io avrei dovuto accettare lo studio prima di dare formalmente l'incarico di andare avanti?
naccherina
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 26, 2021 22:49

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da naccherina »

Insomma, nessuno riesce a spiegarmi esattamente in cosa consiste la progettazione preliminare? Prevede calcoli, elaborati, disegni che devono essere consegnati al committente? Oppure è sufficiente dare una paginetta con scritto gli interventi previsti e la dimensione del cappotto prevista? Ho necessità di capire se lo studio di fattibilità consegnatomi contiene qualcosa di più che giustifichi la cifra richiesta. Grazie per l'aiuto
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PARCELLA TERMOTECNICO SU FATTIBILITA' SUPERBONUS

Messaggio da boba74 »

naccherina ha scritto: lun gen 31, 2022 22:31 Insomma, nessuno riesce a spiegarmi esattamente in cosa consiste la progettazione preliminare? Prevede calcoli, elaborati, disegni che devono essere consegnati al committente? Oppure è sufficiente dare una paginetta con scritto gli interventi previsti e la dimensione del cappotto prevista? Ho necessità di capire se lo studio di fattibilità consegnatomi contiene qualcosa di più che giustifichi la cifra richiesta. Grazie per l'aiuto
A mio avviso lo "studio di fattibilità" è una diagnosi energetica dello stato di fatto e del miglioramento conseguito con gli interventi, atto a verificare la fattibilità degli interventi del superbonus e il salto delle classi raggiunto.
Basta.
Chiaramente come documento di per sè da solo non serve a molto "al lato pratico", e quindi molto spesso i committenti e le imprese (e le banche), che sono furbi, ti chiedono anche il computo metrico, e perchè no, un progetto preliminare, in modo da descrivere nel dettaglio quello che c'è da fare, e stabilire un budget. Questo però di fatto è già una progettazione, qualcosa che va oltre il semplice studio di prefattibilità sia come sbattimento, sia come eventuale parcella.
Ora, uno studio di fattibilità magari te lo fai pagare 500 euro (parlo ad es. di UI indipendenti), ti porta via un minimo di tempo, te lo fai pagare e quindi se poi non se ne fa più nulla sei almeno ripagato del tempo che hai perso. Se invece ci metti dentro anche progettazione e computazione, non possono pretendere di darti 500 euro (e a volte neppure quelli) e poi se salta tutto chi si è visto si è visto.
Sta anche al termotecnico mettere subito in chiaro le cose: se mi chiedi un progetto e un computo io ti dico subito che questo è un extra rispetto al semplice studio di fattibilità, perciò se poi non se ne fa più nulla sappi che me lo devi comunque pagare.
Però, se arrivi al punto di avere bisogno di un progetto e di un computo si presume che tu sia già abbastanza sicuro di fare il lavoro (ossia, si presume che hai già almeno trovato un'impresa e una banca che ti anticipa i soldi).
Molti (soprattutto privati) queste cose non le sanno se non gliele spieghi prima, ti arrivano con una check-list della banca dopo che sono stati una volta a sentire dalla loro filiale, pensando di avere già tutto in mano, e quindi rischi che ti facciano fare un lavoro per niente, magari pretendendo anche di non pagartelo se poi cambiano idea o non ci sono le condizioni per continuare.
Rispondi