Isolamento Pareti e spallette finestre

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Isolamento Pareti e spallette finestre

Messaggio da zakstevenson »

Buonasera a tutti;
Non credo che il tema sia mai stato affrontato: nel caso di isolamento termico delle pareti disperdenti e presenza di doppi serramenti (1 su filo interno ed 1 su filo esterno della parete) come si effettua correttamente l'intervento di coibentazione esterna?
Il dubbio nasce perchè non so come considerare la spalletta non isolata sita tra infisso interno ed infisso esterno.
Può essere considerata una parte interna dell'u.i., di conseguenza non considerata un ponte termico?

Un saluto a tutti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Isolamento Pareti e spallette finestre

Messaggio da Terminus »

Secondo me l'infisso lo devi considerare in modo unitario, quindi avrai un PT perimetrale (ovviamente ne avrai anche uno alla soglia ed uno all'architrave ma non cambia il concetto), che dovrai calcolare nei modi previsti e che andrà poi a carico della parete.
Anche se non cambi l'infisso potrebbe essere comunque conveniente/necessario isolare la parte di spalletta tra i due telai.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Isolamento Pareti e spallette finestre

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno Terminus,

Ho approfondito l'argomento ma temo di non venirne a capo. Premetto che come software di calcolo utilizzo Edilclima.
L'infisso dovrebbe essere considerato come unitario (è a tutti gli effetti un doppio serramento), mentre per la tipologia di ponte termico ho il dubbio, perchè a logica dovrebbe essere considerato come parete esterna-serramento installato a filo esterno della parete, e quindi molto basso.

Cerco di definirlo senza ombra di dubbio poichè, essendo un intervento di Superbonus, temo che, se inteso come ponte termico di tipologia parete esterna-serramento interno, si crea il ponte termico (non migliorabile poichè la spalletta risulterebbe a tutti gli effetti una parte privata, addirittura inglobata nel serramento di proprietà del singolo condomino) con conseguente non rispetto dei valori di trasmittanza media.
Sto pensando anche di chiedere una consulenza al software di analisi degli elementi finiti che utilizzo (mold 5)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento Pareti e spallette finestre

Messaggio da boba74 »

Occorre un calcolo del PT agli elementi finiti che tenga conto della presenza sia dell'infisso sul filo esterno che di quello interno. Non so se esista come casistica tra quelli pre-installati nel SW (ad es. Namirial ha recentemente inserito il modulo di calcolo dei PT agli elementi finiti, e anche se di defalut occorre scegliere il filo interno o esterno è comunque possibile modificare forme e condizioni al contorno in modo manuale, ottenendo il caso desiderato andandosi a disegnare i vari elementi e materiali (anche se un po' brigoso è fattibile), non so gli altri SW.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Isolamento Pareti e spallette finestre

Messaggio da Seamew »

E ipotizzare di NON considerare il serramento esterno?
Che di solito, almeno dalle mie parti, è in alluminio con vetro scadente.
Questa situazione è sicuramente un pò peggiorativa rispetto alla realtà ma così riesci a modellare il calcolo del ponte termico (meglio se a elementi finiti...io ad esempio uso IRIS di ANIT).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento Pareti e spallette finestre

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: gio gen 20, 2022 08:03 E ipotizzare di NON considerare il serramento esterno?
Che di solito, almeno dalle mie parti, è in alluminio con vetro scadente.
Questa situazione è sicuramente un pò peggiorativa rispetto alla realtà ma così riesci a modellare il calcolo del ponte termico (meglio se a elementi finiti...io ad esempio uso IRIS di ANIT).
Io noto spesso dove vengono fatti cappotti esterni e contestuale sostituzione infissi, che l'infisso esterno in alluminio il più delle volte viene eliminato.... perchè esteticamente fa un po' schifo.... :roll:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Isolamento Pareti e spallette finestre

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: gio gen 20, 2022 09:35 Io noto spesso dove vengono fatti cappotti esterni e contestuale sostituzione infissi, che l'infisso esterno in alluminio il più delle volte viene eliminato.... perchè esteticamente fa un po' schifo.... :roll:
Direi sempre...
Rispondi