Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da Mugna »

Buongiorno, ho dei dubbi su questo aspetto del Superbonus, dovrei sostituire una caldaia con una PDC, ho già Direttore Lavori, Termotecnico, idraulico etc.

L'idraulico è un mio amico, e non ha interesse a guadagnare sull'installazione della PDC se non per il lavoro e tempo che saranno necessari, quindi vorrebbe evitare di acquistarla per poi fatturarla al prezzo di acquisto.

Mi ha proposto di acquistare direttamente la PDC e l'altro materiale necessario, e lui provvederà all'installazione fatturando ovviamente il lavoro e il materiale di consumo.

Ma con CILAS protocollata il proprietario può acquistare direttamente del materiale, senza che questo comporti dei problema in fase di detrazione?

Normalmente viene fatto il lavoro e poi, a lavoro eseguito o parte di esso, viene emessa fattura dall'installatore.

In questo caso avrei una fattura di acquisto, senza che nessun lavoro sia stato materialmente iniziato, ovviamente avrei la CILAS, e poi a seguire ci sarebbero tutte le altre fatture.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da Seamew »

In teoria è fattibile....anche a me sono capitati casi del genere con gli Ecobonus.
Ci sono però un paio di aspetti:
- devi capire se puoi beneficiare dell'IVA agevolata al 10% sia sull'acquisto della pdc che sulla sua installazione (la pdc è un bene significativo). L'intervento è in manutenzione straordinaria? Ristrutturazione? Questo è un aspetto fiscale
- altra cosa...come verifichi la congruità del prezzo? devi cmq fare il computo estimativo DEI dove non userati la voce delle opere compiute ma dovrai trovarti la voce dell'apparecchio (nella sezione materiale) e poi aggiungere le ore di manodopera....il tutto deve corrispondere alle fatture...oppure fai una analisi prezzi dedicata...insomma...non proprio semplice la cosa...e discutibile aggiungerei...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da boba74 »

Credo che acquistando direttamente il materiale si applica l'IVA al 22% e non quella al 10.
Riguardo alla congruità dei prezzi, non vedo differenze rispetto al caso in cui è l'idraulico ad acquistare e installare il materiale: il lavoro consiste sempre in fornitura e posa in opera, a prescindere dal fatto che la fornitura e la posa vengano fatte da persone diverse, quindi le classiche voci da prezzari a mio avviso vanno bene, senza necessità di "scomodare" analisi prezzi che tanto comunque porterebbero a prezzi inferiori a quelli da prezzari (per via dell'assenza di ricarichi dell'impresa).
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: ven gen 21, 2022 11:15 Credo che acquistando direttamente il materiale si applica l'IVA al 22% e non quella al 10.
Riguardo alla congruità dei prezzi, non vedo differenze rispetto al caso in cui è l'idraulico ad acquistare e installare il materiale: il lavoro consiste sempre in fornitura e posa in opera, a prescindere dal fatto che la fornitura e la posa vengano fatte da persone diverse, quindi le classiche voci da prezzari a mio avviso vanno bene, senza necessità di "scomodare" analisi prezzi che tanto comunque porterebbero a prezzi inferiori a quelli da prezzari (per via dell'assenza di ricarichi dell'impresa).
Quindi a fronte di una fattura di acquisto di 10 e una fattura di installazione 5 tu dici di utilizzare cmq la voce delle opere compiute nel DEI che dovrà però dare 15 per allineare l'importo delle fatture al computo metrico estimativo....corretto?
Suo discorso IVA non lo so....da quello che mi ricordo se si tratta di una ristrutturazione dovrebbe andare tutto al 10%....se è manutenzione straordinaria non credo....però è roba da fiscalisti sto aspetto... :shock:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: ven gen 21, 2022 11:21
boba74 ha scritto: ven gen 21, 2022 11:15 Credo che acquistando direttamente il materiale si applica l'IVA al 22% e non quella al 10.
Riguardo alla congruità dei prezzi, non vedo differenze rispetto al caso in cui è l'idraulico ad acquistare e installare il materiale: il lavoro consiste sempre in fornitura e posa in opera, a prescindere dal fatto che la fornitura e la posa vengano fatte da persone diverse, quindi le classiche voci da prezzari a mio avviso vanno bene, senza necessità di "scomodare" analisi prezzi che tanto comunque porterebbero a prezzi inferiori a quelli da prezzari (per via dell'assenza di ricarichi dell'impresa).
Quindi a fronte di una fattura di acquisto di 10 e una fattura di installazione 5 tu dici di utilizzare cmq la voce delle opere compiute nel DEI che dovrà però dare 15 per allineare l'importo delle fatture al computo metrico estimativo....corretto?
Suo discorso IVA non lo so....da quello che mi ricordo se si tratta di una ristrutturazione dovrebbe andare tutto al 10%....se è manutenzione straordinaria non credo....però è roba da fiscalisti sto aspetto... :shock:
Riguardo al computo: l'importo deve essere "congruo", nel senso che l'importo effettivamente pagato deve essere inferiore o uguale al prezzo del DEI, (ritenuto congruo dalla legge), perciò se sul dei il costo è 15, ma sommando acquisto e installazione ottieni 13 il prezzo è automaticamente congruo, dato che 13<15, non c'è bisogno di allineare nulla. Il problema ci sarebbe se acqusto + posa superasse il prezzo DEI per quella voce, ma questo non dovrebbe succedere, altrimenti verrebbe meno la convenienza ad acquestarsi il materiale da sè... :roll:
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da Mugna »

