data fine lavori x Enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

data fine lavori x Enea

Messaggio da ponca »

si può trasmettere l'enea prima della fine lavori?

esempio: coibentazione copertura conclusa
i lavori proseguono per altre opere interne

posso chiudere l'Enea e cedere il credito?
la data di fine lavori può essere stabilita in base alla dichiarazione del DL che scrive: " in data xxx i lavori di efficientamento energetico sono conclusi, resta aperta la pratica edilizia per il completamento di altre opere non oggetto di ecobonus" o qualcosa di simile

cosa ne pensate?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da simcat »

Non vedo problemi.
La data di fine lavori, e quindi la partenza dei 90 gg per trasmettere ad ENEA, è il "collaudo" delle opere.
Siamo noi, che per semplicità, la facciamo coincidere con la data ufficiale di fine lavori permesso edilizio (che va benissimo...)
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Architeo »

Per me si può fare ed infatti l'ho fatto per un 110 su una ristrutturazione globale. Nel mio caso avevo isolamento, sostituzione imp. riscaldamento e infissi. Fatture già pagate. Ho fatto predisporre la conformità dell'impianto e ho attribuito alla relativa data quella di fine lavori per Enea
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da boba74 »

a un quesito enea mi ha risposto dicendo che la data di chiusura lavori è quella della CILAS
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Tom Bishop »

Anche io ho sempre pensato che la data di fine lavori è quella della Cilas anche perché per le lavorazioni non oggetto di SuperEcobonus nella mia zona vogliono tutti una pratica a parte.
Tom Bishop
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Architeo »

Cosa significa la data della Cilas? Non mi risulta sia prevista una formale fine lavori per Cilas ma anche per Cila
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Tom Bishop »

Intendo la data che comunichi al comune come fine lavori a seguito di Cilas. Mi sembra che sia sempre necessaria.
Ad esempio ecco cosa prevede il comune di Milano.
https://www.comune.milano.it/servizi/co ... rata-cila1
Tom Bishop
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Architeo »

Non conoscendo nello specifico il caso milanese, posso solo fornire la lettura del DPR 380/2001 il quale non prevede in caso di CILA, la comunicazione di fine lavori né tantomeno l'agibilità finale, a meno che non vengano modificati i parametri igienico-sanitari degli edifici oggetto di intervento.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da boba74 »

Architeo ha scritto: gio gen 06, 2022 08:20 Cosa significa la data della Cilas? Non mi risulta sia prevista una formale fine lavori per Cilas ma anche per Cila
certo che è necessaria. Quando chiudi i lavori e presenti AQE (e APE in certi casi).
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Architeo »

"chiudere i lavori" nella CILA e nella CILAS non esiste. Ci sono 3 anni per completare le opere. Questo è l'unico vincolo temporale imposto nella manutenzione straordinaria "leggera". La redazione dell'AQE e dell'APE non rappresentano per loro conto una fine lavori vera e propria.
Comunque a mio avviso, in casi più complessi, come quelli delle ristrutturazioni edilizie che comprendono alcuni lavori detraibili al 110, la data di fine lavori ai fini ENEA non necessariamente coincide con la data di fine lavori comunicata al comune. Per esempio posso fare il cappotto al 110 e chiudere la pratica ENEA e proseguire successivamente con le tramezze interne e i solai interpiano. Al termine globale dei lavori si presenta la fine lavori.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da boba74 »

Architeo ha scritto: ven gen 07, 2022 10:46 "chiudere i lavori" nella CILA e nella CILAS non esiste. Ci sono 3 anni per completare le opere. Questo è l'unico vincolo temporale imposto nella manutenzione straordinaria "leggera". La redazione dell'AQE e dell'APE non rappresentano per loro conto una fine lavori vera e propria.
Comunque a mio avviso, in casi più complessi, come quelli delle ristrutturazioni edilizie che comprendono alcuni lavori detraibili al 110, la data di fine lavori ai fini ENEA non necessariamente coincide con la data di fine lavori comunicata al comune. Per esempio posso fare il cappotto al 110 e chiudere la pratica ENEA e proseguire successivamente con le tramezze interne e i solai interpiano. Al termine globale dei lavori si presenta la fine lavori.
Sono d'accordo, ma evidentemente ENEA non è dello stesso parere....
Comunque in tutte le pratiche che ho visto finora in cui c'è la CILAS alla fine devi comunicare al comune la chiusura dei lavori, non mi risulta valere il silenzio assenso, anche perchè le varie DICO, AQE, APE, ecc... vanno comunque inviate anche in comune a conclusione dei lavori sennò ti resta aperta la pratica per 3 anni.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da ponca »

il problema è questo e non riguarda il 110

i lavori ufficialmente non sono ancora stati chiusi, verranno chiusi nei prossimi giorni
le fatture sono state pagate per intero nel 2021 e si dovrebbe cedere il credito subito, entro il 28.01
visto che Fineco ha stabilito questa data come termine ultimo per la cessione dei crediti 2021

