Impianto centralizzato per 2.u.i

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Situazione che mi è capitata in una pratica Superbonus: fabbricato formato da 2 u.i. dello stesso proprietario, con unica caldaia che fa riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria per entrambe le u.i. (1 piano T ed 1 a piano 1°).
La caldaia è installata nel bagnetto a piano 1°.

Intervento inquadrato come minicondominio. Interventi trainanti isolamento termico esterno (cappotto) e sostituzione generatore di calore centralizzato (installazione ibrido e rifacimento impianti).

Il cliente vorrebbe sostituire la caldaia esistente con una ibrida, sempre per riscaldamento e produzione acs, del tipo pompa di calore esterna + modulo interno (caldaia+accumulo acs, pompe,ecc.)
Posso farlo?
I miei dubbi sono se la normativa consenta:
1. che vi sia una sola caldaia per entrambe le u.i., a servizio sia della produzione ACS che Riscaldamento.
2. che il modulo interno, a servizio di entrambe le 2 u.i.) sia installata in locale privato di 1 u.i. (bagnetto).

Un saluto a tutti i colleghi!
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da vinz75 »

Secondo me
1 non solo consente, ma addirittura richiede, pena esclusione dal SB
2 su questo ho dubbi. Di fatto si tratta di una centrale termica. Ho recentemente approfondito il tema per un lavoro. vedi se ti può essere utile. https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=2&t=29408
In ogni caso è sconsigliato, anche se in questo caso essendo unico proprietario non ci sarebbero problemi di gestione.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno Vinz,

Dopo un'attenta riflessione, ho ritenuto la soluzione migliore quella di sbinare la produzione di acqua calda sanitaria dal riscaldamento, installando pompe di calore tipo Nuos a servizio di ogni u.i.
Per il riscaldamento invece provvederò a realizzare a parete in esterno un gruppo ibrido che alimenterà entrambe le u.i.
Ritengo che la normativa permetta, in presenza di unico proprietario di edificio composto da più u.i., di non contabilizzare l'energia per riscaldamento e produzione acs, ma nel dubbio normativo del Superbonus preferisco scegliere la soluzione più conservativa
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da vinz75 »

Il DPR 412/93 ancora in vigore, impone di dividere i generatori di riscaldamento e ACS per impianti a servizio di pluralità di utenze.
Quindi la scelta è dovuta.

Alcuni dubbi sono:
- rientrano le spese per distribuzione e terminali?
- il generatore di ACS deve essere anch'esso centralizzato? Ad essere cauti direi di sì
- il generatore di ACS è traiante o trainato? Enea parla di sostituzione di scaldacqua tradizionale. La tua caldaia iniziale è uno scaldacqua? Credo di no.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da -Fabio- »

vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 16:39 Alcuni dubbi sono:
- rientrano le spese per distribuzione e terminali?
- il generatore di ACS deve essere anch'esso centralizzato? Ad essere cauti direi di sì
- il generatore di ACS è traiante o trainato? Enea parla di sostituzione di scaldacqua tradizionale. La tua caldaia iniziale è uno scaldacqua? Credo di no.
Ciao 8)
Secondo me
- si perchè comunque il proprietario è unico
- assolutamente si: da centralizzato a centralizzato, altrimenti manco al 65% può passare
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da zakstevenson »

Io riterrei che le spese per i terminali e la distribuzione siano incentivabili, in quanto in una casistica di unico proprietario, parti private non ve ne sono.
Riterrei che se realizzassi la produzione ACS come autonoma, questa non beneficerebbe di detrazione al 110%...in tal caso non ritengo che questa cosa mi faccia decadere il beneficio del 110% sull'impianto di riscaldamento. Non ci vedo fondamento logico
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da zakstevenson »

Vorrei chiudere il cerchio concludo che, nel caso in cui si decidesse di installare impianto di produzione ACS centralizzato, questo risulterebbe incentivabile al 110%, l'Agenzia delle Entrate lo riporta nella sua guida (vedi FAQ 16 Guida Agenzia delle entrate e DM Requisiti, Art.2, comma 1, lettera e) punto xii
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da vinz75 »

In merito alla prima domanda che avevo posto sull'ammissibilità delle spese per distribuzione e emissione nelle singole ui, anche io penso che la risposta sia positiva.
Però il dubbio mi rimane. La legge parla di "parti comuni". Queste prescindono dal fatto che ci siano uno o più proprietari. Un impianto centralizzato è parte comune delle due unità, nel senso che i radiatori delle due abitazioni hanno in comune un unico generatore che li alimenta.
Il discorso condominio ricorre nello specifico quando la legge elenca i soggetti ammessi, ma potrebbe essere un discorso diverso.

Penso si sfoci nel giuridico ed io non ho le competenze per poter dare una risposta certa.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Impianto centralizzato per 2.u.i

Messaggio da -Fabio- »

zakstevenson ha scritto: gio gen 20, 2022 23:41 Riterrei che se realizzassi la produzione ACS come autonoma, questa non beneficerebbe di detrazione al 110%...in tal caso non ritengo che questa cosa mi faccia decadere il beneficio del 110% sull'impianto di riscaldamento.
Certo, basta escludere le spese dall'elenco 110. Uno può fare quello che vuole, se può rientrare nel 110 bene, altrimenti o altre aliquote o paga pantalone.
zakstevenson ha scritto: ven gen 21, 2022 13:05 Vorrei chiudere il cerchio concludo che, nel caso in cui si decidesse di installare impianto di produzione ACS centralizzato, questo risulterebbe incentivabile al 110%, l'Agenzia delle Entrate lo riporta nella sua guida (vedi FAQ 16 Guida Agenzia delle entrate e DM Requisiti, Art.2, comma 1, lettera e) punto xii
Se si è nel caso di "nuove installazioni e le ristrutturazioni" penso si possa fare.
L'art. 119 parla di impianti:
"interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria"
Anche se c'è sempre il dubbio se è possibile cambiare 1 GEN con 2....
Rispondi