Grazie per le risposte, che sostanzialmente sono in linea con quello che pensavo, l'importante è che i costi siano congrui rispetto ai prezzari.

Per quanto inusuale una cosa del genere era pensata in un ottica di risparmio ed evitare il ricarico dell'installatore, dato che come ho scritto il mio amico giustamente non poteva rifatturarmela a prezzi di costo.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da vinz75 »

Ho fatto 2 interventi in cui il committente ha acquistato direttamente alcuni materiali (ed un altro è in corso).
I computi li ho fatti con voci DEI come dice Boba, verificando che la somma delle fatture fosse inferiore alla stima da prezzari.
In entrambi i casi la cessione non è stata fatta con Poste, ma con banche. Non ho avuto alcun problema.
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da Mugna »

Una ultima domanda, se la somma dei prezzi è inferiore o uguale al prezzario ovviamente nulla da dire.

Nel caso in cui fosse superiore, da ignorante chiedo, uno perde tutto o viene asseverato l'importo fino al valore massimo del prezzario?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da vinz75 »

Punto delicato.
Non perdi tutto, ma porti al 110 la cifra congrua.
Cosa succede dell'eccedenza?
Il mio punto di vista in linea anche con le ultime indicazioni ADE è questo.
Se le opere in eccedenza sono strettamente legate al 110, tipo isolamenti necessari al doppio salto di classe, non possono usufruire di nessuna altra detrazione.
In caso contrario, come ad esempio il pavimento in caso si faccia radiante, allora puoi usufruire del 50%. Quest'ultima condizione solo a patto che gli interventi extra 110 possano configurarsi come manutenzione straordinaria. Per esempio se rimane fuori solo il pavimento e nessun'altra opera, si tratta di manutenzione ordinaria e non va bene.
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da Mugna »

Grazie della riposta, direi che il non perdere tutto ma portare al 110 il valore massimo da prezzario, mi pare una ottima cosa, sarebbe stato un disastro se uno avesse perso tutto.
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Acquisto materiale diretto da parte del proprietario

Messaggio da Mugna »

Un ultima cosa, nel messaggio iniziale parlavo di acquisto con CILAS protocollata, davo per scontato che fosse questo l’unico prerequisito prima di acquistare materiale per proprio conto.

Mi confermate che è così?
Rispondi