E se i serramenti non sono certificati CE?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

I nodi vengono al pettine.
In una pratica che sto seguendo ai soli fini energetici (L10 APE ante e post) e dove DL e asseverazioni vengono fatte da un collega, per chiudere la mia parte, alla fine dei lavori, chiedo calcolo delle trasmittanze e certificazione CE per i serramenti.
Il calcolo arriva, la certificazione, mi dice il serramentista, non c'è. :shock:
Secondo me non possono essere portati in detrazione, anzi ho anche qualche dubbio sul fatto che non li avrebbe neppure potuti mettere in commercio... A me poco frega, perché non devo asseverare nulla, ma è un bel pasticcio.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Terminus »

A meno che non si ricada in una delle possibili deroghe, quegli infissi non potevano essere commercializzati, venduti, installati.
Il DL è responsabile dell'accettazione di prodotti non marcati (che dovrebbe invece verificare)
Potrebbe essere richiesta la rimozione e sostituzione oltre ai danni conseguenti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: sab dic 04, 2021 12:22 ho anche qualche dubbio sul fatto che non li avrebbe neppure potuti mettere in commercio
Nessun dubbio in proposito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da girondone »

esattamente
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Mi capita un caso particolare. Finestra con forma particolare, a rombo, il serramentista mi dice che per queste non può rilasciare la certificazione CE in quanto non riconducibile alla stessa. Il calcolo Uw è comunque inferiore ai limiti. Ho deciso di toglierla dal computo metrico e di farla pagare al cliente, secondo voi troppo restrittivo?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Terminus »

Se non sbaglio è una delle deroghe alla CE, quella della realizzazione singola su specifiche del committente.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab dic 18, 2021 08:55 Se non sbaglio è una delle deroghe alla CE, quella della realizzazione singola su specifiche del committente.
Interessante non lo sapevo
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: sab dic 18, 2021 06:28 Mi capita un caso particolare. Finestra con forma particolare, a rombo, il serramentista mi dice che per queste non può rilasciare la certificazione CE in quanto non riconducibile alla stessa. Il calcolo Uw è comunque inferiore ai limiti. Ho deciso di toglierla dal computo metrico e di farla pagare al cliente, secondo voi troppo restrittivo?
Anche qui c'è una sostanziale ignoranza (non conoscenza)
Un serramentista che non è in grado di marcare CE un prodotto, NON LO PRODUCE. PUNTO.
Poi si informa meglio e vede che tutti i prodotti possono essere correttamente marcati, con le dovute procedure e precauzioni, facendo i calcoli opportuni (vedi Uw te l'ha calcolata), dichiarerà che la tenuta all'acqua è di classe 'NPD' (non ne ho idea), la tenuta all'aria è di classe 2 o 3 (tabella opportuna della UNI EN 14351), i sistemi di sicurezza sono gli stessi, quindi presumibilmente e sotto la sua responsabilità afferma che l'anta non cade.
La tenuta al vento è l'unica faccenda seria, ma, se il manufatto non è un'enorme facciata continua, con lo stesso ragionamento induttivo e sempre sotto sua responsabilità, dichiara la classe.

Se non è in grado di garantire la tenuta al vento e la tenuta dei sistemi di sicurezza, IL SERRAMENTO RIMANE A CASA SUA.

Questo vale anche per il cosiddetto 'pezzo unico' realizzato su specifica dell'architetto.
Il pezzo unico va marcato, le prestazioni vanno garantite, in particolare quelle che riguardano la sicurezza in uso. Ovviamente, in assenza di prove iniziali di tipo specifiche, si useranno valori minimi tabellari che la norma mette a disposizione.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie @giotisi, sempre molto chiaro.
Quindi alla fine della fiera se non è marchiato CE non lo avrebbe nemmeno potuto vendere? Dunque bene faccio a non farlo pagare allo stato?
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da giotisi »

Faglielo marcare.
Perchè se tu sei DL o qualcosa di simile, non lo puoi accettare in cantiere un serramento non marcato.
Per il Dlgs 106/2017 sei passibile di sanzione da 2.000 a 24.000 euro
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Io sono l'asseveratore, il DL è un collega. Lo avvertirò.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Terminus »

