Tempistiche Cessione del Credito

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
farfu
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 17, 2022 21:31

Tempistiche Cessione del Credito

Messaggio da farfu »

Che esperienze avete avuto con la cessione del credito?

Con che tempistiche avete ricevuto la liquidità?

A quale ente l'avete ceduta? Banche, poste, finanziarie, ecc?

E' stato complicato?

Cosa consigliereste?
IDROKLIMATECH
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 03, 2021 08:23

Re: Tempistiche Cessione del Credito

Messaggio da IDROKLIMATECH »

Esperienza personale con BCC.

Nel mio caso si tratta di cessione crediti derivanti dal sconto in fattura all'utente finale, ma poco cambia.
Fase 1: prenotazione somme/plafond. mando una email chiedendo di prenotare x euro di crediti da cedere ( faccio una stima grossomodo delle cessioni che farò nell'arco di 3 4 mesi).
Loro preparano un contrattino che vado poi a firmare in banca.

Fase 2: cessione credito.
Prima di cedere il credito invio tramite email in formato PDF tutta la documentazione che verrà esaminata e nel giro di una due settimane se tutto regolare mi danno l'OK e procedo con la cessione del credito.
Ci mettono un altra settimana circa per accettare il credito, ma una volta fatto liquidano seduta stante.

Per i privati potrebbe cambiare qualcosa ma su per giù il procedimento dovrebbe essere quello.
La trattenuta bancaria è 20% fisso sul valore del credito. Oppure si può dire che comprano all'80% del valore del credito, è la stessa cosa! :D
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Tempistiche Cessione del Credito

Messaggio da giotisi »

Post 157 non vi sono certezze sui pagamenti.
Già l agenzia può trattenersi la comunicazione per 30gg,poi ogni cessionario ha rinforzato i controlli
farfu
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 17, 2022 21:31

Re: Tempistiche Cessione del Credito

Messaggio da farfu »

giotisi ha scritto: ven gen 21, 2022 16:26 Post 157 non vi sono certezze sui pagamenti.
Già l agenzia può trattenersi la comunicazione per 30gg,poi ogni cessionario ha rinforzato i controlli
Beh non credo che se qualcuno fa tutto in regola debba avere paura, altrimenti come sarebbe possibile fare qualsiasi tipo di operazione?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tempistiche Cessione del Credito

Messaggio da ponca »

Beh ci sono persone che avevano fatto tutto in regola ed hanno cessioni bloccate da mesi
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Tempistiche Cessione del Credito

Messaggio da giotisi »

farfu ha scritto: dom gen 23, 2022 13:09
giotisi ha scritto: ven gen 21, 2022 16:26 Post 157 non vi sono certezze sui pagamenti.
Già l agenzia può trattenersi la comunicazione per 30gg,poi ogni cessionario ha rinforzato i controlli
Beh non credo che se qualcuno fa tutto in regola debba avere paura, altrimenti come sarebbe possibile fare qualsiasi tipo di operazione?
..e chi ha parlato di paura?
Si parlava di tempistiche. Che, ribadisco, per decine di esperienze, sono diventate random; e ho pure spiegato il perchè: controlli ulteriori e ritardi dell'Agenzia.
Rispondi