Edificio 2-4 u.i. in comproprietà Compilazione ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Edificio 2-4 u.i. in comproprietà Compilazione ENEA

Messaggio da TermoT »

Intervento di SuperEcobonus 110% su edificio costituito da n. 2 unità immobiliari residenziali (cat. catastale A2) e da 1 pertinenza (cat. catastale C2) facenti parte dello stesso edificio + 1 autorimessa cat. catastale C6 staccata dal fabbricato principale, tutte e 4 in comproprietà di due coniugi (persone fisiche, con quota al 50% di proprietà su ciascuna unità immobiliare).
L'edificio principale è dotato di impianto termico autonomo, per cui:
- intervento trainante sostituzione generatore di calore con sistema ibrido
- interventi trainati: sostituzione serramenti presso le 2 u.i. residenziali, installazione impianto FV con batteria di tipo "condominiale".
Nella compilazione della pratica ENEA occorre indicare:
- tipo di edificio: selezionare condominiale? (il caso in oggetto viene equiparato ad un condominio se ho capito bene)
- numero unità immobiliari comprensivo delle pertinenze: occorre indicare 3 (cioè 2 unità residenziali + 1 pertinenza facente parte dello stesso fabbricato) oppure 4?
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Edificio 2-4 u.i. in comproprietà Compilazione ENEA

Messaggio da boba74 »

1-Sì, condominiale, vale anche se l'edificio è di unica proprietà.
2-Io metterei 3, non contando la pertinenza separata. Non so se possa valere anche la 4 ai fini dei massimali, ma nel dubbio eviterei, tanto se anche metti un numero inferiore di pertinenze e calcoli un massimale potenzialmente inferiore non sbagli....
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Edificio 2-4 u.i. in comproprietà Compilazione ENEA

Messaggio da Stefano LL »

intervento trainante sostituzione generatore di calore
mi sono perso qualcosa? se l'intervento è riferito a un edificio definito condominiale e gli impianti sono autonomi, il cambio generatore è trainato
numero unità immobiliari comprensivo delle pertinenze: occorre indicare 3
ricordo di aver letto che se la pertinenza non è in sagoma con l'edificio non può essere considerata, quindi ne hai 3 su cui calcolare il massimale
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Re: Edificio 2-4 u.i. in comproprietà Compilazione ENEA

Messaggio da TermoT »

Scusate, ho scritto erroneamente impianto autonomo, ma è centralizzato. Grazie della precisazione
Rispondi