sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da krism »

Salve a tutti,
secondo voi, esistono gli estremi di poter portare in detrazione al 110, la sostituzione di infissi già sostituiti con 65% 9 anni fa, quindi con comunicazione ENEA ufficiale etc, che abbiano trasmittanza che rispetta il valore limite imposto attualmente nella mia zona? Cioè devo rispettare 1.67, i vecchi sarebbero 1.45 e vorrei sostituirli con nuovi 1.2/1.3 (la legge prevede che il valore ante deve essere superiore al valore limite).
Il motivo è duplice:
1- dovrei alzarmi con il radiante a pavimento, e studiando ho visto che è sempre consentita la variazione di apertura per questo intervento (e tra l altro rientrerebbe nel 2% di tolleranza), ciò è dirimente per scegliere il radiante o meno, in quanto altrimenti non potrei farlo anche considerando il fresato + piastrella sottile.
2- i vecchi non sono stati posati alla regola dell arte da installatori cani (senza bande autoespandenti, senza sigillante polimero etc) e si sono deformati longitudinalmente anche a causa del tipo di profilo (economico scelto): entra aria dai lati lunghi cosa che fin ora non mi inficiava in quanto ho le vecchie controfinestre in alluminio anni 80, con vetri che compensavano bene. ora togliendole per installare cappotto, ho paura che i vecchi non siano in grado di isolare bene nella pratica, anche se sulla carta lo sarebbero. Che mi suggerite di fare?
Grazie
Ultima modifica di krism il mer gen 12, 2022 10:54, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da Terminus »

Al di la delle motivazioni, la sostituzione è incentivata se gli infissi esistenti hanno trasmittanza superiore al limite.
Nel tuo caso quindi non puoi detrarli in Super/Ecobonus.
Potresti in bonus casa ma solo abbinati ad un intervento di manutenzione straordinaria/ristrutturazione.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da girondone »

skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da skumpic »

Terminus ha scritto: mer gen 12, 2022 10:34 la sostituzione è incentivata se gli infissi esistenti hanno trasmittanza superiore al limite.
Stavo verificando anche io un caso simile. Il vincolo sulla trasmittanza di partenza è stato introdotto di recente? non trovo riferimenti normativi se non un accenno sulla FAQ ENEA.
Perché c'è una vecchissima circolare delle entrate che concludeva nel senso opposto (circ. 36e del 2007)
Poichè il beneficio è teso ad agevolare gli interventi da cui consegua un risparmio energetico, non è sufficiente la semplice sostituzione degli infissi o il rifacimento delle pareti, qualora questi siano originariamente già conformi agli indici di trasmittanza termica indicati nella richiamata tabella D, ma è necessario che a seguito dei lavori tali indici si riducano ulteriormente.
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da r.marcazzan »

skumpic ha scritto: mer gen 12, 2022 10:43
Terminus ha scritto: mer gen 12, 2022 10:34 la sostituzione è incentivata se gli infissi esistenti hanno trasmittanza superiore al limite.
Stavo verificando anche io un caso simile. Il vincolo sulla trasmittanza di partenza è stato introdotto di recente? non trovo riferimenti normativi se non un accenno sulla FAQ ENEA.
Perché c'è una vecchissima circolare delle entrate che concludeva nel senso opposto (circ. 36e del 2007)
Poichè il beneficio è teso ad agevolare gli interventi da cui consegua un risparmio energetico, non è sufficiente la semplice sostituzione degli infissi o il rifacimento delle pareti, qualora questi siano originariamente già conformi agli indici di trasmittanza termica indicati nella richiamata tabella D, ma è necessario che a seguito dei lavori tali indici si riducano ulteriormente.
Non puoi detrarre un serramento se già nello stato ante rispetta il valore limite. Banalmente prova a fare una simulazione di asseverazione ENEA.. se la U ante del seramento è già minore del valore limite, ti dà errore.

cit. da vademecum ENEA:
I valori di trasmittanza termica iniziali (Uw) devono essere superiori ai valori limite
riportati in tabella 1 dell’Allegato E del D.M. 6.08.2020, per interventi con data di inizio
lavori a partire dal 6 ottobre 2020 5
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da Terminus »

