Computo da caricare sul portale ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

Coin Mattia ha scritto: ven dic 17, 2021 16:15 A me pare di ricordare che da qualche parte sia specificato che: LA CIFRA FINALE DEL COMPUTO DEV'ESSERE LA CIFRA PORTATA IN DETRAZIONE (ovviamente esclusa iva, spese professionali e quant'altro).
Tecnicamente inserendo il codice del prezzario di riferimento, gli eventuali controllori dovrebbero andare a sbirciare il prezzario di riferimento e verificare che la cifra da noi inserita sia inferiore di quella sul prezzario (si sono complicati il lavoro anche a loro :lol: :lol: ).
Invece per conoscere il costo reale gli basta fare la somma delle fatture che alleghiamo.
E che riepiloghiamo nel quadro economico.
endof
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 08, 2008 18:11

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da endof »

Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio riguardo al portale enea per il sal, (spero di non essere l'unico :) )
Importo di progetto lavori 150.000€ incluso coibentazioni, infisssi, caldaia, fotovoltaico, bilding automation e colonnina di ricarica
Per la pratica sal enea raggiungo i ca 90.000€ per gli interventi di coibentazioni, infissi e caldaia. Gli altri interventi non sono ancora stati fatturati.
Nel portale peró non riesco a inserire gli interventi trainati FV;BA;colonnina dato che i lavori non sono ancora iniziati (fotovoltaico mi manca anche il pod). è corretto secondo voi che enea prenda i 90.000€ per calcolare il sal e non i 150.000€.
Grazie per il vostro aiuto
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Coin Mattia »

endof ha scritto: mar dic 21, 2021 12:36 Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio riguardo al portale enea per il sal, (spero di non essere l'unico :) )
Importo di progetto lavori 150.000€ incluso coibentazioni, infisssi, caldaia, fotovoltaico, bilding automation e colonnina di ricarica
Per la pratica sal enea raggiungo i ca 90.000€ per gli interventi di coibentazioni, infissi e caldaia. Gli altri interventi non sono ancora stati fatturati.
Nel portale peró non riesco a inserire gli interventi trainati FV;BA;colonnina dato che i lavori non sono ancora iniziati (fotovoltaico mi manca anche il pod). è corretto secondo voi che enea prenda i 90.000€ per calcolare il sal e non i 150.000€.
Grazie per il vostro aiuto
Secondo me, ti conviene inserire anche i dati di FV, BA e Colonnina lasciando i lavori svolti a zero (basta non spuntarli nelle caselle sotto) ma almeno hai la cifra giusta da 150mila, altrimenti non stanno in piedi i conti.
endof
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 08, 2008 18:11

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da endof »

Ho provato a fare come dici, peró per il FV serve il codice POD che al momento non ne ho certezza.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da boba74 »

endof ha scritto: mar dic 21, 2021 12:36 Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio riguardo al portale enea per il sal, (spero di non essere l'unico :) )
Importo di progetto lavori 150.000€ incluso coibentazioni, infisssi, caldaia, fotovoltaico, bilding automation e colonnina di ricarica
Per la pratica sal enea raggiungo i ca 90.000€ per gli interventi di coibentazioni, infissi e caldaia. Gli altri interventi non sono ancora stati fatturati.
Nel portale peró non riesco a inserire gli interventi trainati FV;BA;colonnina dato che i lavori non sono ancora iniziati (fotovoltaico mi manca anche il pod). è corretto secondo voi che enea prenda i 90.000€ per calcolare il sal e non i 150.000€.
Grazie per il vostro aiuto
Per inserirli puoi inserirli, anche se non sono stati iniziati, in che senso dici che non riesci a inserirli? :roll: Caso mai non devi barrare che sono conclusi...
Il POD non può mancare, a meno che non manchi il contatore, ma ci sarà ben un contatore in questo edificio? (il POD è scritto sulla bolletta elettrica).
ENEA prende gli importi che tu gli inserisci, e che sono quelli dei lavori realizzati e fatturati fino a quel momento (quindi ovviamente devi avere anche le fatture).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da SuperP »

Ma non hanno risposto alla domanda.
A mio avviso cosa dobbiamo fare?
Bastava un cavolo di esempio.
Io ho caricato il DEI e sotto ho messo una frase del tipo: "l'importo delle prestazioni eseguite relative alle voci sopra indicate è stato di € tot"
In questo modo verificano la congruità che è quel che conta, avendo anche già le fatture.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da skumpic »

