calcolo massimali e B.C.N.C

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
walter fortin
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 20, 2021 15:32

calcolo massimali e B.C.N.C

Messaggio da walter fortin »

Ciao a tutti. Domanda forse più da fiscalisti che da tecnici... In un condominio, nel calcolo dei massimali basato sul n° di u.i., i b.c.n.c. come il vano scale, possono essere conteggiati alla stregua di cantine, autorimesse ecc...? Mi spiego meglio: 2 appartamenti + vano scale accatastato b.c.n.c. = massimali per 3?
Ho già fatto 1000 ricerche, ma non riesco a trovare nulla che mi garantisca di poter assimilare i b.c.n.c. a unità immobiliari.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: calcolo massimali e B.C.N.C

Messaggio da Terminus »

Secondo me non sono computabili.
I BCNC non sono, appunto, censibili. Non sono atti a generare reddito. Non sono unità immobiliari o pertinenze.
walter fortin
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 20, 2021 15:32

Re: calcolo massimali e B.C.N.C

Messaggio da walter fortin »

Ciao Terminus e grazie.
Anch'io sarei dello stesso parere ma, prima di procedere, vorrei averne la certezza. Per un minicondominio di 2 appartamenti, avere a disposizione 80k € o 120k € per il cappotto, fa una bella differenza...
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: calcolo massimali e B.C.N.C

Messaggio da giovanni1984 »

Io direi proprio di no, mancando l'autonoma capacità reddituale che invece contraddistingue l'unità immobiliare urbana.
walter fortin
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 20, 2021 15:32

Re: calcolo massimali e B.C.N.C

Messaggio da walter fortin »

giovanni1984 ha scritto: ven gen 21, 2022 16:30 Io direi proprio di no, mancando l'autonoma capacità reddituale che invece contraddistingue l'unità immobiliare urbana.
Già, al riguardo mi è stato ricordato L'articolo 5 del REGIO DECRETO-LEGGE n° 652 del 13/04/1939.
Quindi i bcnc non sono unità immobiliari!

Grazie a tutti!
Rispondi