congruità prezzi impianto elettrico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da mcm »

Salve,

volendo cedere i lavori di ristrutturazione al 50% di un appartamento, è necessaria la congruità prezzi. Nessuno problema per le parti murarie e per gli impianti di climatizzazione e acs, per cui esiste un progetto e quindi un capitolato, ma per quanto riguarda l'impianto elettrico?
Sotto i 6 kW non è necessario il progetto esecutivo, ma non è neanche possibile verificare la congruità prezzi su un preventivo a corpo come quelli che in genere hanno fornito fino ad oggi gli elettricisti.

Mi chiedevo inoltre, se il limite dei 10000 euro per la congruità fosse sull'intero importo lavori o sull'intero contratto per la singola impresa. Mi spiego meglio: la parte muraria sarà maggiore di 10.000 euro e avrò un contratto con l'impresa edile superiore a 10.000 euro. Avendo però un contratto con ogni singola impresa, quello con l'elettricista sarà inferiore a 10.000 euro e il totale delle sue fatture per quel cantiere sarà minore di 10.000 euro.

Grazie a chi saprà rispondermi.
ponca
Messaggi: 5680
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da ponca »

Si dovrebbe considerare, secondo l'interpretazione più condivisa, l'importo complessivo dei lavori (muratore+elettricista).

Sul dei ci sono voci non troppo complicate da gestire, in funzione del numero di punti luce, prese, scatole ecc..
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da mcm »

Lo penso anche io.

Quindi come ci si comporta per la congruità prezzi? Si incarica un tecnico per il progetto esecutivo e quindi il computo metrico anche sotto i 6 kW?
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da mcm »

ponca ha scritto: dom gen 23, 2022 17:17 Si dovrebbe considerare, secondo l'interpretazione più condivisa, l'importo complessivo dei lavori (muratore+elettricista).

Sul dei ci sono voci non troppo complicate da gestire, in funzione del numero di punti luce, prese, scatole ecc..
Sul DEI impianti elettrici? Io ho soltanto ristrutturazione e impianti tecnologici. Forse su ristrutturazione posso trovare qualcosa...
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da Terminus »

Devi prendere il DEI specifico.
Altrimenti il prezzario regionale.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da mhell »

In Veneto ad esempio il regionale è più che sufficiente. Non devi farti fare il progetto esecutivo da un professionista ma computare quanto eseguito.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da skumpic »

Terminus ha scritto: dom gen 23, 2022 19:50 Devi prendere il DEI specifico.
Altrimenti il prezzario regionale.
O il camera commercio o media dei prezzi locali, almeno fino al 9 febbraio con il nuovo prezzario nazionale, giusto?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da Tom Bishop »

mcm ha scritto: dom gen 23, 2022 16:46
Sotto i 6 kW non è necessario il progetto esecutivo
Non serve un progetto firmato da un tecnico abilitato. Il progetto è comunque obbligatorio e va firmato dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice. cfr art.5 DM37/08
Tra l'altro un allegato obbligatorio della DiCo è la relazione con le tipologie dei materiali installati. Con la DiCo completa non dovrebbe essere così complicato mettere insieme un computo decente.
Tom Bishop
asarchitetture
Messaggi: 89
Iscritto il: ven lug 02, 2021 14:47

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da asarchitetture »

Scusate, ma il rifacimento dell'impianto elettrico non rientra negli interventi in edilizia libera, e quindi non sono necessari congruità e visto?
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da Valerio73 »

VORREI CAPIERE QUANTO SI DICE CHE L'IMPIANTO ELETTRICO:
- NON è SOGGETTO AL DEPOSITO DEL PROGETTO E DELLA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 125 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6/6/2005, N. 380 E DEL DECRETO LEGISLATIVO 19/8/2002, N. 192.
IN QUALE SITUAZIOEN MI DOVREI TROVARE.

GRAZIE
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da Valerio73 »

PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS 110% VORREI CAPIERE SE POSSO INSERIRE QUALCOSA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.
giotisi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: congruità prezzi impianto elettrico

Messaggio da giotisi »

asarchitetture ha scritto: mar gen 25, 2022 09:51 Scusate, ma il rifacimento dell'impianto elettrico non rientra negli interventi in edilizia libera, e quindi non sono necessari congruità e visto?
..non devi guardare il singolo lavoro, ma il complesso delle attività; nell'ambito di una ristrutturazione, anche l'impianto elettrico non è più edilizia libera.
Rispondi