Fineco inoltre per la cessione dei crediti chiede la pratica Enea inviata
solo che il portale enea 2022 ancora non esiste e non si può fare la comunicazione enea entro il 28.01

l'unica soluzione, a meno di rinunciare alla cessione o di cercare un altro cessonario, sarebbe dichiarare che i lavori sono finiti il 31.12.2021 ed utilizzare il portale 2021

da qui nasce il dubbio, il DL può dichiarare che i lavori sono stati conclusi il 31.12 ed utilizzare quella data come "collaudo" dei lavori?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da simcat »

ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 21:20

da qui nasce il dubbio, il DL può dichiarare che i lavori sono stati conclusi il 31.12 ed utilizzare quella data come "collaudo" dei lavori?
Intendi per inviare la pratica ENEA?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da ponca »

simcat ha scritto: mer gen 12, 2022 10:27
ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 21:20

da qui nasce il dubbio, il DL può dichiarare che i lavori sono stati conclusi il 31.12 ed utilizzare quella data come "collaudo" dei lavori?
Intendi per inviare la pratica ENEA?
si
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 21:20 da qui nasce il dubbio, il DL può dichiarare che i lavori sono stati conclusi il 31.12 ed utilizzare quella data come "collaudo" dei lavori?
Fatto diverse volte per eco in passato.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da simcat »

ponca ha scritto: mer gen 12, 2022 12:09
simcat ha scritto: mer gen 12, 2022 10:27
ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 21:20

da qui nasce il dubbio, il DL può dichiarare che i lavori sono stati conclusi il 31.12 ed utilizzare quella data come "collaudo" dei lavori?
Intendi per inviare la pratica ENEA?
si
per me sì
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Oscarafone »

E se i lavori sono stati conclusi, ma per il FTV il GSE invia l'accettazione durante gennaio 2022? Si può comunque dichiarare lavori conclusi nel 2021? per altro tutti i pagamenti sono stati fatti entro fine 2021

Grazie
O.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da boba74 »

Oscarafone ha scritto: ven gen 14, 2022 10:30 E se i lavori sono stati conclusi, ma per il FTV il GSE invia l'accettazione durante gennaio 2022? Si può comunque dichiarare lavori conclusi nel 2021? per altro tutti i pagamenti sono stati fatti entro fine 2021

Grazie
O.
Che sappia io l'accettazione del GSE non pregiudica la fine dei lavori (si possono chiudere anche prima, è solo la cessione del credito a essere subordinata all'accettazione), per tanto anche se non c'è ancora l'accettazione è possibile chiudere i lavori e inoltrare la pratica ENEA.
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Oscarafone »

boba74 ha scritto: ven gen 14, 2022 11:32
Oscarafone ha scritto: ven gen 14, 2022 10:30 E se i lavori sono stati conclusi, ma per il FTV il GSE invia l'accettazione durante gennaio 2022? Si può comunque dichiarare lavori conclusi nel 2021? per altro tutti i pagamenti sono stati fatti entro fine 2021

Grazie
O.
Che sappia io l'accettazione del GSE non pregiudica la fine dei lavori (si possono chiudere anche prima, è solo la cessione del credito a essere subordinata all'accettazione), per tanto anche se non c'è ancora l'accettazione è possibile chiudere i lavori e inoltrare la pratica ENEA.
Questo è un dubbio che mi permane. Sulle faq del GSE raccolte da Girondone c'è la seguente

Per poter presentare richiesta di accesso al Superbonus (previsto dall’articolo 119 del D.L. n. 34/2020), devo attendere che il contratto di Ritiro Dedicato stipulato con il GSE sia attivo?

CODICE ARTICOLO KB0014948 PUBBLICATO IL 24-06-2021

Rispetto al contratto di Ritiro Dedicato, per inoltrare richiesta di accesso al Superbonus, sarà sufficiente presentare la comunicazione di accettazione dell’istanza di Ritiro Dedicato, tramessa a mezzo mail dal medesimo GSE, propedeutica alla successiva attivazione della convenzione.

Ricorda che, a seguito dell’invio dell’accettazione dell’istanza, ai fini dell’attivazione da parte del GSE del contratto, il produttore è comunque tenuto a sottoscrivere e inviare la dichiarazione di accettazione delle clausole contrattuali, scaricabile dal portale applicativo, debitamente sottoscritta.