Io di solito inserisco un riepilogo in excel.
Un mio collega molto piu navigato invece mi ha disse che lui si limitava a mettere il computo da dei e che poi le somme se le sarebbero potute fare da loro, visto che avevano tutte le fatture allegate e l'asseverazione in cui già si dichiarava l'ammontare complessivo dei singoli interventi.
Ad ogni modo penso/spero che in caso di controllo per una cosa del genere si limitino a chiedere un integrazione documentale.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

skumpic ha scritto: mar gen 04, 2022 15:45 Io di solito inserisco un riepilogo in excel.
Un mio collega molto piu navigato invece mi ha disse che lui si limitava a mettere il computo da dei e che poi le somme se le sarebbero potute fare da loro, visto che avevano tutte le fatture allegate e l'asseverazione in cui già si dichiarava l'ammontare complessivo dei singoli interventi.
Ad ogni modo penso/spero che in caso di controllo per una cosa del genere si limitino a chiedere un integrazione documentale.
Sono d'accordo con il tuo collega.
Ma cerco di rendere la vota semplice all'eventuale funzionario, per limitare il rischio di essere contestato.
Perciò anche io allego riepilogo generale ed elenco fatture distinte per intervento, evidenziando l'imponibile, che serve per dichiarare la congruità, dal totale per un controllo sui massimali.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da SuperP »

skumpic ha scritto: mar gen 04, 2022 15:45 Io di solito inserisco un riepilogo in excel.
Si si, alla fine un riepilogo in XLS lo faccio anche io e glielo allego, con indicato, per ogni tipologia di intervento i prezzo per la congruità, il prezzo sostenuto, il compenso dei professionisti ripartito sul costo dei vari lavori, i massimali etc.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Anche io allego riepilogo.
Tom Bishop
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Coin Mattia »

idem, piccolo prospetto finale riassuntivo (più per spiegare le ripartizioni delle ST) ed eventuali sfori.
Senza titolo-1.png
Senza titolo-1.png (155.71 KiB) Visto 3214 volte
ù

a prova di statale..
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da ST.SIM »

Coin Mattia ha scritto: mar gen 04, 2022 20:49 idem, piccolo prospetto finale riassuntivo (più per spiegare le ripartizioni delle ST) ed eventuali sfori.
Senza titolo-1.png
ù

a prova di statale..
Nel calcolo valore opere vedo nel tuo prospetto che indichi COSTO (Veneto 2019) 483,6 €/mq , da dove hai preso questo valore ?? Banche dati OMI ?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Coin Mattia »

ST.SIM ha scritto: sab gen 08, 2022 17:58
Coin Mattia ha scritto: mar gen 04, 2022 20:49 idem, piccolo prospetto finale riassuntivo (più per spiegare le ripartizioni delle ST) ed eventuali sfori.

Senza titolo-1.pngù

a prova di statale..
Nel calcolo valore opere vedo nel tuo prospetto che indichi COSTO (Veneto 2019) 483,6 €/mq , da dove hai preso questo valore ?? Banche dati OMI ?
Lo scarichi con il prezzario del Veneto, ci sono i costi per tipologia di abitazione (appartamento, villetta, schiera, ecc ecc).
Però sul pdf scaricabile dal sito della Regione (almeno io non lo ritrovo poi nel file namreg di Namirial Regolo dove c'è solo il prezzario opere)
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Luke_Psychonaut »

grazie a tutti ho letto la discussione e ho un solo dubbio:
io la congruità la devo fare su tutte le spese, o solo sui totali?
ancora devo caricare il primo compto quindi ho questo dubbio: in un lavoro in cui da computo estimativo, fatto con DEI o NP inserisco le tubazioni ad esempio, la coibentazione e via dicendo, devo riportare per ognuna di queste voci il prezzo ch emi fa la ditta (e quindi chiedere alla ditta di redarre preventivo voce per voce...impossibile!) o devo attestare che il valore finale delle fatture sia inferiore al computo che avevo redatto prima coi prezzari?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Coin Mattia »

Luke_Psychonaut ha scritto: mar gen 18, 2022 16:08 grazie a tutti ho letto la discussione e ho un solo dubbio:
io la congruità la devo fare su tutte le spese, o solo sui totali?
ancora devo caricare il primo compto quindi ho questo dubbio: in un lavoro in cui da computo estimativo, fatto con DEI o NP inserisco le tubazioni ad esempio, la coibentazione e via dicendo, devo riportare per ognuna di queste voci il prezzo ch emi fa la ditta (e quindi chiedere alla ditta di redarre preventivo voce per voce...impossibile!) o devo attestare che il valore finale delle fatture sia inferiore al computo che avevo redatto prima coi prezzari?
nelle indicazioni si spiega che la congruità è per lavorazioni, quindi isolamento termico, centrale, ecc ecc; non per le singole voci che la vanno a comporre.
Io personalmente tengo però anche conto dei diversi fornitori: se ho isolamento a cappotto con una ditta e insufflaggio con un'altra ditta, ovviamente le congruità le verifico separate.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

