opere accessorie serramenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

opere accessorie serramenti

Messaggio da ponca »

stavo valutando se in un computo relativo alla sostituzione dei serramenti, eseguito con il DEI, sono inseribili altre lavorazioni oltre alle classiche:

smontaggio serramenti esistenti
trasporto e smaltimento
controtelai
nuovi serramenti

rilievo?
collaudo?
sanificazione ambienti?
taglio della soglia per eliminare il PT?
pulitura e quel minimo di intervento sul vano murario?
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da NicGia85 »

Secondo me operando con il DEI si possono aggiungere anche le voci che hai elencato perchè effettivamente sono necessarie all'installazione degli infissi. Poi chiaramente non è detto che tutte le opere che hai inserito le facciano la ditta degli infissi, alcune opere potrebbe farle il muratore o un tecnico nel caso del rilievo.
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da caputese »

Ma per voi le voci DEI di smontaggio infissi (A25114 o giù di li) sono applicabili anche solo per la rimozione delle ante, senza la smuratura dei controtelai ecc.?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da giotisi »

Speta... tra le 'ante' (quelle che si muovono) e il 'controtelaio' (quello murato che detta il vano), c'è un 'telaio', quello su cui si incardinano le ante.
Il controtelaio, quando c'è, non si rimuove praticamente mai, a meno di opere 'importanti'.
Il telaio si rimuove, anche quando è murato, per nn perdere troppa luce.
Spesso il problema delle luci non è sentito, i telai vecchi sono murati (senza controtelaio) e quindi si lascia il vecchio telaio e lo si sormonta col nuovo.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da mhell »

Il dubbio viene anche a me perché la voce A25114 dice "... compreso telaio, controtelaio, smuratura delle grappe o dei tasselli di tenuta..."
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

Fra le opere accessorie metterei "trasporto e il tiro ai piani" che nel DEI sono esclusi dai serramenti e monoblocchi .
Non ci sono però voci a riguardo... voi come li inserite?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da ponca »

Folini ha scritto: mar dic 07, 2021 17:34 Fra le opere accessorie metterei "trasporto e il tiro ai piani" che nel DEI sono esclusi dai serramenti e monoblocchi .
Non ci sono però voci a riguardo... voi come li inserite?
le voci su trasporto e tiro ai piani non sono nel capitolo dei serramenti comunque sul DEI ci sono
mardes
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 24, 2020 18:25

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da mardes »

Buongiorno,
mi inserisco nella discussione sperando di non essere OT: come scorporare o computare i lavori accessori agli infissi per renderli compatibili con due future fatture, quella al fornitore infissi e quella alla azienda edile.

PUNTO 1)
Nel prezzario DEi l'infisso è privo di controtelaio, tiro al piano e eventuale assistenza opere murarie. Tutto il suo valore eventualmente scontato con il prezzo di fornitura andrà fatturato all'azienda infissi.

PUNTO 2)
Il controtelaio è completamente dato in opera escluso eventuale tiro al piano. Non esiste purtroppo la stessa voce come costo del solo materiale al quale poi agganciare una analisi dei prezzi ad hoc.

Il fornitore/produttore infissi fornisce l'infisso e il controtelaio, eventualmente il controtelaio potrebbe essere venduto direttamente alla ditta edile la quale lo fornirà montato.

Qui ho due strade:
- non metto il controtelaio da prezzario ma faccio una analisi dei prezzi per l'assistenza opere murarie (nuovi fori, malta, piccole macerie, operaio comune e qualificato per le rispettive parti), eventualmente aggiungo il prezzo di costo del controtelaio maggiorato delle S.G. e U.I. magari dietro preventivo. Il tutto andrà alla fine fatturato all'azienda edile.
- metto il controtelaio da prezzario e il tutto andrà fatturato all'azienda edile. In questo secondo caso ovviamente non copro sicuramente tutti i costi, l'azienda farà una sua richiesta e la eccedenza la pagherà il cliente.

Come vi state comportando?

L'approccio è comunque simile quando intervengono almeno due operatori su medesimi capitoli di spesa. Oppure bypassate tutto tramite l'azienda edile la quale sarà unica beneficiaria delle fatture e il problema di separare i costi al fine della rendicontazione non esiste?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da giotisi »

mardes ha scritto: mer dic 08, 2021 09:37 ... andrà fatturato all'azienda infissi.

... fatturato all'azienda edile.
Scusa, ma se confondi soggetti attivi e passivi nella transazione, non ci si capisce più: andrà fatturato DALLA , non ALLA.
mardes
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 24, 2020 18:25

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da mardes »

giotisi ha scritto: mer dic 08, 2021 10:12
mardes ha scritto: mer dic 08, 2021 09:37 ... andrà fatturato all'azienda infissi.

