Ponte termico tubo gas

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Ponte termico tubo gas

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno,

in un cantiere che beneficia del 110%, il tubo del gas viene realizzato nello spessore del cappotto e coperto che lamiera microforata (il tubo del gas infatti non può andare sottotraccia nelle facciate).
Mi è stato detto che la Finanza in un cantiere ha fatto controlli con la termocamera e ha contestato tale soluzione in quanto genera ponte termico.
A me pare quanto meno strano, opinioni?

In ogni caso farò mettere due cm di isolante sotto al tubo del gas, in modo da correggere la discontinuità.

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da arkanoid »

:D cioè hanno sparato contro cappotto + striscia di lamiera e hanno visto un colore diverso?
Comunque il PT ce l'hai sempre anche con 2 cm sotto..
redigere redigere redigere
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da NicGia85 »

Questo è quello che mi hanno detto, ma mi sembra mooolto strano.
In ogni caso i ponti termici ci saranno sempre: balconi, davanzali....
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da arkanoid »

certo, magari hanno contestato che non si sia tenuto conto della sua presenza
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da vinz75 »

NicGia85 ha scritto: lun gen 24, 2022 10:21 Mi è stato detto che la Finanza in un cantiere ha fatto controlli con la termocamera e ha contestato tale soluzione in quanto genera ponte termico.
Poi si fanno sfuggire 4 miliardi di cessioni false.
Ottimo direi, sempre ammesso che sia vero...
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da marcoaroma »

NicGia85 ha scritto: lun gen 24, 2022 10:21 Mi è stato detto che la Finanza in un cantiere ha fatto controlli con la termocamera
Non ho capito bene
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da NicGia85 »

vinz75 ha scritto: lun gen 24, 2022 12:23
NicGia85 ha scritto: lun gen 24, 2022 10:21 Mi è stato detto che la Finanza in un cantiere ha fatto controlli con la termocamera e ha contestato tale soluzione in quanto genera ponte termico.
Poi si fanno sfuggire 4 miliardi di cessioni false.
Ottimo direi, sempre ammesso che sia vero...
Esatto. Io non so se crederci
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da skumpic »

Sicuri non fosse un telelaser? :)
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da r.marcazzan »

NicGia85 ha scritto: lun gen 24, 2022 10:21 Buongiorno,

in un cantiere che beneficia del 110%, il tubo del gas viene realizzato nello spessore del cappotto e coperto che lamiera microforata (il tubo del gas infatti non può andare sottotraccia nelle facciate).
Ti dirò di più, nella città dove lavoro io l'azienda principale di fornitura del gas ci ha dato il divieto assoluto anche di inserire i tubi sotto lamiere microforate, sebbene accessibili.
Ovvero, laddove i contatori non siano in strada ma in appartamento/balcone ho fatto spostare i contatorii giù (preventivo dall'azienda del gas e lavori ovviamente non al 110) e rifatto le nuove tubazioni gas dopo il cappotto (tubazioni ora private e non più del gestore)
NicGia85 ha scritto: lun gen 24, 2022 10:21
In ogni caso farò mettere due cm di isolante sotto al tubo del gas, in modo da correggere la discontinuità.

Se ci stai :roll:


Davvero sarebbe usciti con la termocamera?! la finanza? non ha neanche le competenze... Bo. Si sente di tutto e di più.
Cmq certo che si che crea ponte termico! se passa vicino le finestre poi e lasci scoperto proprio quel punto....
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da Terminus »

r.marcazzan ha scritto: lun gen 24, 2022 16:52 [Ovvero, laddove i contatori non siano in strada ma in appartamento/balcone ho fatto spostare i contatorii giù (preventivo dall'azienda del gas e lavori ovviamente non al 110) e rifatto le nuove tubazioni gas dopo il cappotto (tubazioni ora private e non più del gestore)
Perchè "ovviamente non al 110" ?
Sono lavori necessari e complementari alla posa del cappotto.
Sicuramente il rifacimento delle montanti rientra, magari lo spostamento dei contatori potrebbe essere contestato, ma tecnicamente è giustificabile.
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da r.marcazzan »

Terminus ha scritto: lun gen 24, 2022 17:12
r.marcazzan ha scritto: lun gen 24, 2022 16:52 [Ovvero, laddove i contatori non siano in strada ma in appartamento/balcone ho fatto spostare i contatorii giù (preventivo dall'azienda del gas e lavori ovviamente non al 110) e rifatto le nuove tubazioni gas dopo il cappotto (tubazioni ora private e non più del gestore)
Perchè "ovviamente non al 110" ?
Sono lavori necessari e complementari alla posa del cappotto.
Sicuramente il rifacimento delle montanti rientra, magari lo spostamento dei contatori potrebbe essere contestato, ma tecnicamente è giustificabile.
il rifacimento dei montanti in facciata sì, come spesa necessaria all'intervento trainante del cappotto.
spostamento dei contatori personalmente non lo considero nel 110. perchè potrebbe essere contestato con "potevi rifarli nuovi al di fuori del cappotto". Poi effettivamente rifarli nuovi quando non sono privati ma sono del gestore la vedo difficile... Come in tante cose del 110, ogni tecnico fa la propria scelta. Io nuovo contatore condominiale lo metto al 50.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da Terminus »

In un caso attuale fortunatamente non devo spostare i contatori, ma rifare la tubazione del gestore da esterna in facciata a interrata.
Abbiamo deciso di mettere il costo a carico del cappotto.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da cri_15 »

NicGia85 ha scritto: lun gen 24, 2022 10:21 ...Mi è stato detto che la Finanza in un cantiere ha fatto controlli con la termocamera e ha contestato tale soluzione in quanto genera ponte termico.
A me pare quanto meno strano, opinioni?...
Credo di più agli asini che volano.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da Terminus »

Non sapevo che alla GdF fornissero qualifiche di operatore termografico di secondo livello...... :lol:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ponte termico tubo gas

Messaggio da Tom Bishop »

Mio cugggino, che fa il maresciallo finanziere, mi ha detto che loro faranno i controlli con il 5G da remoto e mo' so caxxi vostri.
Tom Bishop
Rispondi