dubbio presentazione Cilas

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

dubbio presentazione Cilas

Messaggio da maxmar11 »

Devo presentare un cilas per superbonus sostituzione impianto di riscaldamento cappotto infissi e fotovoltaico.
C'e' necessità di demolire un tramezzo nel locale caldaia per l'alloggiamento del nuovo sistema ibrido.
Volevo conferma che lo indico nella cilas,non è che devo fare una nuova cila solo per quello?
Grazie in anticipo
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: dubbio presentazione Cilas

Messaggio da caputese »

Caso dubbio. Se cambia la distribuzione interna potrebbe volerci nuovo accatastamento (docfa). Però se l'intervento è strettamente necessario all'intervento in CT potrebbe essere sufficiente la CILAS
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: dubbio presentazione Cilas

Messaggio da maxmar11 »

caputese ha scritto: ven dic 03, 2021 15:56 Caso dubbio. Se cambia la distribuzione interna potrebbe volerci nuovo accatastamento (docfa). Però se l'intervento è strettamente necessario all'intervento in CT potrebbe essere sufficiente la CILAS
Mi spiego meglio è un terrazzino coperto 200x155 diviso a metà con tramezzo ed una porta.
La metà con la porta è appunto il locale caldaia che è troppo piccolo per mettere l’ibrido quindi va demolito il tramezzo e rimane tutto terrazzino coperto.
Ora sulla planimetria attuale sono segnate due righe sottili dove c’è il tramezzo nn è indicata neanche l’apertura della porta.
Altra domanda ma perché con la cilas nn posso fare il docfa ho necessariamente bisogno di una cila?quindi con la cilas nn si può fare nessun intervento di demolizione neanche un tramezzo?
Ultima modifica di maxmar11 il ven dic 03, 2021 17:43, modificato 1 volta in totale.
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: dubbio presentazione Cilas

Messaggio da maxmar11 »

C’è qualcun altro che ha avuto situazioni simili che può darmi un indicazione?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dubbio presentazione Cilas

Messaggio da ponca »

secondo me serve sicuramente una cila
lo spostamento di un tramezzo (che non è un intervento strettamente collegato al superbonus) non può essere autorizzato con una cilas
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: dubbio presentazione Cilas

Messaggio da maxmar11 »

ponca ha scritto: ven dic 03, 2021 19:25 secondo me serve sicuramente una cila
lo spostamento di un tramezzo (che non è un intervento strettamente collegato al superbonus) non può essere autorizzato con una cilas
È un tramezzo ma è su un terrazzo anche se chiuso su tre lati cila o scia?
Allegati
2CAB9292-775F-4BCA-950A-EBA986A8873F.jpeg
2CAB9292-775F-4BCA-950A-EBA986A8873F.jpeg (214.09 KiB) Visto 606 volte
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: dubbio presentazione Cilas

Messaggio da maxmar11 »

ponca ha scritto: ven dic 03, 2021 19:25 secondo me serve sicuramente una cila
lo spostamento di un tramezzo (che non è un intervento strettamente collegato al superbonus) non può essere autorizzato con una cilas
tutti quelli che ho sentito mi hanno detto cilas perchè è uno spostamento necessario a creare il locale tecnico
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: dubbio presentazione Cilas

Messaggio da maxmar11 »

ponca ha scritto: ven dic 03, 2021 19:25 secondo me serve sicuramente una cila
lo spostamento di un tramezzo (che non è un intervento strettamente collegato al superbonus) non può essere autorizzato con una cilas

Tutti i tecnici interpellatti invece mi hanno detto il contrario cioè prorpio perchè è un intervento necessario per il superbonus(amplio il locale tecnico esistente per farci entrare il nuovo sistema ibrido viene autorizzato con una cilas.
Rispondi