DM 06/08/20
Allegato A
punto 2.1, lettera a)
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da giotisi »

decreto requisiti ecobonus, 5 ottobre 2020
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (25.88 KiB) Visto 1100 volte
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da krism »

Terminus ha scritto: mer gen 12, 2022 10:34 Al di la delle motivazioni, la sostituzione è incentivata se gli infissi esistenti hanno trasmittanza superiore al limite.
Nel tuo caso quindi non puoi detrarli in Super/Ecobonus.
Potresti in bonus casa ma solo abbinati ad un intervento di manutenzione straordinaria/ristrutturazione.
si a questo ci avevo pensato già, potrei creare gli estremi facendo altri interventi che mi permettano ciò.
r.marcazzan ha scritto: mer gen 12, 2022 10:50
skumpic ha scritto: mer gen 12, 2022 10:43
Terminus ha scritto: mer gen 12, 2022 10:34 la sostituzione è incentivata se gli infissi esistenti hanno trasmittanza superiore al limite.
Stavo verificando anche io un caso simile. Il vincolo sulla trasmittanza di partenza è stato introdotto di recente? non trovo riferimenti normativi se non un accenno sulla FAQ ENEA.
Perché c'è una vecchissima circolare delle entrate che concludeva nel senso opposto (circ. 36e del 2007)
Poichè il beneficio è teso ad agevolare gli interventi da cui consegua un risparmio energetico, non è sufficiente la semplice sostituzione degli infissi o il rifacimento delle pareti, qualora questi siano originariamente già conformi agli indici di trasmittanza termica indicati nella richiamata tabella D, ma è necessario che a seguito dei lavori tali indici si riducano ulteriormente.
Non puoi detrarre un serramento se già nello stato ante rispetta il valore limite. Banalmente prova a fare una simulazione di asseverazione ENEA.. se la U ante del seramento è già minore del valore limite, ti dà errore.

cit. da vademecum ENEA:
I valori di trasmittanza termica iniziali (Uw) devono essere superiori ai valori limite
riportati in tabella 1 dell’Allegato E del D.M. 6.08.2020, per interventi con data di inizio
lavori a partire dal 6 ottobre 2020 5
esatto è cioò che sapevo, ma quando specificano il caso di variazione di apertura a seguito di cappotto o radiante, si riferiscono al solo fatto che puoi variare la dimensione, non che sia detraibile giusto?
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da krism »

fantasticando: in fase di asseverazione il tecnico non può verificare che i precedenti, seppur sulla carta dichiarate dal produttore a 1.45, la posa inficia tali prestazioni tanto da far salire tale limite oltre il valore 1.67? I ponti termici van considerati solo nella ex legge 10...
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da r.marcazzan »

krism ha scritto: mer gen 12, 2022 10:58

esatto è cioò che sapevo, ma quando specificano il caso di variazione di apertura a seguito di cappotto o radiante, si riferiscono al solo fatto che puoi variare la dimensione, non che sia detraibile giusto?
Eh si.
Un'opzione che mi viene in mente, giusto per sviscerarle tutte, ma che personalmente non farei MAI. Ovvero inserire la spesa dei nuovi infissi nel trainante del cappotto o meglio del radiante (della serie: per fare il cappotto - che è efficientamento energetico - sono costretto a cambiare gli infissi, oppure: per fare il trainante di sostituz del generatore compreso di radiante - che è efficientamento energetico - sono costretto a cambiare gli infissi) Cioè inserire i nuovi infissi come spesa accessoria di questi due trainanti...... no.
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da r.marcazzan »

krism ha scritto: mer gen 12, 2022 11:03 fantasticando: in fase di asseverazione il tecnico non può verificare che i precedenti, seppur sulla carta dichiarate dal produttore a 1.45, la posa inficia tali prestazioni tanto da far salire tale limite oltre il valore 1.67? I ponti termici van considerati solo nella ex legge 10...
No. La posa non inficia nelle prestazioni per le detrazioni. La prestazione per la detrazione è quella meramente del serramento che ti dà il produttore, punto.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da krism »

