SuperSisma+SuperEco+Ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

SuperSisma+SuperEco+Ampliamento

Messaggio da Coin Mattia »

Buondì, situazione abbastanza incasinata su cui vi chiedo consiglio:
- intervento su un magazzino residenziale composto da 2 unità, 1 unico piano (altezza media sui 4 m, quindi piuttosto alto) con 2 impianti elettrici, 2 impianti termici separati (elettrici) e adesso gli apriamo anche 2 contatori del gas; dunque volendo saranno funzionalmente indipendenti;
- intervento in zona paesaggistica (c'è un agrocenturiato a qualche km di distanza) dunque impossibile la demo-ricostruzione; realizzeremo un ampliamento in sopraelevazione (in cui faremo le zone notte) più un corpo adiacente per i garage; praticamente rifacciamo quasi tutto salvo i pilastri (il magazzino era già stato pensato per poter essere ampliato successivamente);

siamo interessati ad usare il SuperSismabonus e il SuperEcobonus, ma ammetto di trovarmi in difficoltà (attualmente ho fatto solo superecobonus senza modifiche di sagoma e nessun sismabonus).

Ora il dubbio principale è se elaborarlo come 2 singole unità indipendenti (ma forse con le tempistiche non sarà possibile arrivare al 30% entro giugno 2022), in alternativa lo tratterò come Condominio Minimo (e da qui in seguito i miei dubbi):

SuperSismabonus
In questo caso lavorare come 2 unità indipendenti o come condominio non dovrebbe cambiarmi poi molto; in entrambi i casi posso far passare tutte le lavorazioni strutturali di sopraelevazione, pilastri, solai, rialzo del tetto, per un totale di 96mila€ x 2;
Ora vi chiedo conferma, il massimale di 96mila è lo stesso che per normale Bonus Casa? (ergo se consumo tutti i 96mila in sisma non porto in detrazione nulla del 50%)

SuperEcobonus
Se lavorassi con 2 unità indipendenti non avrei alcun problema perchè sostituzione della C.T. + isolamento>25% entrambi trainanti;
ma in caso di condominio dovrei fare isolamento>25% come trainante per le parti comuni, 25% calcolato rispetto alla SLD iniziale? (so che avevo scatenato un thread su SLD ante e post considerata sul portale ENEA, in questo caso è ancora più valido perchè la nuova SLD sarà di molto maggiore rispetto all'ante).

tempistiche 30% a giugno 2022
da che si legge in giro, anche in questo forum, il 30% a giugno 2022 è verificato con pratica ENEA almeno 30% inviata; ma sulla pratica ENEA superecobonus non posso inserire i valori del sismabonus (nonostante sia effettivamente un trainante del superbonus), immagino di dover fare il 30% esclusivamente per gli interventi di superecobonus? - ovviamente solo nel caso lavorassi con 2 unità indipendenti -

dimensioni, volume riscaldato e SLD
Avendo un cambio di sagoma e di divisioni interne, mi troverò in una situazione molto simile ad una demoricostruzione, onestamente non so come gestirla. Nella mia idea:
- per conteggi di isolamenti rientranti nel 110% pensavo di tener semplicemente conto dei mq iniziali delle pareti e del solaio a terra e portarli in detrazione, il tetto penso di non poterlo portare in detrazione in quanto il nuovo tetto coprirà il piano primo (ampliamento);
- per la sostituzione della C.T. rientrano tutte le lavorazioni accessorie? se metto l'impianto a pavimento sul piano sopra, nuovo, rientra anche se in ampliamento o no? perchè tecnicamente, essendo una sostituzione dell'impianto "generico" nulla vieta di inserire la parte in ampliamento;
- per i conteggi dei serramenti non considero nulla (visto l'interpello AdE sull'aumento di superficie vetrata e visto che è un ampliamente e non una demoricostruzione);
- potrei però considerare tutte le nuove persiane come schermature solari anche delle finestre nuove?

- in alternativa avevo pensato di dover tener conto di tutto il volume riscaldato iniziale (che peraltro è abbastanza vista l'altezza dei 2 magazzini) e "ricostruirla" in base alle stanze dello stato di progetto, ovvero porto in detrazione tutte le lavorazioni relative alle stanze il cui volume riscaldato rientra nel volume iniziale;

Spero di non avervi tediato! E che la situazione non sia troppo incasinata! E che la discussione possa essere utile anche ad altri.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperSisma+SuperEco+Ampliamento

Messaggio da vinz75 »

Penso che tu faccia cambio destinazione anche se non è esplicitato.

Intervengo solo su un punto. Non so se ti occupi di strutture o meno.
Comunque le strutture hanno un alogica diversa dalla termica: il concetto di funzionalmente indipendenti non ha alcun senso.
Cosa conta è l'unità strutturale. Va visto caso per caso, ma dalla tua descrizione mi pare che per sisma l'intervento non possa che essere unitario.
Sta allo strutturista affrontare questo tema.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: SuperSisma+SuperEco+Ampliamento

Messaggio da Coin Mattia »

vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 12:24 Penso che tu faccia cambio destinazione anche se non è esplicitato.

Intervengo solo su un punto. Non so se ti occupi di strutture o meno.
Comunque le strutture hanno un alogica diversa dalla termica: il concetto di funzionalmente indipendenti non ha alcun senso.
Cosa conta è l'unità strutturale. Va visto caso per caso, ma dalla tua descrizione mi pare che per sisma l'intervento non possa che essere unitario.
Sta allo strutturista affrontare questo tema.
No, hai ragione, per fortuna non seguo la parte sismabonus (avrò proprio oggi l'incontro con l'ingegnere che lo seguirà); ma immaginavo che da questo punto di vista sarebbe stato un intervento unico che tocca 2 unità.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: SuperSisma+SuperEco+Ampliamento

Messaggio da Coin Mattia »

Riesumo con gli ultimi aggiornamenti:
- il SuperSismabonus mi ragiona come corpo unico, come si era presunto, i costi della sola struttura vengono ridotti in base alla % del volume iniziale rispetto al volume finale.

Analogamente presumo di poter fare lo stesso con il SuperEcobonus:
sulla carta il progetto è un ampliamento in quanto una parte di muri viene mantenuta; in tutti gli effetti è però una Demo-Ricostruzione PARZIALE (passatemi il termine).
Dunque lo ragionerei, a livello computi per ENEA, esattamente come una demo-ricostruzione: ovvero anch'essa a % del Volume Riscaldato iniziale rispetto al volume finale.

Mi sorge però il dubbio, questa percentuale devo applicarla solo alle voci EDILI (quindi isolamento termico, massetto per impianto a pavimento, ecc) oppure a tutte le altre (quindi centrale termica, fotovoltaico, ecc); e ragionando in demo-ricostruzione potrei anche tener conto dei serramenti?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperSisma+SuperEco+Ampliamento

Messaggio da vinz75 »

Il caso è molto complesso e non solo per il 110, ma anche per l'inquadramento ai sensi del DM2015.
Poi nel 110 devi considerare solo la porzione esistente, sia per l'ape convenzionale che per gli interventi.

Per quanto riguarda il generatore, credo sia un metodo razionale considerare le spese in proporzione alle superfici.
Rispondi