Scadenza 2022 o 2025?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da picchio70 »

Edificio composto da 2 u.i. funzionalmente indipendenti (accessi e utenze separate) ma con medesima comproprietà. La scadenza del 110% è il 2022 come funzionalmente indipendente o il 2023 (e oltre con aliquote inferiori) perchè possedute dalla stessa comproprietà? Grazie
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da skumpic »

Per me fino al 2025 (non hai un condominio, ma ti ritrovi il caso dei proprietari di edifici composti da due a quattro unità immobiliari)
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da picchio70 »

skumpic ha scritto: mar gen 25, 2022 12:44 Per me fino al 2025 (non hai un condominio, ma ti ritrovi il caso dei proprietari di edifici composti da due a quattro unità immobiliari)
il mio dubbio nasce proprio da questo, il fatto di essere proprietario da 2 a 4 unità è prevalente sul discorso del funzionalmente indipendente?
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da giovanni1984 »

Dipende da come imposti l'intervento: se vuoi intervenire per esempio su una sola unità, lo puoi fare ma il termine è 31/12/2022. La tratti come unità funzionalmente indipendente, verifichi tutto solo su quella unità, hai i massimali delle unifamiliari.
Se invece intervieni sull'intero edificio, lo puoi altrettanto fare e il termine è il 31/12/2025. Lo tratti come da 2 a 4 u.i., verifichi tutto sull'intero edificio, hai i massimali dei condomini.
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da picchio70 »

giovanni1984 ha scritto: mar gen 25, 2022 13:02 Dipende da come imposti l'intervento: se vuoi intervenire per esempio su una sola unità, lo puoi fare ma il termine è 31/12/2022. La tratti come unità funzionalmente indipendente, verifichi tutto solo su quella unità, hai i massimali delle unifamiliari.
Se invece intervieni sull'intero edificio, lo puoi altrettanto fare e il termine è il 31/12/2025. Lo tratti come da 2 a 4 u.i., verifichi tutto sull'intero edificio, hai i massimali dei condomini.
Intervengo su tutto, quindi per la casistica da 2 a 4 unità in comproprietà è indifferente che siano o non siano funzionalmente indipendenti?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da boba74 »

Sono funzionalmente indipendenti sono se applichi per ciascuna una pratica distinta.
Se li tratti come edificio plurifamiliare la scadenza è 2025. In tal caso però devi fare una CILA unica e una pratica unica.
Ora, se le 2 UI sono tutte di uno stesso proprietario non vedo problemi a considerarlo plurifamiliare, Tuttavia non ho ancora capito se a livello civilistico è possibile considerare una pratica unica per un edificio composto da 2 UI nel caso in cui non vi siano parti comuni (ad esempio schiere o corpi di fabbrica in cui ogni unità è proprietaria esclusiva da cielo a terra). Ad esempio se 2 dirimpettai di una bifamiliare in cui l'unica parte comune è il muro che li divide, si mettono d'accordo possono usufruire del bonus come edificio unico plurifamiliare?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da Coin Mattia »

Ne ho avuto discussione con un cliente (per altro avvocato) sulla lettura della legge, art. 119 comma 9 lettera a) scrive:
a) dai condomìni e dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche;

Io personalmente l'ho interpretata che se si ha un intervento (pratica superbonus) che prende il fabbricato intero, quindi su parti comuni, viene trattato come condominio e c'è tutto il tempo del modno; se invece si punta a fare due pratiche su unità indipendenti, allora sono equiparate a unifamiliari e quindi con scadenza 2022 (e 30% a giugno)
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da skumpic »

La previsione dell'edificio composto da 2 a 4 u.i. è stata fatta proprio per fare rientrare nel perimetro del superbonus anche questi edifici.
Essendo di unico proprietario o in comproprietà non ci sono parti comuni in senso civilistico e, senza quella previsione normativa, non sarebbero potuti essere equiparati ne alle unifamiliari, ne alle funzionalmente autonome (salvo i casi di accesso autonomo ovviamente, ex. bifamiliari in aderenza), ne condomini
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da girondone »

dipende da come è stato deciso di fare il 110
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da picchio70 »

girondone ha scritto: mar gen 25, 2022 16:58 dipende da come è stato deciso di fare il 110
in che senso?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da girondone »

vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da vinz75 »

