Interventi trainanti e trainati anche su C/2 riscaldato.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Interventi trainanti e trainati anche su C/2 riscaldato.

Messaggio da Alessandro_F »

Possiedo un’unità immobiliare A/3 funzionalmente indipendente e dotata di accesso autonomo sita al primo piano in un edificio con tre u.i. A/3, appartenenti ciascuna ad un proprietario distinto. La mia u.i. è l’unica, fra le tre, che usufruirà del Superbonus.
L’unità immobiliare A/3 di cui sono proprietario ha anche una pertinenza C/2 dalla quale si può accedere esclusivamente mediante l’accesso autonomo dell’u.i. A/3 (salendo le scale ci si trova nel corridoio dell’A/3, che è separato da una porta dalla pertinenza C/2).
La pertinenza C/2 è riscaldata ed è tutti gli effetti un magazzino (è priva di pavimentazione, ci sono mobili vecchi, vengono messe a svernare delle piante, ci sono degli attrezzi, sono accumulate vecchie riviste, etc…): la destinazione d’uso coincide coll’uso effettivo dell’unità immobiliare. La regione Veneto non vieta espressamente il riscaldamento delle pertinenze; io la riscaldo blandamente per calmierare la formazione di muffa al suo interno (nei territori di campagna della pianura padana ne spunta a bizzeffe).

Domanda: posso eseguire anche sull’u.i. C/2 interventi trainanti (cappotto termico) e trainati (sostituzione degli infissi) in quanto dotata di riscaldamento e pertinenza dell’immobile A/3 su cui si faranno gli interventi?

La risposta dell'AdE n. 167/2021 parrebbe consentire l’efficientamento energetico agevolato al 110% anche in riferimento alle unità immobiliari accatastate C/6; le circolari n. 24/E, pag. 13, e n. 30/E, pag. 23, riportano che l’agevolazione è da considerarsi applicabile anche alle pertinenze delle unità immobiliari residenziali (purché dotate anch’esse, presumo sia sottinteso, di impianto di riscaldamento).
Risposta n. 167/2021: "Nell'ipotesi di edificio unifamiliare, funzionalmente indipendente e con accesso autonomo dall'esterno, è possibile accedere al Superbonus per le spese sostenute per interventi realizzati su tale ultima unità immobiliare, a destinazione residenziale e sull'unità unità immobiliare dotata del vincolo di pertinenzialità, con l'unità immobiliare principale, fermo restando che l'ammontare massimo di spesa ammessa alla detrazione va riferito a ciascuna unità abitativa e alla sua pertinenza unitariamente considerata, anche se accatastata separatamente.", ove con "unità immobiliare pertinenziale" si fa riferimento al C/6 riscaldato dell'istante.
Nella circolare n. 24/E, pag. 13, ritengo che il termine “pertinenza”, nella frase “[…] gli interventi devono essere realizzati: su unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno site all'interno di edifici plurifamiliari e relative pertinenze (sia trainanti, sia trainati)” si riferisca anche ai C/2 e ai C/6, altrimenti avrebbero dovuto distinguere le pertinenze che hanno diritto ad usufruire del SB da quelle che non ce lo hanno.
Nella circolare n. 30/E, pag. 23, si dice addirittura che l’intervento potrebbero essere eseguito unicamente sulla pertinenza, purché si rispettino tutti i requisiti.
Vi sono tuttavia alcuni interpelli (vedasi le risposte n. 21/2021, n. 397/2021 e 609/2021) e la risposta n. 40 sulla guida dell’AdE che sembrano limitare gli interventi agevolati al 110% unicamente alle unità immobiliari residenziali, senza considerare le relative pertinenze in quanto non rientranti nella categoria delle u.i. residenziali.
Inoltre, alcuni tecnici del settore hanno opinioni divergenti:
- https://www.youtube.com/watch?v=NZ54qFMUdH8
- https://youtu.be/fYlJ1ksnDQQ?t=1320
Proprio un tecnico che pubblica video su YT – di cui mantengo l’anonimato per privacy - mi ha risposto in tal senso scrivendomi quanto segue: “In merito agli infissi sul C2 riscaldato, in quanto pertinenza di un’abitazione e facente parte dell’edificio dove intervieni col trainante, è possibile applicare l’ecobonus sulla sostituzione degli infissi (come trainati col 110%).”.

Dal vostro punto di vista posso fare con relativa sicurezza gli interventi prospettati in precedenza (cappotto e infissi) sul C/2, forte di quanto scritto nella risposta all’interpello n. 167/2021 e nelle circolari n. 24/E e n. 30/E?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interventi trainanti e trainati anche su C/2 riscaldato.

Messaggio da ponca »

in effetti il dubbio c'è

possono essere inclusi nel 110 interventi eseguiti sulle pertinenze accatastate c/2 o c/6 se queste risultano legittimamente riscaldate?

in una unifamiliare ho trovato un garage riscaldato
il proprietario mi ha consegnato la legge 10 in cui effettivamente prevedeva l'installazione di un radiatore nel garage
e adesso propone di inserire la sostituzione del basculante nel 110


in effetti la circolare 24 e la circolare 30 di ade e altri interpelli parlano di fabbricati e relative pertinenze per cui sembrerebbe fattibile
tuttavia la guida ade con la risposta 40 sembra escludere la cosa e anche il portale enea non permetta di inserire unità immobiliari c/2 o c/6

opinioni?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interventi trainanti e trainati anche su C/2 riscaldato.

Messaggio da boba74 »

A mio avviso si può. Ma ovviamente resta tutto nell'unico massimale della unifamiliare, con relativa scadenza.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interventi trainanti e trainati anche su C/2 riscaldato.

Messaggio da ponca »

in effetti rileggendo la circolare 24 e la circolare 30 ade è possibile intervenire sulle pertinenze di fabbricati residenziali
seppure da quelle circolari sembrano passati secoli e migliaia di interpelli
ma concordo che si possa fare, rimanendo nel massimale.

sul portale enea non c'è la possibilità di indicare che una unità è c/2 o c/6, prende solo unità a destinazione residenziale, ma probabilmente bisogna riferirsi ancora all'unità principale a cui è legata la pertinenza
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interventi trainanti e trainati anche su C/2 riscaldato.

Messaggio da ponca »

classica risposta in stile Enea


> Oggetto: intervento su pertinenza di fabbricato unifamiliare

> Messaggio da parte dell'utente:
>
> buongiorno, sto seguendo un intervento superbonus che interessa un fabbricato
> unifamiliare residenziale che risulta collegato ad una unità pertinenziale
> (categoria C/6) adibita a garage. La pertinenza risulta legittimamente
> riscaldata dal medesimo impianto di riscaldamento a servizio dell'abitazione.
> Chiedo se posso essere eseguiti interventi trainati quali la sostituzione dei
> serramenti, sull'unità immobiliare pertinenziale adibita a garage. In caso
> affermativo rilevo che nella compilazione dell'asseverazione sul portale ENEA
> non è possibile selezionare unità immobiliari di categoria catastale C/6 in
> quanto il menù a tendina non prevede questa opzione. Posso semplicemente
> indicare la categoria dell'unità immobiliare residenziale di cui il garage
> costituisce la pertinenza? Evitando quindi di distinguere gli interventi
> relativi all'unità residenziale da quelli eseguiti sulla pertinenza? Grazie

Buongiorno,
si ritiene di no.
Cordiali saluti
Rispondi