Demolizione e ricostruzione, cosa rientra: sottotetto e serramenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Demolizione e ricostruzione, cosa rientra: sottotetto e serramenti

Messaggio da christian619 »

Ho una vecchia casa con muri in pietra, su 2 piani; al piano primo c'è un solaietto posticcio in cannicciato che sta su per miracolo.
L'impianto di riscaldamento è presente e i locali sono abitabili quindi siamo nelle condizioni di poter ragionare sul 110%.

A progetto si prevede la demolizione e la ricostruzione con ampliamento laterale e innalzamento del fabbricato di 50 cm; alcune considerazioni:

1) Il nuovo muro sarà in poroton isolato quindi io a livello di computo tengo conto solo dei mq di muro che c'erano prima escludendo ovviamente l'ampliamento laterale ma anche quei 50 cm di sopraelevazione

2) Il solaio in cannicciato ovviamente non ci sarà più e quindi il tetto sarà l'elemento disperdente; vorrei isolare il tetto ma non vorrei che arrivasse qualcuno a dirmi che il tetto è stato realizzato su una porzione in ampliamento (non quello laterale ma la piccola sopraelevazione di 50 cm); ho anche timore che mi contestino che prima c'era un solaio di sottotetto e stavo ragionando di farlo demolire in modo che non risulti sullo stato di fatto

3) Per i serramenti prima ne avevo 5 ora ne avrò 5 sulla porzione esistente (demolita e poi ricostruita) e 5 sull'ampliamento; i 5 sull'ampliamento ovviamente non rientrano (li metteranno nel 50%) mentre i 5 sulla porzione esistente saranno spostati di posizione e leggermente ingranditi. Mi pare però che per le demoriscostruzioni il vincolo di avere i serramenti nella stessa posizione e che la superficie dopo sia non superiore a quella prima non si applica

4) La centrale termica: avrò una caldaia da 25 kW e una pompa di calore da 8 kW (impianto ibrido) che ovviamente riscalda tutto (esistente e ampliamento) i costi della centrale termica devo dividerli (non so con quale criterio: a mq?) in modo che si tenga conto che una parte di essa
scalda l'ampliamento; ossia se ho 10.000 € di centrale termica e 50 mq di esistente e 50 mq di ampliamento, cosa faccio 5000 € in detrazione al 110%??
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Demolizione e ricostruzione, cosa rientra: sottotetto e serramenti

Messaggio da christian619 »

Nessuna idea?
Rispondi