ma infatti, al limite ho già pensato, se non riesco a fare meglio, di richiedere lo smontaggio, la posa con nastro autoespandente e il rimontaggio almeno, questo è il minimo...è che mi sento costretto in una situazione dove mi devo affidare allo sporco lavoro delle controfinestre in alluminio esterne, per non avere spifferi che dovrebbero essere esclusi dagli stessi infissi, che però mi causano enormi problemi con il cappotto anche,in quanto non si aprirebbero completamente nemmeno rimanendo anche parzialmente incassate nella spalletta. tra l altro mi montarono un profilo diverso da quello concordato, più largo frontalmente che riduce la luce, e fu oggetto di discussione aspra.
Aggiungo che dovrei rifare a quel punto, togliendo le controfinestre che hanno anche pannelli zanzariera intercambiabili con i vetri (retina estate, vetri inverno cioè), dovrei rifare fuori 110 queste ultime, aggiungere anche gli infissi anche se fossero al 50, con i prezzi di oggi, mi sarebbe impossibile.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da krism »

al limite infissi su impianto di riscaldamento ok (trainato privato), ma su cappotto (trainante comune in condominio)? dici cioè di equiparare l infisso ad una soglia di una finestra, che è necessario prolungare oltre che isolare per via del ponte termico, installando il cappotto?
Ultima modifica di krism il mer gen 12, 2022 11:36, modificato 2 volte in totale.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da krism »

Eh si.
Un'opzione che mi viene in mente, giusto per sviscerarle tutte, ma che personalmente non farei MAI. Ovvero inserire la spesa dei nuovi infissi nel trainante del cappotto o meglio del radiante (della serie: per fare il cappotto - che è efficientamento energetico - sono costretto a cambiare gli infissi, oppure: per fare il trainante di sostituz del generatore compreso di radiante - che è efficientamento energetico - sono costretto a cambiare gli infissi) Cioè inserire i nuovi infissi come spesa accessoria di questi due trainanti...... no.
[/quote]

questo sarebbe fattibile nel cappotto che però è parte comune? Nelle spese per il sistema del radiante + pdc non ci rientro, nel cappotto si ma le finestre sono private, il cappotto parte comune, ma anche si volesse forzare, questo sarebbe fattibile solo cambiando la dimensione (oltre il 2%) del vano proprio. tra l altro questo mi permetterebbe di effettuare il lavoro di taglio della soglia delle finestre, spezzandola e inserendo l isolante, senza soprasalire ma solo prolungando con spesse soglie battenti. Potrebbe essere questa una strada percorribile, cioè lavorando sulle soglie e la riduzione in altezza del vano finestra, e infisso come spesa accessoria? Credo che a parte il 50%, sia l unica strada potenzialmente percorribile, ma rischiosa.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da skumpic »

giotisi ha scritto: mer gen 12, 2022 10:56 decreto requisiti ecobonus, 5 ottobre 2020
Grazie. Avro riletto decine di volte quel testo eppure mi è sempre sfuggito il comma :P
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da boba74 »