Coin Mattia ha scritto: mar gen 18, 2022 19:02 Io personalmente tengo però anche conto dei diversi fornitori: se ho isolamento a cappotto con una ditta e insufflaggio con un'altra ditta, ovviamente le congruità le verifico separate.
Non è così ovvio, anzi è un po' contradditorio come ragionamento.
Se il principio è la congruità della spesa per intervento nel suo insieme, allora non conta la congruità della singola lavorazione, ma nemmeno quella delle singole imprese o degli acquisti diretti della committenza.
Personalmente ritengo che basta dimostrare la congruità complessiva (per ciascun intervento inteso come isolamento, impianto ecc.): somma fatture di qualunque genere e provenienza < stima da computo delle singole lavorazioni. Questa disuguaglianza basta a soddisfare quanto richiesto dalla norma.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Coin Mattia »

vinz75 ha scritto: mar gen 18, 2022 19:14
Coin Mattia ha scritto: mar gen 18, 2022 19:02 Io personalmente tengo però anche conto dei diversi fornitori: se ho isolamento a cappotto con una ditta e insufflaggio con un'altra ditta, ovviamente le congruità le verifico separate.
Non è così ovvio, anzi è un po' contradditorio come ragionamento.
Se il principio è la congruità della spesa per intervento nel suo insieme, allora non conta la congruità della singola lavorazione, ma nemmeno quella delle singole imprese o degli acquisti diretti della committenza.
Personalmente ritengo che basta dimostrare la congruità complessiva (per ciascun intervento inteso come isolamento, impianto ecc.): somma fatture di qualunque genere e provenienza < stima da computo delle singole lavorazioni. Questa disuguaglianza basta a soddisfare quanto richiesto dalla norma.
vero che la congruità di spese va per intervento, ma dovendo giustificare le singole fatture, preferisco accorparle per ditta, in modo che tutte le lavorazioni del serramentista siano congrue (nel capitolato ho una sotto-categoria solo per lui) e le lavorazioni dell'impresa edile con lavorazioni accessorie siano congrue tra di loro. Probabilmente è una mia precauzione aggiuntiva, ma la trovo anche molto meno attaccabile e di più facile lettura a vedere il quadro finale del computo.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

Coin Mattia ha scritto: mer gen 19, 2022 12:39 vero che la congruità di spese va per intervento, ma dovendo giustificare le singole fatture
Dove sta scritto che è necessario giustificare le singole fatture?

Poi è vero che nel più ci sta il meno, dunque non dico che sbagli, anzi.
Ma se si mette in discussione il principio come affermi nella prima parte, allora è necessario giustificare ogni singolo prezzo unitario, come dice qualcuno in questo forum.
Non ci vedo vie di mezzo.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Coin Mattia »

vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 12:45
Coin Mattia ha scritto: mer gen 19, 2022 12:39 vero che la congruità di spese va per intervento, ma dovendo giustificare le singole fatture
Dove sta scritto che è necessario giustificare le singole fatture?

Poi è vero che nel più ci sta il meno, dunque non dico che sbagli, anzi.
Ma se si mette in discussione il principio come affermi nella prima parte, allora è necessario giustificare ogni singolo prezzo unitario, come dice qualcuno in questo forum.
Non ci vedo vie di mezzo.
La cosa viene da se: il computo va realizzato con i prezzi "reali" fatti dalle ditte (come da Vademecum Enea), non i prezzi del prezzario (qualora ovviamente i prezzi delle ditte siano inferiori a quelli del DEI); dunque se il mio serramentista mi fa una fattura per tot lavorazioni devo realizzare il computo sulla sua parte di lavorazioni con i suoi prezzi, se l'impresa edile mi fa un'altra fattura per le lavorazioni accessorie, devo realizzare il computo sulla sua parte di lavorazioni con i suoi prezzi; viene da sé dunque che, se non per ogni singola fattura, ma almeno per le diverse ditte all'interno di una stessa lavorazione, la congruità risulterà divisa per le ditte (se non da un punto di vista legislativo, almeno per un punto di vista di realizzazione del computo, ma la verifica viene di conseguenza). Così su due piedi non mi viene in mente la possibilità che una delle due ditte riesca a compensare il calo dell'altra; forse solo in caso di sforo massimale.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

Per me Enea non dice mai che i prezzi devono essere quelli reali.
"Il Computo Metrico da allegare deve essere unico e contenere: le voci relative ai costi reali degli interventi sulle parti comuni condominiali".
Questo è il punto. A mio avviso è scritto male ma intende che il computo deve contenere tutte le reali lavorazioni eseguite e pagate per le quali si chiede il 110%.
Poi in tutto il resto del documento è sempre chiaro che si parla di prezzi da prezzari o DEI.