IL DL34 ha inserito la tipologia di funzionalmente indipendenti, per favorire l'accesso al 110.
Ci sono voluti un po' di mesi per inquadrarne bene i contorni, ma alla fine credo che se ne sia venuti a capo.
Penso si sia tutti d'accordo nel dire che ogni qualvolta una unità sia definibile funzionalmente indipendente, si apre la possibilità per chi ne abbia diritto di fare il 110 in maniera autonoma, fermi i diritti di terzi.

Poi le cose sono cambiate. Oggi l'interesse per ragioni di scadenza è molte volte opposto: quando posso considerare la mia unità funzionalmente indipendente come facente parte di un condominio?
Credo che in alcuni casi questo argomento sia più complesso del primo, e spesso va al di là delle competenze del tecnico, sicuramente le mie.
Una consulenza di un legale specializzato in urbanistica, oppure di tecnici esperti del tema sarebbe la cosa migliore.

Le villette a schiera sono un esempio. In molti interpelli ADE scrive che gli interventi SB110 eco e sisma riguardano tra gli altri: "interventi su parti comuni di edifici residenziali in "condominio".
Ma le parti comuni dipendono dal tipo di intervento: un intervento strutturale riguarda sicuramente parti comuni, al contrario un intervento di isolamento delle facciate è molto più incerto.
Basta che la struttura sia comune perchè anche l'isolamento sia definibile intervento condominiale?
Oppure è una libera scelta dei proprietari? E questa scelta è a tempo? O rimane vincolante nel lungo periodo?

Io ammetto i miei limiti, non ho risposte certe.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da Terminus »

vinz75 ha scritto: mar gen 25, 2022 19:45 Ma le parti comuni dipendono dal tipo di intervento: un intervento strutturale riguarda sicuramente parti comuni, al contrario un intervento di isolamento delle facciate è molto più incerto.
Basta che la struttura sia comune perchè anche l'isolamento sia definibile intervento condominiale?
Oppure è una libera scelta dei proprietari? E questa scelta è a tempo? O rimane vincolante nel lungo periodo?

Io ammetto i miei limiti, non ho risposte certe.
Continuo a dire che su una casa a schiera, per intervenire come condominio sulle facciate, occorre che sia esplicitato documentalmente che sussiste condominio su tali facciate. Quindi occorre andare a leggere i primi atti di compravendita dal costruttore o eventuali regolamentazioni condominiali già redatte.
Avere strutture in comune non vuol dire che lo siano anche le facciate e neanche le falde di copertura, ovvero se devo demolire e rifare le falde in laterocemento, agisco sulla struttura dell'unità strutturale (comnune), ma se coibento la falda sotto alla quale ci sono solo io, ho forti dubbi che si possa considerare intervento condominiale, se non è scritto da qualche parte che sia così. Se piove da quel tetto non credo proprio che vadano a partecipare alle spese gli altri abitanti della schiera.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da skumpic »

Il condominio si costituisce ex legge e non per atto formale del costruttore o dei condomini. Aspetta che venga giù una tegola in testa ad un passante o una scossetta smuova un po' i muri e vedi come assicurazioni e tribunali spiegano il diritto al volgo :P
Io ho vissuto 10 anni in un condominio senza regolamento e senza amministratore. Non è che per questo io abbia mai dubitato di vivere in un contesto condominiale
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da ponca »

Ai fini del superbonus inquadrerei l'intervento come condominiale solo se abbiamo un condominio ovviamente (anche minimo) e, aggiungo, sono previsti lavori sulle parti comuni che giustifichino che l'intervento sia cconsiderato condominiale.