Per mettere in detrazione gli infissi nuovi, quelli sostituiti devono avere trasmittanza superiore al limite (limite delle detrazioni, e non limite di legge).
Quindi se hai infissi da 1,6 che magari rispettano il tuo limite di legge, e il limite per le detrazioni nella tua zona climatica è 1,3 in linea di massima puoi sostituirli (al di là che abbia un senso o meno farlo).
Ora, per quanto mi riguarda se io mi ritrovo infissi esistenti da 1.3-1,4 è perchè recentemente sono stati sostituiti, e con buone probabilità portati già in detrazione fiscale, e quindi dotati di certificati di trasmittanza e pratica ENEA, quindi in tal caso non vedo possibile "barare" (neppure volendo farlo) nel peggiorare la trasmittanza degli infissi esistenti, dato che hanno valori già certificati a cui qualcuno potrebbe appellarsi. Per altro i PT associati gli infissi vanno a peggiorare la trasmittanza media della parete, ma NON quella dell'infisso, perciò il dato certificato fa comunque fede.
Del resto, infissi esistenti privi di certificazione vanno valutati da te, e quindi per quanto recenti è piuttosto facile farli "risultare" con trasmittanza peggiore dei limiti attuali.
Non è ammissibile in alcun caso, secondo me, mettere gli infissi nel capitolo involucro, neppure se la sostituzione sia resa necessaria dal cappotto: perchè un conto sono le opere accessorie propedeutiche al cappotto (e rese necessarie per la realizzazione del cappotto stesso), un conto sono opere accessorie che indirettamente si rendono necessarie a seguito della realizzazione del cappotto, ma che non riguardino direttamente il cappotto. Ad esempio: puoi ammettere come opera accessoria la rimozione di pensiline, scale, scuri e infissi laddove sia necessario a realizzare il cappotto, ma non la nuova installazione di questi elementi, dato che essi non fanno comunque parte dell'involucro opaco oggetto di intervento. In ogni caso la rimozione di infissi non è quasi mai "necessaria" se fai un cappotto, è un po' una forzatura, perchè si può sempre adattare il cappotto localmente agli infissi esistenti...
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da krism »

boba è chiara e condivisibile la tua posizione.
Se ha infissi precedenti certificati non si scappa, e è il mio caso infatti, come è condivisibile che il cappotto si adatta al vano dove è già il vecchio infisso.
Ma andiamo sul fino e ragioniamo insieme su questo: con il cappotto si vuol rifare e isolare le terrazze, con massetto termoisolante o lastra, alzandosi leggermente con le altezze, sopra cioè alla soia attuale in marmo, il che non è fattibile ovviamente. Voglio cmq isolare e procedere in questa direzione, nelle spese del cappotto ci va quindi l isolamento/ rifacimento terrazze, soglia e lavorazioni e su questo siamo tutti daccordo, credo. Unitamente si effettua anche il radiante che comporta l innalzamento dello spessore di posa del nuovo pavimento, quindi sono ad una altezza compatibile tra interno e esterno. In questa condizione però le "vecchie" finestre con trasmittanza già sotto limite, devono essere rifatte non per miglioramento energetico, ma per incompatibilità delle dimensioni. Unendo questi due interventi, cioè innalzamento sia esterno delle terrazze (cappotto) che interno del pavimento (impianto di riscaldamento), il cambio delle sole portefinestra (non finestre ovviamente) per dimensione è permesso (ci sono risposte di ADE che confermano e implementano ENEA), ma è detraibile al 110 come accessoria/indispensabile? E se si, può essere messo nel cappotto o solo, forzando, nell impianto di riscaldamento?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da vinz75 »

Per quanto riguarda il massimale dell'impianto, dato che fai radiante, è molto probabile che ci sia eccedenza già senza finestra. Almeno a me per metrature medie, non è mai capitato che il pavimento rientri nel 110.

In generale poi, queste sono a mio avviso, forzature che mettono a rischio l'intero 110.
E' interesse di tutti che questo non accada, dal committente, ai professionisti ed alle imprese.

Molto meglio andare sul sicuro e pagare un po' di inevitabili eccedenze.
Alla fine avrai comunque ottenuto un risultato impensabile solo fino a pochi mesi fa.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da krism »

il radiante se fresato + piastrelle + pdc + opere accessorie sei infatti già al limite senza finestre (se consideri i preziari che però son oltre il vero costo).
Quindi l unica strada è rifare infissi casomai con il 50% ma con i prezzi attuali è un suicidio, diverso se andassero nel cappotto.
Considerare ad esempio il pavimento se fai radiante nel riscaldamento e terrazze nel cappotto è la stessa filosofia, o quasi.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sostituzione infissi già sotto trasmittanza ?

Messaggio da boba74 »

Boh, anche se ci fosse posto nel radiante, capirei il rifacimento del pavimento, dato che il pavimento fa parte del "sistema radiante" ma, ribadisco, l'infisso è un oggetto separato dall'impianto, quindi andarcelo a mettere come opera "accessoria" dell'impianto è una grande forzatura, ancora peggio che volerlo mettere con il cappotto. :roll:
Rispondi