Gli ho scritto un quesito e per me anche la risposta è chiara.
Ne abbiamo già parlato inutile tornarci sopra. Ognuno la vede come crede meglio.
Per me i computi che la legge chiede sono estimativi e giustificano le spese per le quali fanno testo le fatture.
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da giancaserio »

vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 13:09
Per me i computi che la legge chiede sono estimativi e giustificano le spese per le quali fanno testo le fatture.
Concordo.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da SuperP »

vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 13:09 Ne abbiamo già parlato inutile tornarci sopra. Ognuno la vede come crede meglio.
bastava 1 esempio pubblicato
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Anche io ho capito che deve riguardare la congruità dell'intervento, ma mi chiedo con nu esempio:

computo per sostituzione impianto termico = 15.000 euro totali, in cui ci sono 5.500 euro per una pompa di calore
offerta della ditta per sostituzione impianto = 12.000 euro totali, in cui ci sono però 6.000 euro per la pompa di calore.

I prezzi sono congrui? In teoria la pompa di calore no..e avrebbe senso fare la differenza, dato che ENEA parla dei singoli interventi con prezzi da prezzario....boooh!
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Luke_Psychonaut »

SuperP ha scritto: mer gen 19, 2022 14:28
vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 13:09 Ne abbiamo già parlato inutile tornarci sopra. Ognuno la vede come crede meglio.
bastava 1 esempio pubblicato
esatto! e invece si mantengono vaghi così da potersi rivalere più avanti, chissà..
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer gen 19, 2022 16:36 computo per sostituzione impianto termico = 15.000 euro totali, in cui ci sono 5.500 euro per una pompa di calore
offerta della ditta per sostituzione impianto = 12.000 euro totali, in cui ci sono però 6.000 euro per la pompa di calore.
Congruo.
Aggiungo che per evitare spiacevoli sorprese basta aggiustare l'offerta.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da S3mic »

vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 16:58
Luke_Psychonaut ha scritto: mer gen 19, 2022 16:36 computo per sostituzione impianto termico = 15.000 euro totali, in cui ci sono 5.500 euro per una pompa di calore
offerta della ditta per sostituzione impianto = 12.000 euro totali, in cui ci sono però 6.000 euro per la pompa di calore.
Congruo.
Aggiungo che per evitare spiacevoli sorprese basta aggiustare l'offerta.
Congruo anche secondo me.
Per quale motivo aggiustare l'offerta? Mica va inviata a Enea.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

S3mic ha scritto: mer gen 19, 2022 18:40
vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 16:58
Luke_Psychonaut ha scritto: mer gen 19, 2022 16:36 computo per sostituzione impianto termico = 15.000 euro totali, in cui ci sono 5.500 euro per una pompa di calore
offerta della ditta per sostituzione impianto = 12.000 euro totali, in cui ci sono però 6.000 euro per la pompa di calore.
Congruo.
Aggiungo che per evitare spiacevoli sorprese basta aggiustare l'offerta.
Congruo anche secondo me.
Per quale motivo aggiustare l'offerta? Mica va inviata a Enea.
Penso faccia parte integrante del contratto, che ADE potrebbe chiedere in caso di controllo. Più che potrebbe sono convinto che chiederà quasi certamente i contratti come fanno le banche.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da boba74 »

S3mic ha scritto: mer gen 19, 2022 18:40
vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 16:58
Luke_Psychonaut ha scritto: mer gen 19, 2022 16:36 computo per sostituzione impianto termico = 15.000 euro totali, in cui ci sono 5.500 euro per una pompa di calore
offerta della ditta per sostituzione impianto = 12.000 euro totali, in cui ci sono però 6.000 euro per la pompa di calore.
Congruo.
Aggiungo che per evitare spiacevoli sorprese basta aggiustare l'offerta.
Congruo anche secondo me.
Per quale motivo aggiustare l'offerta? Mica va inviata a Enea.
Intende a livello di descrizione in fattura, qualora in fattura si esplicitasse il costo della pompa di calore rispetto al resto.
Anche se a mio avviso non ha senso dettagliare la fattura più di tanto come importi: è sufficiente il totale.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da S3mic »

Se parliamo di offerta, non di fattura, il discorso mi torna.
Concordo con Boba.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

E' un punto di vista di una collega. Io sono di un altro parere che non cambio.