@giotisi
Per chiarirmi meglio.
L'art.5 del CPR concede le deroghe alla DoP e quindi alla marcatura CE, tra le quali quella del pezzo unico costruito su specifiche del committente.
Per le finestre le norme italiane richiedono sicuramente la trasmittanza (forse anche la tenuta al vento ?), quindi almeno per questa deve essere rilasciata una DoP e pertanto l'infisso deve essere marcato CE.
Potendo lasciare in NPD le altre caratteristiche non obbligatorie secondo le norme italiche.
Così è corretto ?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da giotisi »

Si, è corretto.
Sicuramente devi dichiarare la trasmittanza termica (ma c'è la 10077-1 che copre ogni foggia e ogni misura), la tenuta all'aria (ma la 14351 ti consente di dichiarare una classe 2 se hai almeno una guarnizione su tutto il perimetro), l'assenza di sostanze dannose (e qui, rombo o rettangolo nulla cambia).
Per il capitolo sicurezza, se ci sono fermi di sicurezza sull'apertura (classica forbice dell'anta ribalta), questa deve reggere il peso + 350 N del bimbominchia che si attacca alla maniglia; il produttore della ferramenta la certifica e il serramentista la usa, dopo aver verificato di essere all'interno delle istruzioni d'uso.
Infine, la tenuta al carico del vento che, se non è proprio obbligatoria perchè le NTC non indicano 'strettamente' una prestazione minima per gli elementi portati, (non c'è unanimità al riguardo) è comunque obbligatoria di riflesso perchè nessuno accetterebbe di installare un serramento con prestazione al vento NPD = non lo so proprio.

E, in ogni caso, come parte del processo di marcatura CE del portone della chiesa o del centesimo pezzo di produzione standard, un sistema di qualità interno garantisce il cliente finale che vi sono step di controllo in lavorazione, procedure di accettazione in entrata, manutenzioni programmate del parco macchine, assunzioni di responsabilità degli operatori che firmano il controllo; tutto questo il cliente non lo vede, ma sa che c'è, perchè il titolare della ditta l'ha firmato sulla DoP.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Sfruttando le dritte di @giotisi ho rotto le scatole al serramentista e, magicamente, sono saltati fuori tutti i certificati CE corrispondenti ai serramenti fatturati.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: lun dic 20, 2021 10:12 Sfruttando le dritte di @giotisi ho rotto le scatole al serramentista e, magicamente, sono saltati fuori tutti i certificati CE corrispondenti ai serramenti fatturati.
potenza del gio
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Altro artigiano beccato senza certificazione CE. Sono basito...
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Ronin »

giotisi è grande, e tom bishop è il suo profeta! gli infedeli si convertono! giotah akhbar! CE aleikum!
:mrgreen:



(mo' speriamo di non fare la fine di charlie hebdo :roll: )
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto: mar dic 21, 2021 10:45 Altro artigiano beccato senza certificazione CE. Sono basito...
Siamo alle comiche sto tizio mi dice che la certificazione CE non è obbligatoria e che sono il primo a chiedergliela. Mi ha detto: «Mi faccia vedere la legge dove sta scritto questo obbligo» :shock: :shock: :shock:
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar dic 21, 2021 11:39
Tom Bishop ha scritto: mar dic 21, 2021 10:45 Altro artigiano beccato senza certificazione CE. Sono basito...
Siamo alle comiche sto tizio mi dice che la certificazione CE non è obbligatoria e che sono il primo a chiedergliela. Mi ha detto: «Mi faccia vedere la legge dove sta scritto questo obbligo» :shock: :shock: :shock:
e magari i serramenti sono pure marcati CE a sua insaputa
non mi stupirebbe
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Ronin »

penitenziagite! :lol:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione segnalo questi due interessanti link
https://www.fresialluminio.it/images/Fr ... ncsaal.pdf
https://www.serramentinews.it/2019/01/0 ... esemplari/
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mar dic 21, 2021 11:46
Tom Bishop ha scritto: mar dic 21, 2021 11:39
Tom Bishop ha scritto: mar dic 21, 2021 10:45 Altro artigiano beccato senza certificazione CE. Sono basito...
Siamo alle comiche sto tizio mi dice che la certificazione CE non è obbligatoria e che sono il primo a chiedergliela. Mi ha detto: «Mi faccia vedere la legge dove sta scritto questo obbligo» :shock: :shock: :shock:
e magari i serramenti sono pure marcati CE a sua insaputa
non mi stupirebbe
Era proprio così. Ha usato materiali marcati ma l'insieme non lo era. Ha contattato di corsa un certificatore (sarà mica giotisi :lol: :lol: :lol: ) che la prossima settimana gli farà la certificazione. Comunque che due maroni... :evil:
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo il thread in quanto oggi mi è arrivata la certificazione CE.

