Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

L'argomento è stato trattato poco e solo in un'altra discussione però sono opere che si potrebbero fare molto spesso per cui apro una nuova discussione.
Secondo Voi ci rientra la motorizzazione delle tapparelle nel 110, cioè intendo il motore, i collegamenti elettrici, le opere di adeguamento murarie per chiudere il buco della cinghia? Avete avuto qualche risposta da Enea oltre a quella di Marcello?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

Nessuno?
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da r.marcazzan »

E' un dubbio che è venuto anche a me, ma nessun cliente ad oggi me l'ha mai chiesto e quindi non ho approfondito.
Non ho riferimento normativi, ma ho il dubbio possa rientrare nella building automation. Proprio perchè il controllo delle schermature solari è effettivamente nella 15232.

Le classi di regolazione che trovi anche su edilclima per il calcolo del risparmio energetico BACS:
Immagine
https://ibb.co/kHZ1prs
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

Se non sbaglio la BA per Ecobonus riguarda solo impianto di climatizzazione, per cui non lo metterei lì. Invece lo vorrei inserire negli oscuranti o negli infissi quando cambiati insieme
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da r.marcazzan »

marcoaroma ha scritto: gio dic 23, 2021 18:31 Se non sbaglio la BA per Ecobonus riguarda solo impianto di climatizzazione, per cui non lo metterei lì. Invece lo vorrei inserire negli oscuranti o negli infissi quando cambiati insieme
confermo:
INSTALLAZIONE E MESSA IN OPERA DI SISTEMI DI BUILDING AUTOMATION, CHE CONSENTANO LA GESTIONE AUTOMATICA PERSONALIZZATA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO O PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA O DI CLIMATIZZAZIONE ESTIVA, COMPRESO IL LORO CONTROLLO DA REMOTO ATTRAVERSO CANALI MULTIMEDIALI.

Per cui ritiro ciò scritto prima.
Non so aiutarti se possa essere inserito come voce di spesa nel trainato infissi od oscuranti...
ben10
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ago 05, 2021 17:50

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da ben10 »

possibile farle rientrare secondo voi nei nuovi massimali al 75% realivi all'abbattimento barriere architettoniche per spese sostenute nel 2022? ed in tal caso potrebbero essere aggiunte spese relative alla domotica che non riguardi impianti di riscaldamento/raffreddamento?
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da skumpic »

Dalla FAQ enea:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... olari.html

tra le spese agevolabili rientrano:
fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;

L'automazione deve essere conforme alla UNI 15232.
Per le chiusure oscuranti il risparmio energetico è da riferirsi alla stagione invernale, per le schermature a quella estiva (almeno secondo me eh)
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

skumpic ha scritto: ven dic 24, 2021 13:13 Dalla FAQ enea:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... olari.html

tra le spese agevolabili rientrano:
fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;
sto parlando di tapparelle che sono oscurati e non schermature quindi non vale quanto sopra.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da skumpic »

marcoaroma ha scritto: sab dic 25, 2021 18:15
skumpic ha scritto: ven dic 24, 2021 13:13 Dalla FAQ enea:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... olari.html

tra le spese agevolabili rientrano:
fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;
sto parlando di tapparelle che sono oscurati e non schermature quindi non vale quanto sopra.
Posso chiederti perché non sarebbero la stessa cosa? Chiusure e schermature appartengono alla stessa famiglia di detrazione, sono normate dalla stessa norma EN 13561, inoltre hanno entrambe un fattore di gtot e di resistenza termica supplementare.
A guardarla in modo molto spiccio poi anche una chiusura ripara dal sole estivo (anche meglio delle tende), e sicuramente la sua automazione comporta un risparmio energetico in inverno.

Ovvero io interpreto che quella FAQ quando si apre con l'affermazione:
 È agevolabile l’installazione di sistemi di schermatura di cui all’allegato M al D.lgs. 311/2006

inevitabilmente faccia riferimento all'intera famiglia delle "schermature" nella quale rientrano sia le chiusure oscuranti che le schermature solari (come meglio esplicitato nei 2 paragrafi successivi della FAQ).
Allo stesso modo quando si afferma che sono agevolabili:

fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;

non può che farsi nuovamente riferimento all'intera famiglia dei sistemi di schermatura, altrimenti il tutto sarebbe illogico e poco sarebbe costato aggiungere "solari" se si fosse voluto agevolare solo l'automazione delle tende

Hai qualche indicazione di enea? Magari mi sono perso qualche passaggio sul forum. grazie
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

Rileggendo il tutto fila quanto scrivi, comunque perché domani non poniamo un quesito a Enea e poi confrontiamo le risposte?
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da skumpic »

marcoaroma ha scritto: dom dic 26, 2021 17:49 Rileggendo il tutto fila quanto scrivi, comunque perché domani non poniamo un quesito a Enea e poi confrontiamo le risposte?
Perché l'ultima cosa che vorrei è che si ripetesse il "bucatura gate" (dimensione delle finestre) con tanto di risposte creative da parte dell'ente. Anche nell'asseverazione, quando compili la riga della chiusura oscurante, richiede "meccanismo di regolazione" e puoi selezionare manuale o automatico.