Tra l'altro se fosse come dice la collega, vorrebbe dire che i contratti devono obbligatoriamente contenere il computo a misura prezzato dalle imprese. Sappiamo che nei lavori privati non c'è alcun obbligo in tal senso, vale anche la stretta di mano.
Quindi è il DL34 che sancisce l'obbligo a carico dell'impresa di fare offerte sulle singole voci contenute in un computo a misura?
Io non lo trovo scritto da nessuna parte.

Quello che trovo scritto è un'altra cosa.
Innanzi tutto il soggetto non è l'impresa ma l'asseveratore, che potrebbe intervenire come figura terza anche al termine dei lavori, senza aver preso parte nè al progetto nè alla direzione lavori.
Cosa deve fare? Verificare e asseverare la congruità delle spese sostenute, facendo un computo estimativo con prezzari ufficiali.
Questo è scritto. E non parlo del chiarimento Enea, che di chiarimento ha ben poco, ma della legge DM 06.08.2020.
Poi ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole. Io andrei molto più cauto.
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da SMpi »

Mi riallaccio alla discussione per chiedervi questo aspetto: quale è l'edizione dei prezzari da utilizzare nei computi da inviare ENEA?

La domanda nasce dal fatto che ad esempio per i sistemi ibridi la DEI, nell'ultimo prezzario 1°semestre 2022, ha ben visto di cambiare tutti i codici e lo stesso sistema ora ha un prezzo di riferimento di c.a. 1400€ IN MENO rispetto alle versioni precedenti; ciò rende molto importante capire quale edizione applicare.

Ho vari casi dove avevo computi redatti a fine anno scorso in riferimento al prezzario 2°semestre 2021, ma che per un motivo o l'altro stanno andando in contratto ora, o comunque la pratica è stata presentata nel 2022, e quindi mi troverei da asseverare un importo inferiore a quello che io stesso avevo stimato precedentemente.

Che data di riferimento utilizzate per definire l'edizione del prezzario da utilizzare per la verifica di congruità? Il contratto, la pratica edilizia, altro?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da marcello60 »

Io utilizzo la data della pratica edilizia; è una data certa, presente anche in asseverazione.
Il prezzario utilizzato deve essere stato pubblicato prima di tale data.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

marcello60 ha scritto: mer giu 01, 2022 09:04 Io utilizzo la data della pratica edilizia; è una data certa, presente anche in asseverazione.
Il prezzario utilizzato deve essere stato pubblicato prima di tale data.
Non sono d'accordo.
A mio avviso quello che conta sono le date delle delibere condominiali o dei contratti/preventivi nel caso delle unifamiliari.
Si arriva alla CILAS alla fine di un lungo percorso. Se tutte le volte si dovesse rivedere i prezzi, specie per i condomini, il lavoro sarebbe irrealizzabile, finendo per aggiornare le delibere ad ogni cambiamento dei prezzi.
Un po' come avviene nei lavori pubblici.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da marcello60 »

Mi sembra di capire che intendi comunque delibere e contratti anteriori al titolo abilitativo.
Su questo sono d'accordo.
Io intendo che a mio avviso non è valida la data di un eventuale contratto successivo alla cilas.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

Ok, non avevo capito.

Aggiungo però che in caso di varianti sostanziali, torna a valere la data del contratto.
A tal proposito ho un dubbio che è OT rispetto al thread. Nei condomini capita spesso che si parte con il cappotto senza i trainati. Una volta deliberato le finestre e le caldaie, si fanno nuovi contratti e si deposita la variante. Secondo voi, se i nuovi contratti sono post 27/05, le ditte rientrano nell'obbligo del CCNL? Io penso di sì.
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da SMpi »

Grazie per le risposte.

Quindi si potrebbe riassumere che il prezzario da utilizzare è quello pubblicato alla data:
- del contratto/preventivo/delibera di affidamento lavori avvenuti ante pratica;
- del deposito pratica edilizia se contratti ed affidamenti avvenuti dopo la presentazione;

Un ultimo caso potrebbe essere quello citato da Vinz, ovvero se alla presentazione della pratica alcuni interventi non erano previsto (tipo caldaie ed infissi), ci potrebbe stare di applicare prezzari anche successivi alla pratica edilizia e corrispondenti alla data di contratto/affidamento lavori dei lavori aggiuntivi.
A tal proposito ho un dubbio che è OT rispetto al thread. Nei condomini capita spesso che si parte con il cappotto senza i trainati. Una volta deliberato le finestre e le caldaie, si fanno nuovi contratti e si deposita la variante. Secondo voi, se i nuovi contratti sono post 27/05, le ditte rientrano nell'obbligo del CCNL? Io penso di sì.
Penso di sì. Considera che ho commercialisti che lo richiedono alle imprese che hanno già gli affidamento lavori da mesi.
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da lolloenzo »

A mio avviso paradossalmente potrei usare anche i listini attualmente in vigore 2022 anche se posteriori alla pratica

Nulla vieta che per sopravvenute esigenze tecniche il progetto e’ cambiato e con esso i prezzi, nulla vieta che L impresa pur avendo firmato un contratto con dei 2020 stante l’aumento dei prezzi etc etc chieda e proponga un aggiustamento degli stessi ai prezzi attuali
E tutto questo a prescindere se ci sia stato un sal o meno
Tutto legittimo o per lo meno non espressamente vietato
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da boba74 »

Infatti, non capisco dove stia scritto che non si possano "aggiornare" i prezzi in corso d'opera. Cioè, magari sul contratto non è detto che sia specificato che i prezzi siano bloccati alla data della firma e non si possano aggiornare: dal momento che si possono fare varianti sui lavori, così come si accetta (tacitamente o meno) che vi siano variazioni su quantità e materiali, perchè lo stesso non può succedere con i prezzi?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

SMpi ha scritto: mer giu 01, 2022 08:46 La domanda nasce dal fatto che ad esempio per i sistemi ibridi la DEI, nell'ultimo prezzario 1°semestre 2022, ha ben visto di cambiare tutti i codici e lo stesso sistema ora ha un prezzo di riferimento di c.a. 1400€ IN MENO rispetto alle versioni precedenti; ciò rende molto importante capire quale edizione applicare.
L'intervento di SMpi era incentrato su un altro problema, cioè per quei casi in cui i prezzi sono stati rivisti al ribasso, come per i sistemi ibridi.
Ho un contratto datato gennaio 2022 basato sul 2°semestre DEI. Deposito la pratica ad aprile dopo che è uscito il 1°semestre 2022.
Non è che ADE contesti il prezzo assunto per l'ibrido?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da marcello60 »

Beh, sulle varianti avrei qualche dubbio, in particolare se è già stato emesso un SAL con un computo in cui era presente un certo prezzario.
E' vero che ai SAL successivi si può caricare un computo aggiornato, ma è lecito che questo computo contenga le stesse voci ma con prezzi magari più alti perchè risultano congrue in quanto confrontate con un prezzario più recente?

Forse è solo una mia impressione, ma ho il sospetto che sia contestabile... se ad esempio al primo SAL ho una fattura per un cappotto da 100.000 euro, supponiamo completato al 100%, e al secondo SAL ho una ulteriore fattura da 5.000 giustificata solo dal fatto che ho usato un prezzario più recente e favorevole per il cappotto ... mi suona strano.

Posso invece capire se in un SAL successivo al primo si carica un computo con capitoli prima non esistenti; ad esempio supponiamo che qualcuno decida di montare gli infissi prima non previsti: in questo caso penso che sia incontestabile l'uso, per quelle voci, del prezzario più recente (anche perchè in questo caso al termine dei lavori occorrerebbe presentare un aggiornamento della cilas con relativa legge 10).
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da marcello60 »

vinz75 ha scritto: mer giu 01, 2022 15:27
SMpi ha scritto: mer giu 01, 2022 08:46 La domanda nasce dal fatto che ad esempio per i sistemi ibridi la DEI, nell'ultimo prezzario 1°semestre 2022, ha ben visto di cambiare tutti i codici e lo stesso sistema ora ha un prezzo di riferimento di c.a. 1400€ IN MENO rispetto alle versioni precedenti; ciò rende molto importante capire quale edizione applicare.
L'intervento di SMpi era incentrato su un altro problema, cioè per quei casi in cui i prezzi sono stati rivisti al ribasso, come per i sistemi ibridi.
Ho un contratto datato gennaio 2022 basato sul 2°semestre DEI. Deposito la pratica ad aprile dopo che è uscito il 1°semestre 2022.
Non è che ADE contesti il prezzo assunto per l'ibrido?
Si, è vero, in quel caso particolare di calo dei prezzi converrebbe tenersi stretto il computo fatto prima.
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da SMpi »

vinz75 ha scritto: mer giu 01, 2022 15:27 L'intervento di SMpi era incentrato su un altro problema, cioè per quei casi in cui i prezzi sono stati rivisti al ribasso, come per i sistemi ibridi.
Ho un contratto datato gennaio 2022 basato sul 2°semestre DEI. Deposito la pratica ad aprile dopo che è uscito il 1°semestre 2022.
Non è che ADE contesti il prezzo assunto per l'ibrido?
Esatto.

Lo stato mi chiede di asseverare dei costi sulla base di prezzari che vengono aggiornati (in alcuni casi stravolti) ogni 6 mesi. In aggiunta gli stessi prezzari vengono pubblicati alla data "X", ma in riferimento a rilevazione prezzi di mesi precedenti alla data di pubblicazione.

Il confronto era proprio su quale poteva essere IL DOCUMENTO DATATO DI RIFERIMENTO che mi fa da spartiacque per l'applicazione di una edizione più o meno recente di un prezzario.

Pensandoci ora, non escludo nemmeno che l'interpretazione corretta possa essere il prezzario pubblicato/in vigore al momento dell'asseverazione, essendo che si sta svolgendo in quel momento l'attestazione. A mio parere rimane più sensato data affidamento lavori se anteriore alla pratica edile, o quest'ultima come termine limite.

Con il decreto MITE almeno sono stati chiari, presentazione titolo edilizio.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

Rimango dell'idea già espressa sopra. Le date di delibere condominiali o contratti/preventivi firmati rappresentano un riferimento che ritengo incontestabile.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Terminus »

Delibere ed incarichi riportano generalmente un computo di riferimento e un totale di contratto, ma nulla vieta di aggiornare lavorazioni, misure e prezzi (se si fa nel pubblico non vedo perchè non poterlo fare nel privato).
Certo ci vuole l'accordo congiunto, quindi nel caso di condomini è più complicato, ma nel caso delle unifamiliari non vedo problemi a fare velocemente una postilla al contratto ed aggiornare i prezzi se necessario.
A che data fare riferimento quindi per i prezzari ? Ritengo non quella dei contratti/delibere per il motivo suddetto.
Invece farà fede la data dei SAL, o meglio delle fatture emesse per le specifiche categorie: certo che se con il SAL30 ho pagato il cappotto 100, poi non posso riaggiornare quel prezzo e farlo crescere a 110, in quanto è un SAL già emesso e pagato.
Non vedo alcun problema invece ad aggiornare prezzi di lavorazioni che non sono ancora state eseguite (quindi ancora non inserite nel SAL, non asseverate e non fatturate).
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da marcoaroma »

Io ritengo che gli aggiornamenti si possano fare secondo ultimo prezzario facendo attenzione a lavorazioni già asseverate come finite sul SAL.
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da SMpi »

Terminus ha scritto: gio giu 02, 2022 15:25 Delibere ed incarichi riportano generalmente un computo di riferimento e un totale di contratto, ma nulla vieta di aggiornare lavorazioni, misure e prezzi (se si fa nel pubblico non vedo perchè non poterlo fare nel privato).
Certo ci vuole l'accordo congiunto, quindi nel caso di condomini è più complicato, ma nel caso delle unifamiliari non vedo problemi a fare velocemente una postilla al contratto ed aggiornare i prezzi se necessario.
A che data fare riferimento quindi per i prezzari ? Ritengo non quella dei contratti/delibere per il motivo suddetto.
Invece farà fede la data dei SAL, o meglio delle fatture emesse per le specifiche categorie: certo che se con il SAL30 ho pagato il cappotto 100, poi non posso riaggiornare quel prezzo e farlo crescere a 110, in quanto è un SAL già emesso e pagato.
Non vedo alcun problema invece ad aggiornare prezzi di lavorazioni che non sono ancora state eseguite (quindi ancora non inserite nel SAL, non asseverate e non fatturate).
Ribadisco non sto mettendo in dubbio il fatto che possano essere revisionati i prezzi in corso d'opera, se concordato tra le parti.

