tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da ponca »

secondo voi si può inserire nel 110 la coibentazione di una copertura su soffitta non riscaldata se la copertura ha U<0.8 W/mqK?
la mia perplessità nasce dal fatto il tetto già rispetta la U imposta e l'intervento non avrebbe nessun vantaggio energetico

la lettura alla lettera del DM porterebbe a verificare che la trasmittanza ante intervento si superiore a quella del DM requisiti ecobonus
quindi, come un mio cliente sostiene, si può smontare un tetto dotato di isolante da 6 cm e guaina per mettere un pannello da 12 cm.. sopra un sottotetto non riscaldato?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: gio gen 13, 2022 13:17 secondo voi si può inserire nel 110 la coibentazione di una copertura su soffitta non riscaldata se la copertura ha U<0.8 W/mqK?
la mia perplessità nasce dal fatto il tetto già rispetta la U imposta e l'intervento non avrebbe nessun vantaggio energetico

la lettura alla lettera del DM porterebbe a verificare che la trasmittanza ante intervento si superiore a quella del DM requisiti ecobonus
quindi, come un mio cliente sostiene, si può smontare un tetto dotato di isolante da 6 cm e guaina per mettere un pannello da 12 cm.. sopra un sottotetto non riscaldato?
Perchè nessun vantaggio energetico? Anche se è una struttura non disperdente, migliorandone la trasmittanza il sottotetto avrà un fattore btr più basso (ossia una t media più alta) e quindi un risparmio energetico da parte degli ambienti riscaldati sottostanti.
Il problema semmai è che per mettere al 110% il tetto POND, questo può rientrare solo come intervento trainante, quindi devi comunque raggiungere la coibentazione di almeno il 25% dell'involucro opaco disperdente dell'edificio, ma il 25% devi ottenerlo senza considerare la falda, dato che non è disperdente: cioè devi anche fare dei cappotti sulle pareti verticali per intenderci, e raggiungere con quelle il 25%.
Una volta che sei in queste condizioni, allora puoi mettere nel bonus anche il tetto POND, dato che la sua trasmittanza attuale immagino sia comunque maggiore di quella minima richiesta per le detrazioni, ovviamente devi rispettare gli stessi limiti delle strutture orizzontali di copertura, (ad es. 0,2 per zona climatica E) a meno che già adesso non sia < 0,2 ovviamente.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: gio gen 13, 2022 17:05

Perchè nessun vantaggio energetico? Anche se è una struttura non disperdente, migliorandone la trasmittanza il sottotetto avrà un fattore btr più basso (ossia una t media più alta) e quindi un risparmio energetico da parte degli ambienti riscaldati sottostanti.
Il problema semmai è che per mettere al 110% il tetto POND, questo può rientrare solo come intervento trainante, quindi devi comunque raggiungere la coibentazione di almeno il 25% dell'involucro opaco disperdente dell'edificio, ma il 25% devi ottenerlo senza considerare la falda, dato che non è disperdente: cioè devi anche fare dei cappotti sulle pareti verticali per intenderci, e raggiungere con quelle il 25%.
Non ricordo da dove deriva questa condizione, mi interessa per un lavoro che sto valutando.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: gio gen 13, 2022 13:17 secondo voi si può inserire nel 110 la coibentazione di una copertura su soffitta non riscaldata se la copertura ha U<0.8 W/mqK?
È stato chiarito che i POND devono avere U<0.8W/m²K e non U<0.20W/m²K?
Anche questo passaggio mi sfugge
Ultima modifica di Tom Bishop il sab gen 15, 2022 16:11, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 15, 2022 15:50
ponca ha scritto: gio gen 13, 2022 13:17 secondo voi si può inserire nel 110 la coibentazione di una copertura su soffitta non riscaldata se la copertura ha U<0.8 W/mqK?
È stato chiarito che i POND devono avere U<0.8W/m²K e non U<0.20W/m²K.
Anche questo passaggio mi sfugge
è stato chiarito?
ti ricordi dove/quando e da chi?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 15, 2022 15:50
ponca ha scritto: gio gen 13, 2022 13:17 secondo voi si può inserire nel 110 la coibentazione di una copertura su soffitta non riscaldata se la copertura ha U<0.8 W/mqK?
È stato chiarito che i POND devono avere U<0.8W/m²K e non U<0.20W/m²K.
Anche questo passaggio mi sfugge
Io non ne sono a conoscenza. Prova a fare una simulazione nel portale Enea.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: sab gen 15, 2022 16:05

è stato chiarito?
ti ricordi dove/quando e da chi?
Mi sono dimenticato di mettere il punto di domanda :oops:
Ora ho corretto.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 15, 2022 15:49
boba74 ha scritto: gio gen 13, 2022 17:05