Il tema per me, in sincerità, non si pone. Ed in caso di eventuale contestazione ritengo di avere buone motivazioni a tutela del mio operato. È molto peggio chiedere a loro un parere preventivo, ottenere una risposta ad "cazzum" o ondivaga e poi farla circolare in rete.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

skumpic ha scritto: dom dic 26, 2021 18:57 nell'asseverazione, quando compili la riga della chiusura oscurante, richiede "meccanismo di regolazione" e puoi selezionare manuale o automatico.
Non se cambi oscurante insieme a finestra, dove si mette solo la spunta nella scheda dei dati della finestra. Comunque posto la risposta quando arriva.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da skumpic »

Non se cambi oscurante insieme a finestra, dove si mette solo la spunta nella scheda dei dati della finestra. Comunque posto la risposta quando arriva.
Si la possibilità di automatizzare la chiusura è limitata all'ipotesi della sola sostituzione della schermatura. Non è prevista nel caso di sostituzione contestuale di infisso e schermatura.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

Intendi dire che sul portale si può mettere l'opzione solo in questa situazione oppure che è incentivabile esclusivamente se si cambia solo la chiusura oscurante e non la finestra?

Enea non risponde più alle mail, c'è solo assistente virtuale cretino come una capra.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da skumpic »

marcoaroma ha scritto: lun dic 27, 2021 12:14 Intendi dire che sul portale si può mettere l'opzione solo in questa situazione oppure che è incentivabile esclusivamente se si cambia solo la chiusura oscurante e non la finestra?

Enea non risponde più alle mail, c'è solo assistente virtuale cretino come una capra.
Si il portale permette di baffare l'opzione solamente nel caso si provveda alla sostituzione della sola schermatura. Nel caso di sostituzione di infisso+schermatura invece è permesso di baffare solamente l'opzione con cui "avverti" della sostituzione contestuale di entrambi gli elementi e quindi che il prezzo dichiarato è la somma di infisso+chiusura oscurante.
Nel primo caso mi sentirei sicuro della possibilità di provvedervi, nel secondo onestamente andiamo nel campo delle opinioni visto che ne la FAQ, ne il modello riportano tale possibilità. C'è da dire che ammetterlo in un caso e negarlo nell'altro è abbastanza un controsenso (l'ennesimo!).
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

Il DM 6/08/2020 recita così al comma 1.c art. 5
Spese per le quali spetta la detrazione
...............
c) interventi di fornitura e installazione di sistemi
di schermatura solare e/o chiusure tecniche oscuranti
mobili, montate in modo solidale all’involucro edilizio
o ai suoi componenti, all’interno, all’esterno o integrati
alla superficie finestrata nonché l’eventuale smontaggio
e dismissione di analoghi sistemi preesistenti, nonché la
fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di
regolazione e controllo delle schermature;
....................

Io interpreto che solo le schermature, cioè quelle solari, prevedono la motorizzazione elettrica.

Ora i fornitori spingono per vendere le tapparelle elettriche, che costano compreso tutto circa 400€ invece di 100€ considerando gli adeguamenti impianti, dicendo che i cassonetti coibentati perdono la certificazione se vengono bucati per far passare la cinghia.
Come vi comportate o comportereste?
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da skumpic »

Ne abbiamo discusso nel post.
Personalmente non ho avuto problemi ad asseverare una sostituzione a condizione:
- si sostituisse la sola schermatura (non contestualmente la finestra)
- l'automazione fosse conforme alla classe B di automazione (sensore pioggia,vento,luminosità, e sensori interni di luminosità)
Alla fine la tapparella è pur sempre una schermatura solare.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da giotisi »

Tanto xx buttare la palla in tribuna, :roll:, ricordo che per essere detraibili devono essere a norma, e, per essere a norma, essendo motorizzate, devono rispettare la direttiva macchine.
Ne avessi mai visto una...
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da caputese »

Riesumo.
Avete ulteriori pareri in merito alla detraibilità della motorizzazione della tapparella nel caso di sostituzione infisso e relativo oscurante?
L'aggiunta in detrazione del motore dell'avvolgibile potrebbe rientrare nella definizione del vademecum ENEA? "fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili e relativi elementi accessori, sostituiti simultaneamente agli infissi (o al solo vetro) oggetto di intervento"
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da boba74 »

Sì, io le ho messe come parte integrante delle tapparelle (capitolo infissi, non oscuranti).
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: mer mar 02, 2022 10:42 Sì, io le ho messe come parte integrante delle tapparelle (capitolo infissi, non oscuranti).
..insisto: conformi alla direttiva macchine? o illegali?
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da caputese »

giotisi ha scritto: mer mar 02, 2022 16:22
boba74 ha scritto: mer mar 02, 2022 10:42 Sì, io le ho messe come parte integrante delle tapparelle (capitolo infissi, non oscuranti).
..insisto: conformi alla direttiva macchine? o illegali?
Ti riferisci a questo...
https://www.guidafinestra.it/tapparelle ... catura-ce/
C'è da mettersi le mani nei capelli! Il malcapitato che collega i fili dovrebbe applicare correttamente il D.Lgs. 17/2010 che recepisce la Direttiva Macchine 2006/42/CE e apporre la marcatura CE secondo la Direttiva Macchine... E come?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da giotisi »

..saperlo!

Un'altra delle grida manzoniane lasciate li, in mezzo ai piedi.
(servisse poi a qualcosa, in termini di sicurezza in uso)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Motorizzazione elettrica tapparelle Ecobonus 110%

Messaggio da marcello60 »

Comunque alla fine io la sto mettendo (escludendo il comando wifi dal 110), sperando che la risposta di Enea non sia carta straccia.
Non sapevo nemmeno l'esistenza del problema Direttiva Macchine.
Ogni giorno se ne scopre una nuova... non ne posso veramente più :roll:
Rispondi