Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Messaggio da fimiproject »

Buonasera a tutti, un mio cliente vorrebbe accedere al Superbonus sostituendo il suo impianto dotato di caldaia a condensazione con un nuovo impianto dotato di pompa di calore e caldaia a condensazione.
Non vorrebbe utilizzare un sistema ibrido certificato in quanto vorrebbe untilizzare una pompa di calore più spinta (in quanto ha un fotovoltaico con accumulo molto grande) ed una caldaia a condensazione più piccola (che utilizzerà prinicpalmente solo per l'acs e per i periodi più freddi). Così facendo ovviamente non può rispettare il rapporto massimo di potenza dei sistemi certificati.
Secondo voi è fattibile? Ovviamente rimanendo sempre dentro un unico massimale di 30.000 euro.

Inoltre vi volevo chiedere se nel caso di installazione di un ibrido su intervento trainante secondo voi vale sempre la regola che il generatore a gas non deve superare per più del 10% la potenza di quello sostituito.

Grazie in anticipo
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Messaggio da Tom Bishop »

L'ibrido deve essere certificato factory made. Non sono detraibili sistemi assemblati non certificati.
Sotto i 35kW, la potenza non deve rispettare nessun rapporto con lo stato di fatto.
Tom Bishop
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Messaggio da redHat »

Il rapporto di max 0,5 tra la potenza della pompa di calore e la potenza della caldaia, imposto dal punto 6 dell'allegato A del DM Asseverazioni, mi pare una forzatura non giustificabile a priori, ovvero ci sono casi in cui per particolari situazioni impiantistiche (abbondanza di fotovoltaico) o per condizioni climatiche favorevoli (zone con meno di 1500GG) questo rapporto a mio avviso se superato produrrebbe un maggior vantaggio.
Talvolta sei costretto a prendere il pacchetto "factory made" ibrido con questi rapporti quando nella realtà ti serve una piccola integrazione di energia e questo limite nel rapporto di potenza manda tutto a putt**ne, per non dire che spesso nel "pacchetto" ti trovi certi componenti... tipo scambiatori nani e pure saldobrasati che ti cadono le pal*e. Possibile che debba essere vietato fare un sistema ibrido dimensionato ad hoc? Certe regole non le capisco... ringrazio chi vorrà spiegarmele.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Messaggio da boba74 »

Detrai la pompa di calore in quanto "pompa di calore" e non in quanto sistema ibrido, in tal modo non sei vincolato alla potenza.
Ma a quel punto devi escludere la caldaia a condensazione, che diventa solo di supporto. Escluderla dalla detrazione intendo, ma anche dai calcoli, quindi la PDC andrebbe dimensionata e verificata come se fosse da sola.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Messaggio da vinz75 »

Sono d'accordo con te redHat. Ne parlavo proprio oggi con un collega.
Certe volte quando il legislatore ci mette il numerino prescrittivo, fa danni invece che benefici.
Interstudio-IIA
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 02, 2022 18:00

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Messaggio da Interstudio-IIA »

Buongiorno, mi allaccio alla questione discussa per rilanciarla e chiedere delucidazioni.
Anche io vorrei realizzare un impianto con doppio generatore: PDC e caldaia. Impianto non ibrido perchè vorrei non rispettare il rapporto di potenza imposto di 0,5.
Al riguardo ho provato a caricare sul portare ENEA Superbonus il condominio in oggetto, ove si prevede come intervento trainante l'impianto (passo da caldaiette autonome a impianto centralizzato) ed in particolare ho flaggato nella sezione "trainante impianto" sia una caldaia a condensazione sia una PDC. Il portale mi permette di farlo senza problemi.
Mi chiedo quindi...per quale motivo non si può fare? C'è da qualche parte un esplicito veto in questo senso?
Vi ringrazio in anticipo
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Messaggio da simcat »

perchè da sempre, per la detrazione ecobonus, non possono coesistere sullo stesso impianto (lato riscaldamento) una pompa di calore ed una caldaia.

Cerca le discussione fatte sul forum e le FAQ ENEA
Interstudio-IIA
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 02, 2022 18:00

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con caldaia +PDC

Messaggio da Interstudio-IIA »

Grazie per la risposta. Sapresti indicarmi la FAQ ENEA che chiarisce questo aspetto? Grazie ancora
Rispondi