Isolamento intercapedine e pareti interne in u.i. con cappotto esterno esistente.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Isolamento intercapedine e pareti interne in u.i. con cappotto esterno esistente.

Messaggio da Alessandro_F »

Salve, sono proprietario di un immobile A/3 e ho un po’ di dubbi in merito agli interventi di isolamento termico che posso eseguire. Ad ogni quesito proposto ho fornito una mia interpretazione che vi pregherei cortesemente di confermare o smentire: avrete la mia gratitudine per questo. Non sono un termotecnico quindi perdonatemi nell’eventualità io abbia scritto qualche eresia.

L’unità immobiliare residenziale di mia proprietà è sita al primo piano in un edificio composto da tre u.i. A/3 appartenenti ciascuna ad un proprietario distinto, tutte provviste di accesso autonomo e funzionalmente indipendenti.
L’edificio è così strutturato:
- piano terra: A/3 di Z;
- primo piano: A/3 di mia proprietà affiancato all’A/3 di Y.
L’unità A/3 in esame condivide un cappotto termico in EPS (6 cm) coll’A/3 di Z sulle tre facciate disperdenti. Il cappotto termico esterno è stato applicato 12 anni fa senza fruire di alcuna agevolazione e non ho a disposizione la certificazione CAM del materiale utilizzato (probabilmente rispetta i requisiti CAM ma non posso dimostrarlo).
Solanto l’unità immobiliare A/3 di mia proprietà usufruirà del Superbonus, in autonomia poiché funzionalmente indipendente e dotata di accesso autonomo.
Dato che Z non ha alcuna intenzione né di fruire del SB né di mettere mano all’attuale cappotto termico, onde evitare brutture estetiche non si interverrà sull’involucro esterno. Verrà quindi eseguito l’isolamento dell’intercapedine (4 cm) congiuntamente a quello della parete interna (2.5 cm) con lana di roccia al fine di raggiungere i valori di trasmittanza fissati dall’allegato E.

Domande: