Polizze per asseverazione bonus minori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Apro un post specifico
Adesso che (più o meno) iniziamo ad aver capito come asseverare, mancano le polizze.
Non c'è molto tempo, viste le scadenze per le cessioni dei crediti 2021.

Cosa offre il mercato? Avete trovato una polizza per i bonus minori?

Generali, mi dice il mio assicuratore, propone polizze single project stile 110.
Non mi convince questa scelta, ogni asseverazione ti costringe a stipulare una polizza, i tempi non sono mai rapidi e il costo per lavori "piccoli" non è trascurabile.
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Architeo »

Marsh, con la quale ho la copertura per il 110, mi ha esteso gratuitamente la polizza per i bonus "minori". Direi non male :D
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Marsh (AIG) in effetti ha fatto già un depliant per le asseverazioni in cui richiama l'antifrode ecc..
sembra valida
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Coin Mattia »

L'assicuratore del nostro asseveratore ha detto che ci copre quella normale; io ho detto all'asseveratore di farsi mandare una pec in cui l'assicuratore dichiara che va bene; onestamente non mi fido.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mer gen 05, 2022 11:10 Marsh (AIG) in effetti ha fatto già un depliant per le asseverazioni in cui richiama l'antifrode ecc..
sembra valida
Puoi mettere un link? Grazie
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mer gen 05, 2022 12:21
ponca ha scritto: mer gen 05, 2022 11:10 Marsh (AIG) in effetti ha fatto già un depliant per le asseverazioni in cui richiama l'antifrode ecc..
sembra valida
Puoi mettere un link? Grazie
la polizza è questa:
https://www.marsh-professionisti.it/bro ... gfs=robeco

un'altra polizza disponibile mi dice l'assicuratore dovrebbe essere quella di Tua Assicurazioni (Cattolica)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mer gen 05, 2022 12:33
la polizza è questa:
https://www.marsh-professionisti.it/bro ... gfs=robeco
L'avevo trovata anche io, ma non fa riferimento in alcun modo al DL157/21 e alla L234/21. Fa riferimento all'art.119 del DL34/2020.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mer gen 05, 2022 12:37
ponca ha scritto: mer gen 05, 2022 12:33
la polizza è questa:
https://www.marsh-professionisti.it/bro ... gfs=robeco
L'avevo trovata anche io, ma non fa riferimento in alcun modo al DL157/21 e alla L234/21. Fa riferimento all'art.119 del DL34/2020.
fa riferimento all’art. 121 comma 1-ter lettera b)
il comma 1-ter credo sia stato aggiunto con l'antifrodi

nel box a dx, quello in stile Virgilio, invece fa riferimento esplicitamente all'antifrodi
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da marcoaroma »

Quella obbligatoria di Assigeco convenzionata Inarcassa sapete se va bene?
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da caputese »

marcoaroma ha scritto: mer gen 05, 2022 15:47 Quella obbligatoria di Assigeco convenzionata Inarcassa sapete se va bene?
Questa è la risposta che ho ricevuto da Assigeco:
"Gentile cliente buongiorno,
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 157/2021 ed in attesa di eventuali precisazioni confermiamo che i prodotti assicurativi offerti sono allineati alla normativa di cui al Decreto Rilancio, così come modificato dal Decreto Antifrode.
Restiamo a disposizione
Cordiali saluti"
Da approfondire...
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da christian619 »

Confermo anche io...
Il mio assicuratore mi ha mandato una mail (su mia richiesta per avere qualcosina di scritto) dove mi informa
che per i bonus minori vale l'assicurazione RC normale...
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Architeo »

Una cosa non ho capito: nell'asseverare le spese dei bonus minori il massimale della polizza rimane invariato? Non è come per la polizza 110 in cui viene detratto l'importo dei lavori asseverati? grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

Architeo ha scritto: mer gen 05, 2022 18:57 Una cosa non ho capito: nell'asseverare le spese dei bonus minori il massimale della polizza rimane invariato? Non è come per la polizza 110 in cui viene detratto l'importo dei lavori asseverati? grazie
È proprio questo aspetto che mi fa pensare che le compagnie che hanno già esteso la polizza asseveratore 110 l'abbiamo fatto senza valutare con attenzione tutti gli aspetti. Come avviene il controllo del monte massimale? Nel 110 il portale ENEA lo fa, ma per i bonus minori che succede? Il danno erariale è lo stesso. A mio avviso dovranno uscire delle polizze dedicate, vedremo nei prossimi giorni.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

AIG e LLOID'S hanno pronte le polizze per asseveratore bonus minori. Sono in attesa dell'offerta.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Sembrerebbe, uso il condizionale, che il massimale ovviamente debba essere adatto all'importo delle asseverazioni da fare, ma poi non venga eroso ad ogni intervento come per le polizze 110.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da marcoaroma »

Quindi anche per Ecobonus classico 50-65% per asseverazioni post 12/11 è necessaria polizza dedicata?
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da LaBruna »

Secondo me a parte che anche per il 110 la polizza dedicata era facoltativa, sempre che la polizza professionale avesse coperto anche le prestazioni di asseverazione. Cmq non riesco a capire dove sta scritto che per le asseverazioni dei bonus minori serva la polizza dedicata
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da girondone »

LaBruna ha scritto: dom gen 09, 2022 17:05 Secondo me a parte che anche per il 110 la polizza dedicata era facoltativa, sempre che la polizza professionale avesse coperto anche le prestazioni di asseverazione. Cmq non riesco a capire dove sta scritto che per le asseverazioni dei bonus minori serva la polizza dedicata
da nessuna parte
ilnodo è se quella "standard" copre il danno erariale nei confronti dello stato
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da LaBruna »

Ah ecco...infatti anche io avevo capito così...
Che poi ok, se viene pagata, é sempre meglio farla magari dedicata
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Qualcuno sa quanti giorni occorrono per perfezionare l'acquisto di una polizza con marsh?
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Architeo »

5 minuti
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Architeo ha scritto: lun gen 10, 2022 08:295 minuti
Cioè? Non intendo il preventivo
La polizza arriva subito?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

Io ho inviato il questionario compilato venerdì e sto aspettando...
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: lun gen 10, 2022 09:05 Io ho inviato il questionario compilato venerdì e sto aspettando...
Intendi il questionario online sul sito della marsh?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: lun gen 10, 2022 09:35
Intendi il questionario online sul sito della marsh?
L'agente di zona mi ha mandato i questionari di AIG e di LLOID's, sto attendendo le offerte.
Tom Bishop
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Architeo »

ponca ha scritto: lun gen 10, 2022 08:55
Architeo ha scritto: lun gen 10, 2022 08:295 minuti
Cioè? Non intendo il preventivo
La polizza arriva subito?
Se non sbaglio ho compilato il questionario online, pagato con carta ed è arrivata subito..
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

Architeo ha scritto: lun gen 10, 2022 11:29
ponca ha scritto: lun gen 10, 2022 08:55
Architeo ha scritto: lun gen 10, 2022 08:295 minuti
Cioè? Non intendo il preventivo
La polizza arriva subito?
Se non sbaglio ho compilato il questionario online, pagato con carta ed è arrivata subito..
grazie
ero interessato a capire i tempi perchè ho un'asseverazione abbastanza urgente
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da marcoaroma »

Architeo ha scritto: lun gen 10, 2022 11:29 Se non sbaglio ho compilato il questionario online, pagato con carta ed è arrivata subito..
Costo polizza e parametri che incidono maggiormente?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: gio gen 06, 2022 07:51
Architeo ha scritto: mer gen 05, 2022 18:57 Una cosa non ho capito: nell'asseverare le spese dei bonus minori il massimale della polizza rimane invariato? Non è come per la polizza 110 in cui viene detratto l'importo dei lavori asseverati? grazie
È proprio questo aspetto che mi fa pensare che le compagnie che hanno già esteso la polizza asseveratore 110 l'abbiamo fatto senza valutare con attenzione tutti gli aspetti. Come avviene il controllo del monte massimale? Nel 110 il portale ENEA lo fa, ma per i bonus minori che succede? Il danno erariale è lo stesso. A mio avviso dovranno uscire delle polizze dedicate, vedremo nei prossimi giorni.
Stesso problema per il sismabonus. Chi controlla? Come?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: lun gen 10, 2022 15:09
Architeo ha scritto: lun gen 10, 2022 11:29 Se non sbaglio ho compilato il questionario online, pagato con carta ed è arrivata subito..
Costo polizza e parametri che incidono maggiormente?
massimale 1'000'000
costo 750/800 euro
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: lun gen 10, 2022 15:55
marcoaroma ha scritto: lun gen 10, 2022 15:09
Architeo ha scritto: lun gen 10, 2022 11:29 Se non sbaglio ho compilato il questionario online, pagato con carta ed è arrivata subito..
Costo polizza e parametri che incidono maggiormente?
massimale 1'000'000
costo 750/800 euro
Ho perso un passaggio. Questa sarebbe una ulteriore polizza professionale? Tradizionale + 110 + bonus minori?
Oppure è la stessa del 110?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: lun gen 10, 2022 15:57
ponca ha scritto: lun gen 10, 2022 15:55
marcoaroma ha scritto: lun gen 10, 2022 15:09
Costo polizza e parametri che incidono maggiormente?
massimale 1'000'000
costo 750/800 euro
Ho perso un passaggio. Questa sarebbe una ulteriore polizza professionale? Tradizionale + 110 + bonus minori?
Oppure è la stessa del 110?
è una ulteriore polizza che copre l'incarico di asseveratore per 110 e bonus minori
che si affianca alla polizza professionale

poi dipende da come eri messo, io fonora operavo con le polizze single project di Generali e ne ho bisogno
può essere che la tua polizza 110 già ti copra
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da giotisi »

franchigia? nulla?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: lun gen 10, 2022 16:08 franchigia? nulla?
nel caso di AIG
1500
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da giotisi »

:cry: :shock:
..e come accetti un incarico da 4 soldi con una franchigia simile?
Fosse almeno tutto chiaro, cavolo!
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Architeo »

Stando alla lettura di un approfondimento dell'ing. Pagliai, per l'asseverazione dei bonus minori non vi è espressa necessità di un massimale minimo garantito (500k come il sb 110) ma dovrebbe essere il tecnico di volta in volta a valutare se il massimale della propria polizza possa essere "coerente" con l'importo asseverato.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

Se lo dice Pagliai allora stiamo tutti più tranquilli. Scherzo :mrgreen:
Come lui stesso dice e ripete in continuazione, sono sue opinioni e come tali vanno trattate.
Io la vedo diversamente. Le asseverazioni dei bonus minori, per me, vanno regolate alla stessa maniera delle asseverazioni del superbonus, perlomeno con l'avvento del DL 157/21.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: mar gen 11, 2022 06:51 Come lui stesso dice e ripete in continuazione, sono sue opinioni e come tali vanno trattate.
Io la vedo diversamente. Le asseverazioni dei bonus minori, per me, vanno regolate alla stessa maniera delle asseverazioni del superbonus, perlomeno con l'avvento del DL 157/21.
Io concordo pienamente, non perchè sia scritto chiaramente (giammai, sarebbe troppo facle), ma proprio perchè NON STA SCRITTO il contrario.
E, l'avete visto tutti, con l'avvento del 157, tutti gli operatori, ma proprio tutti, si sono infilati le mutande di piombo.
I richiami all'antiriciclaggio, il monito a NON COMPRARE CREDITI DUBBI, il rischio di sanzioni per omesso controllo, hanno avuto l'effetto di gelare tutte le pratiche in corso; mancheremmo giusto solo noi, a firmare alla cieca coperti da una assicurazione zoppa, con una franchigia tre o quattro volte superiore all'incarico...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

a me pare che dall'antifrode in poi, al tecnico siano state attribuite altre responsabilità, non di poco conto
a fronte di regole del gioco dubbie e tempi stretti

ritornando al tema della polizza
che la polizza debba essere a scalare non mi pare fosse scritto da nessuna parte, neppure per il 110
Enea applica questo criterio che può avere una logica ma secondo me non va esteso per forza agli altri bonus

a mio parere se faccio 200 asseverazioni da 10'000 euro potrei valutare che mi basta una polizza da 1 milione, perchè magari qualcuna di queste asseverazioni conto pure di farla bene. Un po' come avviene con una polizza normale, in cui il massimale non copre l'importo totale dei lavori fatti in un anno ma soltanto i danni che presumiamo possano esserci richiesti.

poi non so, vediamo, io parto con 1 milione di massimale poi si può sempre aumentare
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 10:19
poi non so, vediamo, io parto con 1 milione di massimale poi si può sempre aumentare
Attenzione che il massimale riguarda il danno complessivo e non il solo danno erariale.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 10:19 che la polizza debba essere a scalare non mi pare fosse scritto da nessuna parte, neppure per il 110
Concordo
ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 10:19 Enea applica questo criterio che può avere una logica ma secondo me non va esteso per forza agli altri bonus
Non concordo. Per me non ha alcuna logica.
Ili mio assicuratore mi ha detto che questa direttiva l'ha data il vecchio Mise ad Enea.
ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 10:19 a mio parere se faccio 200 asseverazioni da 10'000 euro potrei valutare che mi basta una polizza da 1 milione, perchè magari qualcuna di queste asseverazioni conto pure di farla bene. Un po' come avviene con una polizza normale, in cui il massimale non copre l'importo totale dei lavori fatti in un anno ma soltanto i danni che presumiamo possano esserci richiesti.
Deve essere così è un fatto statistico, come per ogni assicurazione, non solo quella professionale.

Ne abbiamo parlato poco, ma questo delle assicurazioni può creare dei grossi limiti professionali, specie per chi assevera lavori condominiali.
Per quello che mi è stato spiegato, le assicurazioni non pongono particolari problemi per:
- fatturazioni relative solo ad asseverazione fino a 200 k euro/anno
- importo lavori fino a 3 mln di euro assoluto (cioè non all'anno).
Per importi superiori c'è da trattare e da "frugarsi" nelle tasche in maniera importante. E comunque oltre i 5 mln difficilmente troveremmo chi ci assicura.

Ora non tanto la prima condizione, quanto la seconda, pone limiti allo svolgimenti degli incarichi, bastano 3 condomini da 1 mln di euro di importo lavori ed ecco che si è al limite assicurativo. Non mi pare normale questa cosa.
Forse le informazioni che mi sono state date non sono corrette, spero. Per questo chiedo un confronto con chi ha affrontato questo problema.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

se parliamo di importi di un certo tipo credo sia conveniente una single project
hanno un costo che può essere ammortizzato senza problemi e credo offrano maggiore sicurezza
Generali parte da 300 euro, se devi asseverare i lavori di un condominio vale la pena spenderli a mio avviso

se parliamo di quelle decine di asseverazioni che in un anno ci toccheranno, dalla caldaia ai serramenti, passando per un 110 semplice al bonus casa della sig.ra maria.. credo sia conveniente una polizza tipo AIG/MARSH in modo da evitare una spesa eccessiva per importi modesti e non avere la bega di fare una polizza ogni tre giorni.

certo ci sono responsabilità, c'è una franchigia, ci sono moti dubbi..
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

Polizza AIG arrivata
Massimale 2.000.000€
Costo 1.560€
Durata 1 anno
Retroattività: 5 anni
Postuma: 10 anni
Si tratta della polizza asseveratore 110 con estensione bonus minori.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: mer gen 12, 2022 11:04 Polizza AIG arrivata
Massimale 2.000.000€
Costo 1.560€
Durata 1 anno
Retroattività: 5 anni
Postuma: 10 anni
Si tratta della polizza asseveratore 110 con estensione bonus minori.
franchigia?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Terminus »

ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 10:19 che la polizza debba essere a scalare non mi pare fosse scritto da nessuna parte, neppure per il 110
Per il Superbonus il DM Asseverazioni lo prevede esplicitamente.
Per i bonus minori sembra anche a me che non sia scritto da nessuna parte.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: mer gen 12, 2022 11:46
franchigia?
1.500€
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da ponca »

vedo che quasi tutti i broker alla fine arrivano ad AIG
il mio assicuratore sta verificando un'alternativa con Cattolica
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da S3mic »

Terminus ha scritto: mer gen 12, 2022 12:01
ponca ha scritto: mar gen 11, 2022 10:19 che la polizza debba essere a scalare non mi pare fosse scritto da nessuna parte, neppure per il 110
Per il Superbonus il DM Asseverazioni lo prevede esplicitamente.
Per i bonus minori sembra anche a me che non sia scritto da nessuna parte.
Diana sicuri che lo precede esplicitamente? Allora le polizze specifiche relative al singolo cantiere non sarebbero adatte?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Polizze per asseverazione bonus minori

Messaggio da Terminus »

Adattissime. Difatti in ogni asseverazione si andrebbe ad inserire una polizza diversa, dedicata, per la quale non sono state fatte altre asseverazioni prima.
Forse la domanda è stata già posta: qualcuno di voi che usa le polizze dedicate, mette la relativa spesa nel computo delle spese ammesse dal DM 2016, quindi tra gli oneri detraibili ?
Essendo una polizza dedicata a quel cantiere, obbligatoria per legge, direi che non sarebbe contestabile metterla a conto spese di quel cantiere, ricompresa negli oneri professionali.
Rispondi