Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da antopeddis »

Buonasera.
Un collega mi riferisce che nell'ambito del superbonus la dimensione dell'accumulo dev'essere al max di 2,4 kWh per ogni kW di FV installato. Premesso che non ho mai letto niente di questo da nessuna parte, credo che questo "leggenda" derivi dai due massimali: 2400 €/kW per il FV contro i 1000 €/kWh per l'accumulo; come se i costi di FV e accumulo dovessero andare di pari passo visto che hanno lo stesso massimale (48.000 €).
Sto ancora cercando di capire la veridicità di questa notizia, ma non ho ancora trovato niente.
Qualcuno sà qualcosa in merito?
Grazie per l'attenzione.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da skumpic »

Vero niente.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da SuperP »

antopeddis ha scritto: mer gen 26, 2022 19:13 Buonasera.
Un collega mi riferisce che nell'ambito del superbonus la dimensione dell'accumulo dev'essere al max di 2,4 kWh per ogni kW di FV installato
Come gli idraulici dimensionano a W/m3...
Io ho una batteria da 19.2kWh su 3kWp di impianto (ho un altro impianto FV precedente). Sono pazzo?
Devi avere una batteria idonea, come caratteristiche costruttive, ad accumulare più energia possibile (l'altra la regali). Inoltre in tema di SB ti viene tutto pagato e + è grande la batteria, meglio è anche per il massimale.

https://bit.ly/3rRDNXP
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da ponca »

vero
poi che chi ha scritto la legge non abbia pensato ad un limite sulle batterie, o meglio abbia pensato ad un limite di 48K fa venire qualche perplessità
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da mhell »

La batteria va dimensionata in base a tanti fattori e non c'è un valore che vale per tutti gli impianti, né da un punto di vista tecnico né da un punto di vista normativo.
Comunque sfatiamo il mito che l'energia immessa in rete sia regalata. In RID 110 il GSE ti paga l'energia immessa, gli ultimi mesi che ho controllato l'importo era pari a circa 15c€/kwh.
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da Folini »

mhell ha scritto: gio gen 27, 2022 10:31 Comunque sfatiamo il mito che l'energia immessa in rete sia regalata. In RID 110 il GSE ti paga l'energia immessa, gli ultimi mesi che ho controllato l'importo era pari a circa 15c€/kwh.
Quindi 0,15€/kwh? Circa la metà di quello che costa acquistarlo?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto: gio gen 27, 2022 08:22
antopeddis ha scritto: mer gen 26, 2022 19:13 Buonasera.
Un collega mi riferisce che nell'ambito del superbonus la dimensione dell'accumulo dev'essere al max di 2,4 kWh per ogni kW di FV installato
Come gli idraulici dimensionano a W/m3...
magari. qui è come il salumiere che misura a etti sulla bilancia, che faccio, lascio? lasci, lasci
(metodo di dimensionamento progettuale FV da superbonus: tetto basta per 10 kWp quindi 24 k€; 24 k€ anche per l'accumulo, anche per non destare sospetti; quindi 24 kWh di batteria; del che nasce l'inesistente "limite" di 2,4 kWh al kWp :roll: )
mhell ha scritto: gio gen 27, 2022 10:31 La batteria va dimensionata in base a tanti fattori
la massima resa economica della batteria attualmente si ottiene con questo complesso procedimento progettuale:
c'è il 110%? si mette quanto sta nel massimale.
non c'è il 110%? non si mette e si fa la pratica SSP.
mhell ha scritto: gio gen 27, 2022 10:31 Comunque sfatiamo il mito che l'energia immessa in rete sia regalata. In RID 110 il GSE ti paga l'energia immessa, gli ultimi mesi che ho controllato l'importo era pari a circa 15c€/kwh.
sì, lo dicevamo all'inizio per un fraintendimento (o magari speranza di un minimo di ritegno), il senso della legge è che non puoi avere lo SSP, non che l'energia la regali al GSE. quindi si applica il RID. in questi ultimi mesi l'importo è falsato dall'andamento del prezzo di borsa, che è completamente fuori di testa, per cui stai pagando un kWh che prelevi a un prezzo calmierato (perchè il governo ha attivato delle agevolazioni fiscali), e lo stai vendendo a un prezzo di borsa altissimo (che il GSE ti ristora con il RID).
negli ultimi anni con il kWh residenziale intorno a 0,22 (iva compresa) il RID ristorava circa 0,06 (iva esclusa).
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da Cortex »

Forse sta facendo confusione con quanto riportato nella vecchia guida ADE per la spesa massima: "1.000 euro per ogni kWh di capacità di
accumulo del sistema di accumulo, nel limite complessivo di spesa di 48.000 euro e, comunque, di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto".
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Superbonus - dimensione accumulo che segue la potenza del FV

Messaggio da mhell »

Folini ha scritto: gio gen 27, 2022 11:37 Quindi 0,15€/kwh? Circa la metà di quello che costa acquistarlo?
Si, ovvio in RID ti danno il solo prezzo energia, non oneri di sistema, dispacciamento, accuse, iva ecc. Quindi è meno della metà del costo finale.
Rispondi