VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno , espongo le mie recenti problematiche di cantiere che immagino siano simili a tutti voi colleghi impegnati nel SB.
Quasi sempre mi accade che dal progetto alla realizzazione passano molti mesi, e stante le difficoltà di approvvigionamento dei materiali mi capita molto spesso di ricevere richieste per modifica dei componenti in progetto. Ad esempio:
  • cappotto in XPS 10 cm ma poi la ditta riesce ad avere solo EPS da 12 cm (come trasmittanza totale del tutto uguali)
  • pompa di calore in progetto da 7 kW, ma disponibile c'è quella da 6kW della stessa marca oppure da 7kW ma di un altro produttore (quindi COP leggermente differenti)
e così via..
Ovviamente, prima di approvare una modifica, faccio tutte le verifiche di L.10, sull'APE post ed aggiorno i computi metrici, ma la mia domanda è la seguente:
secondo voi in questi casi, oppure in quali casi, sarebbe necessario presentare una variante comprensiva della relazione ex l.10, al comune?
grazie
saluti
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da skumpic »

In un caso simile ho ripresentato legge 10.

Nel portale enea c'è proprio la possibilità di indicare se la variante ha comportato un nuovo deposito legge10, in caso affermativo ne devi poi indicare gli estremi.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da vinz75 »

Penso sia opportuno presentare variante.
Credo anche che non trattandosi di varianti sostanziali lo si possa fare al termine dei lavori come variante finale.
Mi piacerebbe su questo sentire il parere di altri colleghi.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da BART_2006 »

skumpic ha scritto: ven gen 14, 2022 17:51 Nel portale enea c'è proprio la possibilità di indicare se la variante ha comportato un nuovo deposito legge10
Esatto, proprio a questo mi riferivo. Quand'è che c'è obbligo di ripresentare la L.10?
Caso a) qualsiasi modifica rispetto al progetto iniziale ? Allora almeno io lo dovrò fare sempre (basta pensare alla trasmittanza delle finestre).
Caso b) quando le modifiche comportano una diversa classe post operam rispetto a quella ipotizzata in progetto?
Caso c) ditemi voi.

Grazie
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da vinz75 »

Io la vedo così.
Dobbiamo lavorare sul modello per aggiornare l'APE convenzionale.
A questo punto presentare la L.10 è il meno, ma allo stesso tempo toglie ogni minimo dubbio interpretativo.
Non si sa mai con questo 110.
In conclusione, per ogni variazione io deposito la L.10.

Mi chiedevo se fosse corretto presentare la variante sempre e comunque a fine lavori.
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da Terminus »

Caso c) senza dubbio.... :lol:

IMHO
La relazione L.10 va rifatta per il Comune certamente se caratteristiche e parametri sono peggiorati rispetto a quanto già consegnato.
Se cambio la tipologia dei materiali o gli spessori nelle stratigrafie direi che la relazione va ripresentata, anche se la prestazione per le verifiche è migliorata.
Per esempio io in progetto metto le trasmittanze delle finestre al limite del DM Requisiti o appena sotto (1.6 per zona D specificandolo come limite superiore), non potendo certo sapere cosa mi certificherà il fornitore. Se poi mi trovo finestre con Uw=1.4/1.5 per le verifiche di legge sto certamente tranquillo ed il DL non dovrebbe avere problemi ad asseverare il rispetto della L.10 depositata.

Per ENEA direi che se cambia la classe post-operam la relazione andrebbe certamente riallegata, così come se la tipologia dei materiali installati è tale da modificare le voci del computo metrico: per esempio se da EPS bianco a progetto si mette un XPS pari lambda, cambia la voce di computo e le certificazioni e direi che è opportuno allineare la relazione trasmessa ad ENEA.
Nel caso delle finestre, come detto sopra, se la voce di computo non venisse modificata, forse si potrebbe non ripresentare la relazione.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da BART_2006 »

Terminus ha scritto: dom gen 16, 2022 17:45 Per ENEA direi che se cambia la classe post-operam la relazione andrebbe certamente riallegata, così come se la tipologia dei materiali installati è tale da modificare le voci del computo metrico: per esempio se da EPS bianco a progetto si mette un XPS pari lambda, cambia la voce di computo e le certificazioni e direi che è opportuno allineare la relazione trasmessa ad ENEA.
Nel caso delle finestre, come detto sopra, se la voce di computo non venisse modificata, forse si potrebbe non ripresentare la relazione.
ok quindi vi state orientando più o meno come me.
Io solo per gli infissi, se la trasmittanza finale è inferiore a quella di progetto ed è l'unica modifica apportata, non presento la variante della L.10
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da BART_2006 »

un ultimo scambio di pareri. Se per una pratica trasmettete un progetto con la seguente tempistica:
  • CILAS + L.10 in data 01/10/2021 prot. XXX
  • CILAS variante + L.10 VARIANTE in data 01/11/2021 prot. YYY
  • fine lavori in data 01/12/2021 prot ZZZ
nel portale ENEA come inizio e fine lavori andranno necessariamente le data 01/10 e 01/12, mentre per quanto riguarda la parte dove si assevera il deposito della L.10 , come sarebbe meglio compilarla: con data e prot. 01/10, coincidente con l'inizio lavori, o con quella della variante 01/11/2021, anche se poi sembrerebbe successiva all'inizio lavori?

grazie
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da vinz75 »

BART_2006 ha scritto: lun gen 17, 2022 08:51 un ultimo scambio di pareri. Se per una pratica trasmettete un progetto con la seguente tempistica:
  • CILAS + L.10 in data 01/10/2021 prot. XXX
  • CILAS variante + L.10 VARIANTE in data 01/11/2021 prot. YYY
  • fine lavori in data 01/12/2021 prot ZZZ
nel portale ENEA come inizio e fine lavori andranno necessariamente le data 01/10 e 01/12, mentre per quanto riguarda la parte dove si assevera il deposito della L.10 , come sarebbe meglio compilarla: con data e prot. 01/10, coincidente con l'inizio lavori, o con quella della variante 01/11/2021, anche se poi sembrerebbe successiva all'inizio lavori?

grazie
Io indico il primo deposito.
La storia della pratica è agli atti depositati in comune. Quindi in caso di richieste da ADE o Enea è facilmente dimostrabile quale sia la L.10 definitiva.
Al contrario non vorrei che date posteriori all'inizio dei lavori e magari a qualche fattura, possano generare confusione.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: VARIANTI IN CORSO D'OPERA_SB

Messaggio da vinz75 »

BART_2006 ha scritto: dom gen 16, 2022 18:40
Terminus ha scritto: dom gen 16, 2022 17:45 Per ENEA direi che se cambia la classe post-operam la relazione andrebbe certamente riallegata, così come se la tipologia dei materiali installati è tale da modificare le voci del computo metrico: per esempio se da EPS bianco a progetto si mette un XPS pari lambda, cambia la voce di computo e le certificazioni e direi che è opportuno allineare la relazione trasmessa ad ENEA.
Nel caso delle finestre, come detto sopra, se la voce di computo non venisse modificata, forse si potrebbe non ripresentare la relazione.
ok quindi vi state orientando più o meno come me.
Io solo per gli infissi, se la trasmittanza finale è inferiore a quella di progetto ed è l'unica modifica apportata, non presento la variante della L.10
Come dicevo, avendo tutto pronto perchè l'APE convenzionale finale deve essere aggiornata alla situazione effettiva messa in opera, depositare una L.10 in variante finale mi pare il meno.
E toglie ogni possibilità di equivoco.
Rispondi