Immagine

È possibile dichiarare la prestazione acustica NPD?

Il tecnico che si è occupato di redigere la VRAP ha prescritto serramenti con Rw 38dB.

Io sono l'asseveratore L77/2020 e non sono DL. Devo controllare anche il rispetto dei requisiti acustici? Spero di no, per quello c'è il DL.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da NoNickName »

Dato che la 14351 (UNI EN 14351 parte 1 punto 4.11 allegato B) impone al fabbricante anche delle prove in ambito acustico, oltre ad un sistema di controllo che mantenga traccia delle prestazioni dichiarate, direi che in questo caso l'apposizione del CE è da considerarsi contraffatta.

NOTA: non è vero che finestre realizzate su specifica non possano o non debbano essere marcate CE, semplicemente la marcatura CE anziché essere "di tipo" sarà "di esemplare".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da giotisi »

La prestazione acustica è obbligatoria 'if required' (UNI14351)
In questo caso, essendo required, lo è.
Per prestazioni non eccezionali, fino a 38db,può essere desunta da quelle della vetrocamera (c'è un'apposita tabella di correlazione nella stessa norma)

ps. ti stai divertendo, vero? :)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: mer gen 05, 2022 19:09
ps. ti stai divertendo, vero? :)
Sì, ci sto sguazzando dentro :lol: :lol: :lol: :lol:
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da girondone »

:mrgreen: :mrgreen:
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da renzo »

Se nella dichiarazione delle prestazioni fatta dal produttore sulla finestra montata Uw < 1,3 (calcolato con 10077), ma nella marcatura CE (serramenti posti a prove di tipo iniziale ITT) ho un valore Uw > 1,3 (limite zona E), questo può inficiare la detraibilità del serramento?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da archspf »

renzo ha scritto: lun ago 22, 2022 17:21 Se nella dichiarazione delle prestazioni fatta dal produttore sulla finestra montata Uw < 1,3 (calcolato con 10077), ma nella marcatura CE (serramenti posti a prove di tipo iniziale ITT) ho un valore Uw > 1,3 (limite zona E), questo può inficiare la detraibilità del serramento?
Alla luce delle interessanti risposte già date sull'argomento, immagino che prevalga il certificato CE all'autodichiarazione del produttore.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da giotisi »

Il valore indicato nella dop probabilmente viene da un laboratorio, su un serramento che montava un certo vetro.
Il produttore può ricalcolare tale valore in autonomia purchè usi un software certificato, quando monta una vetrocamera migliore di quella sottoposta al laboratorio.
Va da se che però non deve indicare nella DoP un valore sbagliato; o mette quello giusto, da lui calcolato, o mette un rimando al calcolo serramento per serramento (che diventa parte integrande della DoP)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da Terminus »

Riapro per un dubbio riguardo degli infissi appena montati in cantiere SB.
Mi hanno fornito delle DoP con intestazione del produttore polacco e del serramentista italiano che li ha venduti ma senza nome e firma del responsabile, ovviamente me le devono dare complete di firma ed identificazione del firmatario.
Ma dovrà essere del produttore o potrà essere anche del serramentista venditore (il montaggio è stato eseguito da altra ditta) ?
Credo che la firma possa essere solo del produttore, non essendo il serramentista un mandatario.
Riguardo la marcatura CE non vedo alcunchè a bordo finestra, neanche sui vetri. Quindi devo richiedere la marcatura proveniente dagli imballi o almeno copia cartacea che deve aver accompagnato il prodotto.
Giusto ?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da giotisi »

si
firma del produttore, perchè è già intracomunitario, non è cinese
se non c'è identificaizione sul prodotto dovrebbe esserci sull'imballo o sui manuali d'uso: qualcosa che arrivi in mano al cliente finale, almeno in teoria (poi sappiamo che spesso finiscono nel rogo di fine cantiere a cuocere le salamelle)
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: E se i serramenti non sono certificati CE?

Messaggio da ildubbio »

giotisi ha scritto: sab dic 18, 2021 10:08 Faglielo marcare.
Perchè se tu sei DL o qualcosa di simile, non lo puoi accettare in cantiere un serramento non marcato.
La marcatura CE deve essere obbligatoriamente applicata sull'infisso? O basta la parte cartacea?

Inoltre la certificazione CE dell'infisso copre tutti i suoi componenti? O ci si deve procurare anche la certificazione del vetro (ad esempio)?
Rispondi