Frazionamento e superECObonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
red222
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 06, 2021 16:20

Frazionamento e superECObonus

Messaggio da red222 »

Buongiorno a tutti,
visto che enea non risponde più alle email chiedo un vostro parere.

mi trovo in questa situazione:

Stato ante opera
fabbricato costituito da n°2 unità abitative (A e B), posseduto interamente da un unico soggetto.
le due unità abitative hanno impianti di riscaldamento autonomi

Stato post operam
Intervento trainante coibentazione >25%

Interventi trainati

Unità abitativa (A)
-Sostituzione generatore
-Sostituzione serramenti
-n°1 Fotovoltaico+batterie+colonnina di ricarica

Unità abitativa (B)
Frazionamento in due unità abitative (B1+B2)
-Sostituzione del generatore e installazione contabilizzazione del calore (impianto centralizzato)
-Sostituzione serramenti
-n°1 Fotovoltaico per la parte comune (generatore ibrido)+batterie
-n°1 Fotovoltaico per appartamento B1+batteria+colonnina di ricarica
-n°1 Fotovoltaico per appartamento B2+batteria+colonniana di ricarica

La somma del fotovoltaico unità A+comune B1,B2+unità B1 + unità B2, è inferiore a 20 kW e la spesa è inferiore a €. 48.000,00

La somma delle batteria unità A+comune B1,B2+unità B1 + unità B2, è inferiore a €. 48.000,00

Simulando la pratica nel portale enea, considero l'intervento come condominio e indico il numero di unità immobiliari di partenza n°2.

Compilando gli interventi trainati, non riesco ad inserire gli impianti fotovoltaici divisi per POD in quanto nello stato iniziale sono presenti due forniture enel (due contatori A e B), nello stato finale sono presenti 4 forniture enel (quattro contatori, A, comune B1 e B2, singoli B1 e B2).

Come posso gestire l'intervento nel portale SUPERBONUS?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Frazionamento e superECObonus

Messaggio da Coin Mattia »

Non vorrei risvegliare falsi allarmi dato che non seguo condomini e quindi mi ci sono informato poco a riguardo; ma sono abbastanza convinto che non si possa fare un frazionamento durante il Superbonus 110.
Avresti dovuto fare un frazionamento prima, avere 3 unità iniziali e poi su queste 3 fare su ciascuna il superbonus.
Con 2 unità iniziali puoi portare in detrazione solo 2 unità finali, la 3 è completamente a carico del cliente.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Frazionamento e superECObonus

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
confermo, per i massimali di spesa contano le u.i. di partenza, quindi 2
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Frazionamento e superECObonus

Messaggio da boba74 »

confermo, ma a parte i massimali (che sono comunque 2 UI), il trainato su singola unità per il fotovoltaico accetta un solo POD e quindi un solo impianto, perciò nelle 2 UI frazionate o si fa un solo impianto FV comune oppure se ne può inserire uno solo nel bonus e l'altro rimane extra.
Mi spiego, nel complesso puoi inserire al max 3 impianti FV: uno comune all'intero edificio (trainato su parte comune, con utenza condominiale A+B, max 48.000€), uno al servizio dell'unità A (privata max 48.000€) e uno al servizio dell'unità B indivisa (privata max 48.000€), oppure uno a scelta tra B1 e B2.
Idem per accumuli e colonnine.
Rispondi