Se ad esempio in una schiera cambiano caldaia e serramenti perché mai dovrei considerare l'intervento come condominiale? Ciascuno agisce sulla propria u.i. senza toccare le parti comuni.
Diverso il caso se facessero il cappotto. Poi certo penserei anche se fosse il caso di chiedere l'attribuzione del CF al condominio per cautela perché comunque è un punto poco chiaro.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mer gen 26, 2022 08:20 Poi certo penserei anche se fosse il caso di chiedere l'attribuzione del CF al condominio per cautela perché comunque è un punto poco chiaro.
Alcune banche te lo impongono proprio....anche in caso di bifamiliare verticale...forse per mettersi al riparo da qualsiasi contestazione.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da Seamew »

Terminus ha scritto: mar gen 25, 2022 21:34 Avere strutture in comune non vuol dire che lo siano anche le facciate e neanche le falde di copertura, ovvero se devo demolire e rifare le falde in laterocemento, agisco sulla struttura dell'unità strutturale (comnune), ma se coibento la falda sotto alla quale ci sono solo io, ho forti dubbi che si possa considerare intervento condominiale, se non è scritto da qualche parte che sia così. Se piove da quel tetto non credo proprio che vadano a partecipare alle spese gli altri abitanti della schiera.
Ecco quà....è lo stesso mio dubbio...e non puoi interpretare la situazione solo quando ti fa comodo...
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da skumpic »

https://www.brocardi.it/codice-civile/l ... t1117.html

Tra i beni comuni vengono menzionate espressamente le facciate. Tra i commenti al codice c'è scritto che trattasi di elenco non esaustivo per cui opera una presunzione di comunione.
Se pensi non siano comuni nel caso concreto, a te di dimostrarne la natura esclusiva.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da Seamew »

skumpic ha scritto: mer gen 26, 2022 08:33 Se pensi non siano comuni nel caso concreto, a te di dimostrarne la natura esclusiva.
Se il tuo vicino di casa che ti abita adiacente (bifamiliare orizzontale) ha una fessurazione sulla sua parete e ti suona il campanello per chiederti qualche migliaia di euro per riparare la cosa...vedrai come ti attivi a dimostrare la natura esclusiva....o no?
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da skumpic »

Seamew ha scritto: mer gen 26, 2022 08:40
skumpic ha scritto: mer gen 26, 2022 08:33 Se pensi non siano comuni nel caso concreto, a te di dimostrarne la natura esclusiva.
Ripeto. Le bifamiliari sono un condominio "capottato". Sono orizzontali invece che verticali.
Se il tuo vicino di casa che ti abita adiacente (bifamiliare orizzontale) ha una fessurazione sulla sua parete e ti suona il campanello per chiederti qualche migliaia di euro per riparare la cosa...vedrai come ti attivi a dimostrare la natura esclusiva....o no?
Io personalmente mi sono sempre assicurato per evitare queste rotture di scatole :P
Ad ogni modo ho seguito il bonus facciate di una bifamiliare ed i vicini hanno avuto da ridire sul colore scelto dalla committenza....ed avevano ragione a farlo!
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da Seamew »

Ritorno sulla questione perchè mi è capitato sotto mano un caso di una bifamiliare verticale con 2 unità funzionalmente indipendenti.
Mi sembra di capire che posso considerare l'edificio come condominio e così avere tempo fino al 2025 per accedere al SB (ovviamente intervengo sull'intero edificio).
Il fatto che le due unità immobiliari siano delle stessa proprietà è un problema?
Mi sembra di no perchè la Legge ha modificato l'art. 119 e ha specificato che da 2 a 4 unità (anche se della stessa proprietà) lo puoi considerare come un condominio anche se, in senso civilistico, non ci sono parti comuni.

E' corretto quanto ho capito....oppure sbaglio qualcosa? :roll:

grazie....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da girondone »

vedi video sopra
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da Seamew »

girondone ha scritto: gio mar 10, 2022 14:55 vedi video sopra
il video è quasi di un anno fa...ma guardando anche altri più recenti mi sembra che sia confermata la possibilità di quanto avevo scritto...giusto? :roll:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Scadenza 2022 o 2025?

Messaggio da girondone »

che sia una scelta è sempre stato fuori discussione tranne che per qualcuno
i dubbi sono altri al massimo
Rispondi