Cappotto intero edificio con Aerogel

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da marcoaroma »

Secondo Voi, fare il cappotto intero di un edificio, quindi non solo spallette o ponti termici varie, mettendo 4-5 cm di Aerogel (prezzo circa 450 €/m2) , per evitare spessori maggiori che i condomini non tollerano, è contestabile? Ovviamente il tutto rimanendo entro i prezzari DEI e massimali previsti.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da simcat »

Sempre che tu abbia già un trainante
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da simcat »

per 4 cm il prezzo reale sarà intorno ai 240 €/m2;
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da marcoaroma »

Il trainante è il cappotto. Il costo dell0aerogel è 80 e rotti € a cm a m2, che per 5 fa più di 400€. Non ricordo bene ma le cifre sono quelle. La domanda è se, rimanendo nei massimali, comunque spese molto elevate fossero contestabili.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da ponca »

Secondo me è giustificabile solo se avevi un'impossibilita tecnica oggettiva. Altrimenti no.
E rischi di essere abbondantemente fuori appena uscirà il prezzario nazionale.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da simcat »

marcoaroma ha scritto: lun gen 24, 2022 13:27 Il trainante è il cappotto. Il costo dell0aerogel è 80 e rotti € a cm a m2, che per 5 fa più di 400€. Non ricordo bene ma le cifre sono quelle. La domanda è se, rimanendo nei massimali, comunque spese molto elevate fossero contestabili.
La cifra che ti ho dato è di circa un anno fa (la chiesi per casa mia ma poi ne ne ho fatto di niente). Costa un po' di più (ma l'ordine di grandezza è lo stesso) con il pannello della Sto.

Io ho sempre visto che, aumentando lo spessore il prezzo a cm dovrebbe diminuire, non si moltiplica il costo del cm x i cm che ti interessano.
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da vinz75 »

simcat ha scritto: lun gen 24, 2022 15:04 La cifra che ti ho dato è di circa un anno fa (la chiesi per casa mia ma poi ne ne ho fatto di niente). Costa un po' di più (ma l'ordine di grandezza è lo stesso) con il pannello della Sto.
Ti riferisce alle resine fenoliche?
Perchè non sono la stessa cose e anche i costi sono molto diversi.
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da r.marcazzan »

Innanzi tutto, con 4 cm di aerogel riesci a ottenere la trasmittanza minore di quella massima consentita da l'allegato E?
E sempre con soli 4 cm - seppur di super aerogel - riesci a verificare la trasmittanza media della parete?
Scusa il mio pessimismo, non so in che zona climatica tu sia, ma 4 cm di 0,015-0,018 W/mK sono generalmente pochini.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da simcat »

vinz75 ha scritto: lun gen 24, 2022 15:18
simcat ha scritto: lun gen 24, 2022 15:04 La cifra che ti ho dato è di circa un anno fa (la chiesi per casa mia ma poi ne ne ho fatto di niente). Costa un po' di più (ma l'ordine di grandezza è lo stesso) con il pannello della Sto.
Ti riferisce alle resine fenoliche?
Perchè non sono la stessa cose e anche i costi sono molto diversi.
No, al prodotto Sto aevero
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da giovanni1984 »

Se riesci a rispettare i requisiti energetici, stai nei massimali e puoi verificare la congruità con prezzario DEI, secondo me non c'è nulla di contestabile (non c'è scritto da nessuna parte che devi scegliere la soluzione che costa meno).
Unico problema, in effetti, potrebbe essere il nuovo "prezzario nazionale", che finchè non sarà emanato rimarrà un'incognita
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da ponca »

giovanni1984 ha scritto: mar gen 25, 2022 10:26 Se riesci a rispettare i requisiti energetici, stai nei massimali e puoi verificare la congruità con prezzario DEI, secondo me non c'è nulla di contestabile (non c'è scritto da nessuna parte che devi scegliere la soluzione che costa meno).
Unico problema, in effetti, potrebbe essere il nuovo "prezzario nazionale", che finchè non sarà emanato rimarrà un'incognita
vero che non è scritto da nessuna parte ed ognuno si regolerà come meglio crede
d'altra parte sono 12 mesi che siamo qui a scrivere sui casini di questo 110
certo a me non mi piacerebbe dover spiegare ad un tecnico dell'enea che ho previsto un cappotto in aerogel da 500 euro/mq piuttosto che in eps senza alcuna motivazione tecnica
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da marcoaroma »

giovanni1984 ha scritto: mar gen 25, 2022 10:26 Se riesci a rispettare i requisiti energetici, stai nei massimali e puoi verificare la congruità con prezzario DEI, secondo me non c'è nulla di contestabile (non c'è scritto da nessuna parte che devi scegliere la soluzione che costa meno).
Unico problema, in effetti, potrebbe essere il nuovo "prezzario nazionale", che finchè non sarà emanato rimarrà un'incognita
Si in effetti il problema sarà questo sicuro se approvano il decreto.
ponca ha scritto: mar gen 25, 2022 12:09
giovanni1984 ha scritto: mar gen 25, 2022 10:26 vero che non è scritto da nessuna parte ed ognuno si regolerà come meglio crede
d'altra parte sono 12 mesi che siamo qui a scrivere sui casini di questo 110
certo a me non mi piacerebbe dover spiegare ad un tecnico dell'enea che ho previsto un cappotto in aerogel da 500 euro/mq piuttosto che in eps senza alcuna motivazione tecnica
Grazie. propongo di cambiarlo
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Cappotto intero edificio con Aerogel

Messaggio da giovanni1984 »

ponca ha scritto: mar gen 25, 2022 12:09
vero che non è scritto da nessuna parte ed ognuno si regolerà come meglio crede
d'altra parte sono 12 mesi che siamo qui a scrivere sui casini di questo 110
certo a me non mi piacerebbe dover spiegare ad un tecnico dell'enea che ho previsto un cappotto in aerogel da 500 euro/mq piuttosto che in eps senza alcuna motivazione tecnica
Però se ti metti a fare un discorso di questo tipo, lo devi fare su tutto e con riferimento a prodotti anche di poco più cari (se è illegittimo, è illegittimo sia che costi 10€ in più, sia che costi 500€ in più. Se non è illegittimo, è legittimo a prescindere dalla differenza di prezzo). Rimanendo sul cappotto, anche solo un eps più performante di un altro e leggermente più caro ti esporrebbe a contestazioni, l'eps grafitato per esempio... Per non parlare degli impianti termici, dei serramenti ecc...
Il limite sullo "spendere troppo" il legislatore l'ha fissato con i massimali di spesa. Un argine (o tentativo di) alle frodi lo ha messo con la congruità dei prezzi unitari. E stop. Se sei nei massimali e i prezzi sono congrui, la scelta del prodotto più caro può essere dettata anche solo per il colore o per capriccio (fermo restando che avere 10 cm in più di balcone non mi pare una cosa così trascurabile, anche dal punto di vista "tecnico").
Il tutto al netto del nuovo "prezzario nazionale", che probabilmente fungerà da terzo paletto (oltre al massimale e alla congruità prezzi).
Rispondi