Ecobonus 65 - Impianto ibrido - Computo metrico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mc8dnSc
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 16, 2021 21:48

Ecobonus 65 - Impianto ibrido - Computo metrico

Messaggio da mc8dnSc »

Ciao a tutti, come da titolo: per una sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale con uno ibrido, il computo metrico è sempre necessario, anche nel caso in cui sia possibile sostituire l'asseverazione per requisiti tecnici con la dichiarazione del produttore?
Ringrazio in anticipo!
mc8dnSc
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 16, 2021 21:48

Re: Ecobonus 65 - Impianto ibrido - Computo metrico

Messaggio da mc8dnSc »

Capisco che probabilmente è una domanda alquanto banale, ma qualcuno può essermi d'aiuto? :(
Ringrazio in anticipo!
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus 65 - Impianto ibrido - Computo metrico

Messaggio da boba74 »

teoricamente, trattandosi di pratica ecobonus 65 semplificata (per la quale non è richiesta l'asseverazione del tecnico), dovresti rispettare i massimali specifici dell'allegato I
Il "computo metrico" è un documento che non va allegato alla pratica ENEA, potrebbe anche non esserci. E' l'asseverazione di congruità dei costi, firmata da un tecnico, che deve comunque esserci (salvo i casi esclusi dalle ultime modifiche della legge di bilancio)
Mi pare se ne fosse già parlato in altre discussioni.
mc8dnSc
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 16, 2021 21:48

Re: Ecobonus 65 - Impianto ibrido - Computo metrico

Messaggio da mc8dnSc »

boba74 ha scritto: mer gen 12, 2022 16:03 teoricamente, trattandosi di pratica ecobonus 65 semplificata (per la quale non è richiesta l'asseverazione del tecnico), dovresti rispettare i massimali specifici dell'allegato I
Il "computo metrico" è un documento che non va allegato alla pratica ENEA, potrebbe anche non esserci. E' l'asseverazione di congruità dei costi, firmata da un tecnico, che deve comunque esserci (salvo i casi esclusi dalle ultime modifiche della legge di bilancio)
Mi pare se ne fosse già parlato in altre discussioni.
Ti ringrazio molto!
La congruità dei costi c'è, necessaria anche per la cessione del credito se non erro.
Per quanto riguarda il computo metrico, il dubbio mi sorgeva leggendo il vademecum ENEA, dove non mi risultava chiaro se il computo metrico fosse necessario a prescindere.
Il tuo "teoricamente" mi lascia intendere che il mio non fosse comunque un dubbio così assurdo... :D
Grazie ancora!
mc8dnSc
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 16, 2021 21:48

Re: Ecobonus 65 - Impianto ibrido - Computo metrico

Messaggio da mc8dnSc »

Un'ultima domanda: la scheda "Impianto termico esistente", è relativa all'impianto sotituito (quello vecchio)?
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus 65 - Impianto ibrido - Computo metrico

Messaggio da girondone »

mc8dnSc ha scritto: gio gen 13, 2022 16:16 Un'ultima domanda: la scheda "Impianto termico esistente", è relativa all'impianto sotituito (quello vecchio)?
si
sostituito e secondo me tutti gli altri generatori presenti anche se no si toccano
mc8dnSc
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 16, 2021 21:48

Re: Ecobonus 65 - Impianto ibrido - Computo metrico

Messaggio da mc8dnSc »

Grazie!
Rispondi