interventi in autonomia del committente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

interventi in autonomia del committente

Messaggio da krism »

Ciao,
come vi regolate e cosa prevede la normativa, se facendo un capitolato, tra gli interventi necessari da inserire ce ne sono alcuni semplici che potrebbero essere fatti dal committente autonomamente? Parlo di cosette che potrebbe per capacità e competenze magari voler proprio fare da solo e che non pregiudicano la riuscita del lavoro o che sono preparatori o di finitura: la voce a capitolato va messa ma non portata in detrazione/cessione, non può proprio, oppure non va messa in questo caso 8se possibile)? Faccio qualche esempio in relazione alle capacità del realizzatore stesso: realizzazione di una traccia in un muro, tinteggiatura cartongesso, smontaggio di qlc...
Ovviamente con pieno accordo tra tecnico impresa esecutrice del resto dell opera/lavoro e committente stesso.
Grazie
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: interventi in autonomia del committente

Messaggio da ponca »

Credo che non sia proprio ammesso per motivi di sicurezza (dlgs 81).
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: interventi in autonomia del committente

Messaggio da krism »

cioè è un problema di asseverazione finale?
Diciamo che in accordo con l impresa, che lascia una parte del "lavoro" da fare al committente (ripeto parlo di cosette semplici che non pregiudicano nulla) l impresa fa uno sconto sulla fattura del suo lavoro, è possibile: nessuno vieta che il committente faccia ciò che vuole dentro casa sua.
Oppure diciamo che quella parte del lavoro propedeutica e che va messa a computo, già è fatta prima dal committente stesso che fa trovare quindi pronta tale parte, in questo caso il tecnico non deve metterla a computo, giusto?
Rispondi