110% Cambio tipologia serramenti e prezzario DEI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Albatros
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 10, 2010 13:58

110% Cambio tipologia serramenti e prezzario DEI

Messaggio da Albatros »

Avrei bisogno di un semplice chiarimento in merito all'asseverazione di congruita'
A breve dovrò sostituire oltre venti infissi utilizzando il superbonus 110%.
Avendo in precedenza infissi in alluminio, posso passare ad infissi piu' pregiati (e quindi piu' costosi) come il Legno-Alluminio o l'Alluminio-Legno utilizzando i rispettivi massimali per metro quadro del prezziario DEI (che sono piu' alti rispetto a quelli previsti per gli infissi in alluminio)?
Oppure sono costretto ad utilizzare i massimali del prezzario per infissi in alluminio nonostante installo infissi in legno piu costosi?
Grazie.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% Cambio tipologia serramenti e prezzario DEI

Messaggio da boba74 »

Sinceramente non ho capito la domanda.... :roll:
Albatros
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 10, 2010 13:58

Re: 110% Cambio tipologia serramenti e prezzario DEI

Messaggio da Albatros »

Cerco di essere piu' chiaro.
Il tecnico che mi sta seguendo sostiene che se i miei precedenti serramenti sono in alluminio, installando nuovi serramenti ad esempio in legno devo sostenere io tutti i costi extra considerato che gli infissi in legno sono molto piu' costosi rispetto all'alluminio.
In sostanza sostiene che ho diritto solo ai massimali del prezzario DEI per gli infissi in Alluminio e non ai massimali del prezzario DEI per gli infissi in legno.
A me sembra molto strano.....
Posso avere un vostro gentile parere?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110% Cambio tipologia serramenti e prezzario DEI

Messaggio da giotisi »

Non sta scritto da nessuna parte.
Se questa è una somma cautela del tuo tecnico (che, non dimentichiamoci, mette la firma sull'assegno che paghiamo noi), è apprezzabile, ma non dovuta.
Albatros
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 10, 2010 13:58

Re: 110% Cambio tipologia serramenti e prezzario DEI

Messaggio da Albatros »

Grazie per la risposta.
In effetti mi sembrava strano che devo restare vincolato al prezziario del precedente tipo di serramento da sostituire.
Addirittuta il tecnico che mi segue sostiene che anche se scelgo lo stesso tipo di infisso precedente ovvero in alluminio, dovrei comunque pagare a mie spese come extra la verniciatura in finto legno in quanto i miei precedenti infissi erano invece verniciati con finitura marrone......
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: 110% Cambio tipologia serramenti e prezzario DEI

Messaggio da giovanni1984 »

Cambia tecnico, si può fare a questo
Rispondi