Preclusione del SB a u.i. unifamiliari/funzionalmente indipendenti se non residenziali nel complesso?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Preclusione del SB a u.i. unifamiliari/funzionalmente indipendenti se non residenziali nel complesso?

Messaggio da Alessandro_F »

Sono possessore di un’unità immobiliare residenziale A/3 funzionalmente indipendente e con accesso autonomo sita all’interno di un condominio (3 u.i. A/3 appartenenti ciascuna a un proprietario distinto). Se decidessi di fruire autonomamente del SB la mia u.i. residenziale verrebbe di fatto equiparata ad una unifamiliare; conterebbe qualcosa ai fini della fruizione del bonus il fatto che la superficie catastale delle altre u.i. non residenziali e non pertinenziali (site nello stesso edificio) di cui sono proprietario è maggiore della superficie catastale dell’u.i. A/3 che fruirebbe del bonus? Una situazione simile potrebbe precludermi l’accesso al bonus o tale ipotesi si concretizza esclusivamente nel caso degli edifici unico proprietario/in comproprietà?
L’interpello n. 5/2022 sentenzia così: “Con specifico riferimento alla fattispecie in esame, riguardante la possibilità per l'Istante di beneficiare del. Superbonus, in relazione alle spese sostenute, quale comproprietario dell'edificio composto da un unico corpo di fabbrica che comprende due unità residenziali, una pertinenza ed una unità censita nella categoria catastale C/6, occorre rilevare che laddove non sussista la condizione della prevalenza della residenzialità, come rappresentato dallo stesso Istante, secondo i criteri sopra precisati, non può fruire delle agevolazioni previste dal decreto Rilancio.”.
Questo parere mi sembra in contrasto con quanto previsto per i condomìni - ai quali gli edifici unico proprietario/comproprietà sono equiparati - ove la superficie residenziale è inferiore al 50%, dato che in questo caso gli interventi rimangono comunque agevolabili sulle u.i. residenziali (sebbene non lo siano su quelle non residenziali). Nel caso dell’unico proprietario/comproprietà invece negano a prescindere il bonus qualora non si soddisfi il requisito della residenzialità dell’edificio.
Potrebbe, per estensione, applicarsi uno scenario simile anche alle abitazioni unifamiliari/funzionalmente indipendenti qualora il proprietario di tali u.i. possedesse delle u.i. non residenziali né pertinenziali, sempre all'interno dello stesso edificio, che superano la superficie catastale dell’u.i. residenziale?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Preclusione del SB a u.i. unifamiliari/funzionalmente indipendenti se non residenziali nel complesso?

Messaggio da boba74 »

No, fino a prova contraria una UI funzionalmente indipendente può fruire autonomamente del bonus, come se fosse una unifamiliare, e a quel punto diventa ininfluente il fatto che a sua volta faccia parte di un edificio composto anche da altre UI, residenziali o non, in quanto queste ultime non sono comunque oggetto di intervento.
Ma anche rimanendo sul contesto condominiale, a prescindere che non si raggiunga il 50% di UI residenziali, il bonus è comuque applicabile limitatamente alle UI residenziali. Nel tuo caso inoltre non si tratta di edificio di unica proprietà quindi il problema non si pone...
O forse non ho capito io cosa intendi?
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: Preclusione del SB a u.i. unifamiliari/funzionalmente indipendenti se non residenziali nel complesso?

Messaggio da Alessandro_F »

boba74 ha scritto: ven gen 14, 2022 09:32 No, fino a prova contraria una UI funzionalmente indipendente può fruire autonomamente del bonus, come se fosse una unifamiliare, e a quel punto diventa ininfluente il fatto che a sua volta faccia parte di un edificio composto anche da altre UI, residenziali o non, in quanto queste ultime non sono comunque oggetto di intervento.
Ma anche rimanendo sul contesto condominiale, a prescindere che non si raggiunga il 50% di UI residenziali, il bonus è comuque applicabile limitatamente alle UI residenziali. Nel tuo caso inoltre non si tratta di edificio di unica proprietà quindi il problema non si pone...
O forse non ho capito io cosa intendi?
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta! Hai capito benissimo, dato che col primo periodo hai dato risposta alla mia domanda; anche io la penso esattamente come te.
Tuttavia, mi stavo interrogando sulla possibilità di fruire del SB, beneficiandone in qualità di proprietario di una u.i. funzionalmente indipendente e con accesso autonomo, qualora la superficie catastale delle pertinenze e delle unità non pertinenziali in mio possesso, site nel medesimo edificio dell'u.i. in esame, fosse maggiore di quella della stessa u.i. residenziale.
Non si fa menzione di casi del genere in nessuna circolare o nota dell'AdE, quindi presumo che tale condizione non pregiudichi affatto la fruizione del bonus.
Per scrupolo stamane ho chiamato il numero verde dell'AdE e il dipendente dell'Agenzia col quale ho parlato mi ha comunicato che dovrei fare un interpello in cui illustro la mia situazione (superficie catastale di 2 pertinenze C2 > superficie catastale A/3) perché, dovesse spuntare fuori in futuro un interpello analogo in cui l'AdE nega la possibilità di fruire del SB all'istante, allora, essendo gli interpelli retroattivi (loro proprietà da me scoperta stamane), mi ritroverei ad aver fruito del bonus in maniera indebita.
Rispondi