U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Messaggio da r.marcazzan »

Webinar di ISNOVA: tra il marasma di contenuti sul 110%, li ritengo validi, specie perchè invitano ingegneri di ENEA a parlare.
ISNOVA collabora anche con la LOGICALSOFT.
Così, oltre a Prinsinzano mi sono ascolata anche la ing. Castagna... e ci sono rimasta di sasso :lol:
In merito alla verifica della trasmittanza media delle facciate lei afferma che i ponti termici delle finestre possono non essere considerati perché appartengono a soggetti giuridici diversi rispetto alla facciata condominiale.
Ho approfondito il tema e ho scoperto che grazie al decreto n. 18546 del 18 dicembre 2019 della Regione Lombardia è stata recata questa importante modifica della valutazione dei ponti termici per interventi di riqualificazione energetica in Allegato B. D’altra parte però non capisco come riesca ad affermare che tale modalità si possa applicare anche per il resto delle regioni italiane! visto che nell’Appendice B del DM 26/06/2015 punto 1.1.4 non specifica tale tolleranza del decreto lombardo...
Io non lavoro in Lombardia, e credo che i professionisti che ci operino debbano essere giustamente consci di questa (fantasmagorica!) precisazione.
Ma chi lo fa anche nelle L10 di altri regioni, lo fa... su quali basi normative?!


webinar Superbonus 110%: Cosa cambia con la Finanziaria 2022:
https://www.youtube.com/watch?v=8R1ZTP9icAw&t=7712s
al minuto 2:08:00 circa
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Messaggio da L'Enzo »

Infatti in Lombardia è cosa nota dai tempi di quel Decreto e OK, ha una logica che secondo me è corretta.
Nel resto del Bel Paese mi pare che nessuna Regione si sia espressa al riguardo.

Quella del seminario è un ditta Lombarda, probabilmente i loro pensieri partono sempre dalla Lombardia...
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Messaggio da r.marcazzan »

L'Enzo ha scritto: ven gen 14, 2022 08:55 Infatti in Lombardia è cosa nota dai tempi di quel Decreto e OK, ha una logica che secondo me è corretta.
Nel resto del Bel Paese mi pare che nessuna Regione si sia espressa al riguardo.

Quella del seminario è un ditta Lombarda, probabilmente i loro pensieri partono sempre dalla Lombardia...
Secondo me peccano alla grande non specificando che tale modalità di verifica di legge della Umedia è solo per la Lombardia!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Messaggio da Terminus »

Nel resto d'Italia non vale questa semplificazione.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Messaggio da arkanoid »

Ma la regione non è competente in materia di verifiche per incentivi fiscali (nazionali), solo per la normativa energetica (regionale).
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Messaggio da SuperP »

r.marcazzan ha scritto: gio gen 13, 2022 18:28 Io non lavoro in Lombardia, e credo che i professionisti che ci operino debbano essere giustamente consci di questa (fantasmagorica!) precisazione.
Altrove non vale
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Messaggio da r.marcazzan »

arkanoid ha scritto: ven gen 14, 2022 09:40 Ma la regione non è competente in materia di verifiche per incentivi fiscali (nazionali), solo per la normativa energetica (regionale).
Parliamo di verifiche di L10 da presentare in comune, quindi la regione è competente.
Non c'entra il fatto che l'intervento di riqualificazione per la quale presento la L10 è in ottica di incentivi fiscali. Non so se mi sono spiegata...

Riprovo: a ENEA non frega nulla come fai la L10, non è lei che ti dice come farla. A ENEA occorre solo che ti comporti secondo normativa vigente, ovvero che se fai un intervento di riqualificazione presenti la L10 in comune.
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: U media e come rientrare nella verifica (con facilità :lol:)

Messaggio da r.marcazzan »

SuperP ha scritto: ven gen 14, 2022 09:54
r.marcazzan ha scritto: gio gen 13, 2022 18:28 Io non lavoro in Lombardia, e credo che i professionisti che ci operino debbano essere giustamente consci di questa (fantasmagorica!) precisazione.
Altrove non vale
Non trovi che sia assurdo come parli LOGICALSOFT nel webinar che fa intendere che tale modalità è valida in tutta Italia?!
Perchè io sono sobbalzata dalla sedia.
Rispondi