Perchè nessun vantaggio energetico? Anche se è una struttura non disperdente, migliorandone la trasmittanza il sottotetto avrà un fattore btr più basso (ossia una t media più alta) e quindi un risparmio energetico da parte degli ambienti riscaldati sottostanti.
Il problema semmai è che per mettere al 110% il tetto POND, questo può rientrare solo come intervento trainante, quindi devi comunque raggiungere la coibentazione di almeno il 25% dell'involucro opaco disperdente dell'edificio, ma il 25% devi ottenerlo senza considerare la falda, dato che non è disperdente: cioè devi anche fare dei cappotti sulle pareti verticali per intenderci, e raggiungere con quelle il 25%.
Non ricordo da dove deriva questa condizione, mi interessa per un lavoro che sto valutando.
Questo passaggio è legato al caricamento su ENEA?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

Mi rispondo da solo, ho controllato sul portale ENEA ed è proprio così, POND solo se si ha l'involucro trainante.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 15, 2022 16:24 Mi rispondo da solo, ho controllato sul portale ENEA ed è proprio così, POND solo se si ha l'involucro trainante.
Ok. E trasmittanza limite come se fosse struttura confinante con esterno giusto?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: sab gen 15, 2022 16:29
Ok. E trasmittanza limite come se fosse struttura confinante con esterno giusto?
Sì, confermo
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da ponca »

e trasmittanza iniziale U> Dm requisiti ecobonus quindi..
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

Tra l'altro vedo che quando isoli la struttura POND non puoi considerare nemmeno il solaio sottostante per raggiungere il 25%, devi proprio fare il cappotto.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 15, 2022 16:47 Tra l'altro vedo che quando isoli la struttura POND non puoi considerare nemmeno il solaio sottostante per raggiungere il 25%, devi proprio fare il cappotto.
Ma esiste un riferimento normativo o interpretativo a questo aspetto, oltre ovviamente al portale ENEA?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie @vinz75 dei chiarimenti.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

Volendo evitare l'intervento su almeno il 25% delle strutture opache disperdenti, l'isolamento del tetto su locale non riscaldato può essere isolato sfruttando il normale Ecobonus 65%?
Tom Bishop
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da cri_15 »

Direi di no, non delimitando volume riscaldato
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

cri_15 ha scritto: lun gen 17, 2022 10:58 Direi di no, non delimitando volume riscaldato
Sì giusto ho verificato ed è proprio così. L'estensione alla copertura vale solo per gli interventi di Superbonus.
Tom Bishop
Roberta67
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 22, 2021 09:47

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Roberta67 »

Buongiorno, ho un dubbio enorme:
- in un edificio singolo per cui andiamo a portare in detrazione la copertura su sottotetto non riscaldato, mi domandavo se per il calcolo del salto delle due classi è possibile inserire il nuovo isolamento della soletta che separa il sottotetto dai locali sottostanti riscaldati, anche se naturalmente non va portato in detrazione.
Grazie
P.S.: il 25% della superficie disperdente lo ottengo con il cappotto pareti verticali naturalmente
Roberta
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da vinz75 »

Roberta67 ha scritto: gio gen 20, 2022 11:25 Buongiorno, ho un dubbio enorme:
- in un edificio singolo per cui andiamo a portare in detrazione la copertura su sottotetto non riscaldato, mi domandavo se per il calcolo del salto delle due classi è possibile inserire il nuovo isolamento della soletta che separa il sottotetto dai locali sottostanti riscaldati, anche se naturalmente non va portato in detrazione.
Grazie
P.S.: il 25% della superficie disperdente lo ottengo con il cappotto pareti verticali naturalmente
Roberta
No, deve essere escluso dal 110 e perciò dall'APE post, come da chiarimento Enea.
Tetto+sottotetto non è consentito.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Stefano LL »

Dubbio: il tetto POND può essere solo aggiunto come trainante. Ma ho un caso di un edificio vincolato in cui non è possibile fare il cappotto e sotto il tetto a falde è presente il sottotetto.
Avrei detto che potevo fare il tetto POND come trainato usando lo stesso massimale degli infissi, ho provato a fare una simulazione sul portale ma non è così.
Qualcuno ha info in merito?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da boba74 »

Stefano LL ha scritto: lun mar 14, 2022 19:38 Dubbio: il tetto POND può essere solo aggiunto come trainante. Ma ho un caso di un edificio vincolato in cui non è possibile fare il cappotto e sotto il tetto a falde è presente il sottotetto.
Avrei detto che potevo fare il tetto POND come trainato usando lo stesso massimale degli infissi, ho provato a fare una simulazione sul portale ma non è così.
Qualcuno ha info in merito?
Lo ripeto:
le coperture POND sono TRAINANTI e non trainate, quindi non le puoi inserire come trainate, a maggior ragione in un edificio vincolato laddove non hai trainanti.
In enea puoi inserire come trainati le coibentazioni dell'involucro opaco (quindi disperdente). Le falde POND non sono disperdenti.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da salvo118 »

buongiorno
se quindi in un piccolo condominio vi è in ultimo un sottotetto non riscaldato non abitabile e non abitato, per quei 2 triangoli di superficie opaca VERTICALE che delimitano il locale sottotetto:

1) posso beneficiare del sb110 in quanto nella citata circolare n. 24/E del 2020 è stato precisato che il "Superbonus spetta, nei limiti di spesa previsti, anche per taluni costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili, a condizione che l'intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato". (ovviamente nei presupposti, che so bene, che questi triangoli non sono sup. disp.; rispettando le % a prescindere nella maniera corretta..; rispettando stesso limite di trasmittanza per sup. disp.). E quindi semplicemente asseverando la congruità dei costi specifici per la coibentazione anche di questi triangoli e facendo rientrare la spesa nel massimale previsto per l'intevento trainante
?

oppure

2) non posso beneficiare del sb110 in quanto "a tal proposito, come chiarito (cfr. paragrafo 6) dalla citata circolare n. 24/E del 2020, qualora si attuino interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili - essendo stati realizzati, ad esempio sia interventi ammessi al Superbonus (come il c.d.
"cappotto termico") sia interventi edilizi, esclusi dal predetto Superbonus, ma rientranti tra quelli di ristrutturazione edilizia di cui al citato articolo 16-bis del TUIR, per cui spetta una detrazione pari al 50 per cento delle spese, il contribuente potrà fruire di entrambe le agevolazioni a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai due diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione". E quindi devo scomputare dalla detrazione sb110, in % sulla superficie totale su cui si interviene, quella parte dei triangoli per usufruire del Bonus Casa 50
?


La coibentazione di questi triangoli, che assolutamente verrà comunque fatta a prescindere per non spezzare il cappotto, si deve considerare un intervento "diverso" oppure non si considera neanche un intervento e si considera solo che i costi sono strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili ? C'è un limite oltre il quale si può considerare una cosa o l'altra..? Che so.. il sottotetto altezza più o meno di 1mt, ok per i p.t. ma fino a 1mt,..

devo ragionare da un punto di vista edile, o bonus facciate, o sb110, o per le detrazioni fiscali, o urbanisticamente, o mi sbatto la testa al muro ?
boh.., mi viene la depressione.., scusate e non considerate questi ultimi due righi di sfogo.


Riporto una parte di testo della risposta 665 dalla quale ho estratto le parti che non comprendo:
"
Come evidenziato dalla circolare n. 7/E del 25 giugno 2021, negli interventi di manutenzione straordinaria sono necessarie, per completare l'intervento edilizio nel suo insieme, anche delle opere di natura diversa ma strettamente funzionali all'esecuzione dell'intervento stesso ragion per cui, dovendo tener conto del carattere assorbente della categoria "superiore" rispetto a quella "inferiore", si è dell'avviso che anche tali spese rientrino nel limite di spesa agevolabile (cfr. circolare del 24 febbraio 1998, n. 57, paragrafo 3.4). A tal proposito, come chiarito (cfr. paragrafo 6) dalla citata circolare n. 24/E del 2020, qualora si attuino interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili - essendo stati realizzati, ad esempio sia interventi ammessi al Superbonus (come il c.d. "cappotto termico") sia interventi edilizi, esclusi dal predetto Superbonus, ma rientranti tra quelli di ristrutturazione edilizia di cui al citato articolo 16- bis del TUIR, Pagina 10 di17 per cui spetta una detrazione pari al 50 per cento delle spese, il contribuente potrà fruire di entrambe le agevolazioni a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai due diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione. Inoltre, la circolare n. 30/E del 2020, nel ribadire i principi espressi dalla risoluzione n. 60/E del 2020, ha confermato (cfr. risposta 4.5.6) che il Superbonus spetta anche per gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili, a condizione, tuttavia, che l'intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato. Nei limiti di spesa previsti dalla norma per ciascun intervento, pertanto, il Superbonus spetta anche per i costi strettamente collegati alla realizzazione e al completamento dell'intervento agevolato.
"

Il triangolo no. O si nel sb110 (trainante) ?
Grazie
ciao
salvo
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da salvo118 »

ho creato una nuova discussione perchè nonostante questa tratti anche di questo argomento, ho pensato fosse più corretto crearne proprio una ad hoc per il mio dubbio specifico
scusate, grazie comunque a tutti coloro che risponderanno
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da boba74 »

No, i triangoli no.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da Tom Bishop »

Nemmeno per me, non rientrano.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: tetto già coibentato (POND) su locale non riscaldato

Messaggio da ponca »

concordo che in generale vanno esclusi
ma eventualmente può rientrare qualche mq per correzione del ponte termico

quindi fino a 1 metro a mio avviso non è errato neppure conteggiarlo nel 110
Rispondi