Sto identificando lo spartiacque temporale per capire quale edizione di un prezzario applicare.
Provo ad esprime il dubbio con un esempio di sostituzione caldaie con sistema ibrido in condominio:

DATA: 10/12/2021
Redazione computo metrico estimativo
Prezzario in vigore: DEI Impianti tecnologici 2°semestre 2021
Prezzo sistema ibrido di prezzario: €9800

DATA: 20/12/2021
Il condominio delibera ed affida i lavori alla ditta IMPRESA S.R.L.
Prezzario in vigore: DEI Impianti tecnologici 2°semestre 2021
Prezzo sistema ibrido concordato (pari al prezzario): €9800 (quindi importo ammissibile in detrazione/cessione)

DATA: 28/12/2021
Deposito CILAS
Prezzario in vigore: DEI Impianti tecnologici 2°semestre 2021

DATA: 01/04/2022
Fine lavori ed emissione fattura e pratica ENEA
Prezzario in vigore: DEI Impianti tecnologici 1°semestre 2022
Prezzo sistema ibrido di prezzario ultima edizione: €8400 (è calato)
Prezzo sistema ibrido concordato: €9800 (quindi ammissibile solo 8400€)


Se uso come riferimento la data di delibera, posso attestare la congruità perchè il mio prezzario di riferimento è DEI Impianti tecnologici 2°semestre 2021

Se uso come riferimento la data di fine lavori (ma può essere anche un SAL), il costo non è più congruo, ed il condominio deve tirare fuori per ogni ibrido 1400€.

Per me diventa importante capire quale è la data di riferimento. Finchè i prezzari aumentano ad ogni edizione, usare l'ultimo per la congruità va sempre bene rispetto a prezzi concordati mesi prima, ma se calano cambia la questione.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da salvo118 »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer gen 19, 2022 16:36 Anche io ho capito che deve riguardare la congruità dell'intervento, ma mi chiedo con nu esempio:

computo per sostituzione impianto termico = 15.000 euro totali, in cui ci sono 5.500 euro per una pompa di calore
offerta della ditta per sostituzione impianto = 12.000 euro totali, in cui ci sono però 6.000 euro per la pompa di calore.

I prezzi sono congrui? In teoria la pompa di calore no..e avrebbe senso fare la differenza, dato che ENEA parla dei singoli interventi con prezzi da prezzario....boooh!
ciao

poi che hai fatto, hai asseverato congrui i 6.000 per la pdc ?

io ho un dubbio che credo sia questo stesso tuo..

ormai in qualche pezzo di carta che si deve almeno conservare, l'asseveratore necessita di avere il costo fatturato dalla ditta fornitrice specificatamente del solo bene materiale (in eventuale futuro non potrai dire che non sapevi quale fosse..). Questo perchè la verifica di questo costo con i prezzi max per alcuni beni indicati nell'all.A, la deve fare necessariamente.

è necessario verificare che il costo fatturato del bene stia sotto anche al prezzo max da prezzario del solo bene materiale ?
Oppure col prezzario devi confrontare solo che si stia sotto col costo totale fatturato (fornitura beni+manodopera+...) rispetto al prezzo dell'opera compiuta ?
(in quest'ultimo caso, il mio dubbio è sul fatto che una ditta unica possa oppure no spostare i costi che fatturerà tra beni e manodopera, rimanendo sempre comunque col totale sotto opera compiuta/complessiva da prezzario/i)

quindi il dubbio è nel caso in cui il costo fatturato del bene è > prezzo max bene prezzario e < prezzo max bene all.A ..

Io penso bisognerebbe star sotto anche a prezzo max bene prezzario, ma non sono sicuro.

D'altro canto da faq enea sembrerebbe che per la verifica 1, basti confronto con opera compiuta.., e poi in verifica 2 al massimo ti impone di confrontare manodopera e opere relative con prezzario, di verifica solo costo bene con prezzario non mi pare si parli esplicitamente, ma..
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da ildubbio »

Coin Mattia ha scritto: mar gen 18, 2022 19:02 nelle indicazioni si spiega che la congruità è per lavorazioni, quindi isolamento termico, centrale, ecc ecc; non per le singole voci che la vanno a comporre.
se è vero che "a congruità è per lavorazioni, quindi isolamento termico, centrale, ecc ecc; non per le singole voci che la vanno a comporre"

allora non ha senso avere due colonne nel computo, una con prezzo DEI e una con prezzo impresa.
Altrimenti se una singola voce fosse con prezzo maggiore del prezzo DEI, cosa faresti???
vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 13:09 Per me i computi che la legge chiede sono estimativi e giustificano le spese per le quali fanno testo le fatture.
io penso che sia proprio così

con un bel quadro di riepilogo finale, dove aggiungere IVA, onorari, ecc. e confronto con i massimali

in ogni caso, secondo me, non si "sbaglia" nemmeno a mettere il computo con i prezzi impresa: in caso di controlli, sarà dimostrata, in un modo o nell'altro, che gli importi delle singole lavorazioni (e non delle singole voci!) siano congrui.
Rispondi