Vale quello che vale, e quel "per inoltrare richiesta di accesso..." è farina del sacco di chi del GSE ha scritto la FAQ, non di ADE o del legislatore.
Comunque letta così mi verrebbe da dire che la "richiesta" a rigor di logica dovrebbe coincidere con l'invio ENEA.

Però, se prendiamo la risposta di ADE mi pare su telefisco, si parla di fruizione del superbonus...che secondo me avviene nel momento in cui si fa cessione o si porta in detrazione (come peraltro dici anche tu).

O
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Folini »

Visto che i trainati devono essere eseguiti fra inizio e fine dei trainanti, l'inizio può essere considerato la presentazione della CILAS e la fine la data di chiusura cantiere inviata al comune?
es pratico...
Superbonus trainato da cappotto. Presento la CILAS a marzo (quando le acque si saranno calmate e i CM saranno compatibili con allegato A).
Vengono pagate le caparre dei vari interventi. Inizio lavori effettivo a maggio.
Il cappotto, serramenti e FV vengono fatti entro fine giugno.
Viene fatto un SAL per 'monetizzare' gli interventi. Si spera che per settembre la banca abbia versato sul conto del cliente il credito riscosso.
Pompa di calore, accumulo FV e colonnina verranno installati a settembre, sia per recuperare i fondi che per indisponibilità del materiale.
Chiusura dei lavori, ovvero comunicazione al comune, quando tutti i trainati sono conclusi. Verosimilmente novembre.

Il fatto che il trainato è sostanzialmente chiuso a giugno, mentre dichiarato chiuso a novembre è plausibile?
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Folini »

nessuno si ritrova in questa problematica?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da boba74 »

la "dichiarazione" di chiusura lavori è sempre la stessa, ossia la chiusura finale dei lavori, non è che distingui tra quando sono chiusi i trainati e i trainanti...
L'unica cosa (come già dicevamo in altri post) è che nel SAL 30 a ENEA non puoi inserire importi nulli nei trainanti (sennò non ti fa andare avanti), il che significa, tradotto, che per il sal devi comunque aver almeno iniziato un trainante, a quel punto puoi iniziare o finire tutti i trainati che vuoi prima che sia chiuso del tutto il cantiere.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da gararic »

boba74 ha scritto: ven gen 07, 2022 14:13
Architeo ha scritto: ven gen 07, 2022 10:46 "chiudere i lavori" nella CILA e nella CILAS non esiste. Ci sono 3 anni per completare le opere. Questo è l'unico vincolo temporale imposto nella manutenzione straordinaria "leggera". La redazione dell'AQE e dell'APE non rappresentano per loro conto una fine lavori vera e propria.
Comunque a mio avviso, in casi più complessi, come quelli delle ristrutturazioni edilizie che comprendono alcuni lavori detraibili al 110, la data di fine lavori ai fini ENEA non necessariamente coincide con la data di fine lavori comunicata al comune. Per esempio posso fare il cappotto al 110 e chiudere la pratica ENEA e proseguire successivamente con le tramezze interne e i solai interpiano. Al termine globale dei lavori si presenta la fine lavori.
Sono d'accordo, ma evidentemente ENEA non è dello stesso parere....
Comunque in tutte le pratiche che ho visto finora in cui c'è la CILAS alla fine devi comunicare al comune la chiusura dei lavori, non mi risulta valere il silenzio assenso, anche perchè le varie DICO, AQE, APE, ecc... vanno comunque inviate anche in comune a conclusione dei lavori sennò ti resta aperta la pratica per 3 anni.
continuo a non capire
dove ENEA si è espresso sulla necessità di chiudere la pratica edilizia presso il comune?
il modello CILAS non precede espressamente la chiusura della pratica secondo me
ma quale è la corretta data di dine lavori secondo ENEA e ADE ?
riccardo - affetto da superbonus
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da Tom Bishop »

Quella che comunica il DL. Puoi fare anche delle fine lavori parziali quando hai sia CILAS che altre pratiche che non rientrano nel SB
Tom Bishop
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: data fine lavori x Enea

Messaggio da NicGia85 »

Nel caso di CILAS è capitato di fare comunicazione ENEA dichiarando una fine lavori. Poi (anche mesi dopo) il tecnico ha chiuso la CILAS anche in comune (con una data ovviamente posteriore). Per me non ci dovrebbero essere problemi: la fine lavori ENEA è sempre stato il collaudo, e ovviamente le DICO degli impianti devono essere antecendenti a tale data. Poi la fine lavori in comune ha un altro iter che può essere più o meno lungo (ad esempio bisogna variare il catasto, ecc...)
Rispondi