Massimali interventi trainati singoli condomini

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Massimali interventi trainati singoli condomini

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Ciao a tutti, non ho trovato nulla sul forum a riguardo, in caso chiudete pure (dopo avermi dato il link :D )

Se sono nel caso di un condominio con 11 unità abitative, in teoria ad esempio il massimale per la sostitzione dell'impianto termico si calcola moltiplicando 20.000 € x 8 + 15.000 € per le restanti unità...
ma se io sostituisco il singolo impianto termico, come intervento per singolo condomino, quanto devo considerare per singolo appartamento? 20.000 o 15.000, o addirittura 30.000?
Analogo discorso per le torrette di ricarica...

Non riesco a trovare nulla!
E, inoltre, l'impianto solare per singolo appartamento è compreso nell'impianto termico, o è un trainato con massimale a parte?
Scusate, non avevo affrontato ancora nessuna pratica condominiale :/
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Massimali interventi trainati singoli condomini

Messaggio da boba74 »

Se si tratta di condominio con impianti termoautonomi allora questi sono trainati, per tanto hai il massimale che deriva dell'ecobonus classico, che nel caso di impianti ha una detrazione di 30.000€, che portata al 110% significa una spesa massima di 30.000/1,1=27.272€ per ciascuna unità immobiliare
(attenzione non "moltiplicato per il numero di UI", ma ciascuna UI ha 27.272€ di massimale per il proprio impianto, dato che si parla di intervento "trainato").
Ovviamente in tal caso gli interventi sull'impianto non sono trainanti, perciò devi avere almeno un intervento trainante a livello condominiale (ad es. coibentazione involucro comune di più del 25% della SDL)
L'impianto solare al servizio della singola UI è pure lui trainato, con massimale di spesa 60.000/1,1=54545€ cadauno.
Infissi idem (54545€ cad.)
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Massimali interventi trainati singoli condomini

Messaggio da BART_2006 »

Se l'impianto è condominiale il massimale calcolato è rifare tutto ciò che è comune (centrale e distribuzione) ma di conseguenza, non potendo sostituire dei generatori nelle singole u.i., non puoi attivare l'intervento trainato per cui il rifacimento dell'impianto di emissione va in ristrutturazione. Se invece hai impianti autonomi allora lo puoi fare con massimale complessivo di € 30.000/1.1

Saluti
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Massimali interventi trainati singoli condomini

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Grazie mille!
E, ultimo dubbio: se volessi sostituire gli split, oltre all'impianto termico, in aggiunta a caldaia e radiatori (es. stanza da letto n cui ho radiatori per il caldo e split per il freddo, nonostante sia a pompa di calore), li potrei considerare in detrazione o no? perché io ho sempre pensato di no, dato che si parla di sostituzione impianti termici, ma vedo tanti di tecnici considerarne la sostituzione in casi come questo, e a me non convince.
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

Re: Massimali interventi trainati singoli condomini

Messaggio da nurae »

boba74 ha scritto: ven gen 14, 2022 11:47 L'impianto solare al servizio della singola UI è pure lui trainato, con massimale di spesa 60.000/1,1=54545€ cadauno.
Infissi idem (54545€ cad.)

Scusa Boba
ma un dubbio mi assale tra tutti gli incroci di importi e specifiche tipologie:
su unifamiliare, serramenti e solare termico hanno lo stesso massimale di spesa MA GLI MPORTI SONO AUTONOMI (ovvero ognuno dei due interventi ha 54.545 € e rotti a disposizione)? :shock:

E questo vale se solare termico fa sola produzione ACS?

Mentre se è anche integrazione al riscaldamento rientra nel trainante impianti?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Massimali interventi trainati singoli condomini

Messaggio da boba74 »

nurae ha scritto: mer gen 19, 2022 10:17
boba74 ha scritto: ven gen 14, 2022 11:47 L'impianto solare al servizio della singola UI è pure lui trainato, con massimale di spesa 60.000/1,1=54545€ cadauno.
Infissi idem (54545€ cad.)

Scusa Boba
ma un dubbio mi assale tra tutti gli incroci di importi e specifiche tipologie:
su unifamiliare, serramenti e solare termico hanno lo stesso massimale di spesa MA GLI MPORTI SONO AUTONOMI (ovvero ognuno dei due interventi ha 54.545 € e rotti a disposizione)? :shock:

E questo vale se solare termico fa sola produzione ACS?

Mentre se è anche integrazione al riscaldamento rientra nel trainante impianti?
Sì, solare termico e infissi viaggiano su 2 massimali distinti.
Sul discorso trainante se il solare fa anche riscaldamento, in effetti non mi è ancora chiara questa cosa: a livello di pratica ENEA è comunque possibile inserire indifferentemente il solare termico come trainante o come trainato... poi che sia lecito o meno farlo non l'ho ancora capito.
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

Re: Massimali interventi trainati singoli condomini

Messaggio da nurae »

Ti ringrazio.
Certo che aver la possibilità di scorporare il solare termico (per quanto normalmente incida poco) dal massimale impianto (spesso risicato) e poterlo metterlo in un massimale tutto suo, è cmq vantaggioso...
Rispondi