... fatturato all'azienda edile.
Scusa, ma se confondi soggetti attivi e passivi nella transazione, non ci si capisce più: andrà fatturato DALLA , non ALLA.
Perdonami della imprecisione, hai ragione. Il concetto di fondo però è abbastanza chiaro. Ovvio che emettono fattura al cliente o uno o due soggetti economici.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da ponca »

È importante che sia congruo il totale, non è richiesta la congruità delle singole fatture secondo me.
Quindi nella ripartizione dei compensi tra serramentista e edile puoi fare come ti pare.
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

ponca ha scritto: mar dic 07, 2021 17:43 le voci su trasporto e tiro ai piani non sono nel capitolo dei serramenti comunque sul DEI ci sono
Vedo che sul prezzario DEI secondo semestre per monoblocco (es C15080a) hanno tolto il trasporto, lasciando solo il tiro ai piani.
" incluso il trasporto, escluso il tiro ai piani: fino a 1 mq"
Inoltre hanno messo unità "cad" e non "mq". Con ulteriore stranezza che fino a 1 mq al prezzo X, mentre "da 1,01 a 1,70 mq" il prezzo scende a X-30.
Quindi monoblocchi più grandi hanno un massimale inferiore.
Qualcuno se lo spiega?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da giotisi »

In senso generale, il costo di una cornice va col perimetro (dimensione) e non con la superfice (dimensione al quadrato), per cui ci sta che diminuisca per effetto scala.
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

giotisi ha scritto: gio dic 09, 2021 08:43 In senso generale, il costo di una cornice va col perimetro (dimensione) e non con la superfice (dimensione al quadrato), per cui ci sta che diminuisca per effetto scala.
Avendo messo "cad" io lo intendo che va per ogni monoblocco, quindi essendo che ad un'area maggiore corrisponde una perimetro maggiore non ha, per me, senso. es: dimensioni 1mx1m avrei massimale X mentre 1mx1,2m avrei massimale X-30!!!
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da giotisi »

No, il 'cad' x me è un errore di sbaglio.
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

giotisi ha scritto: gio dic 09, 2021 11:20 No, il 'cad' x me è un errore di sbaglio.
Anche io penso la stessa cosa e che dovrebbe essere al metro quadrato in base allo scaglione dove rientra la luce del serramento.
Sul sito DEI è previsto un errata corrige? Io ho la versione elettronica pitagora... qualcuno ha la versione pdf per verificare se l'errore di sbaglio è stato fatto anche lì? Magari nelle note all'inizio della sezione c'è specificato...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da giotisi »

anche sul mio c'è l'errore
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da mhell »

io non capisco le voci delle finestre per tetti a falda invece. (C25115)
la voce a) ad esempio è "telaio esterno 55x98 (0.53mq)" - prezzo 608.67 €/mq...
b)... 66x108 prezzo 682.03 €/mq
perchè a mq e non cad?
anche perchè poi si applica il minimo di fatturazione di 1 mq... ma perchè
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

mhell ha scritto: gio dic 09, 2021 15:20 io non capisco le voci delle finestre per tetti a falda invece. (C25115)
la voce a) ad esempio è "telaio esterno 55x98 (0.53mq)" - prezzo 608.67 €/mq...
b)... 66x108 prezzo 682.03 €/mq
perchè a mq e non cad?
anche perchè poi si applica il minimo di fatturazione di 1 mq... ma perchè
Sul II semestre 2021 lo vedo cad e, al contrario dei monoblocchi, ha senso in quanto il valore aumenta con l'aumentare delle dimensioni
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da mhell »

Folini ha scritto: gio dic 09, 2021 18:21
mhell ha scritto: gio dic 09, 2021 15:20 io non capisco le voci delle finestre per tetti a falda invece. (C25115)
la voce a) ad esempio è "telaio esterno 55x98 (0.53mq)" - prezzo 608.67 €/mq...
b)... 66x108 prezzo 682.03 €/mq
perchè a mq e non cad?
anche perchè poi si applica il minimo di fatturazione di 1 mq... ma perchè
Sul II semestre 2021 lo vedo cad e, al contrario dei monoblocchi, ha senso in quanto il valore aumenta con l'aumentare delle dimensioni
Non ho l'ultimo, il prezzo è quello che ho messo io?
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

mhell ha scritto: gio dic 09, 2021 18:30 Non ho l'ultimo, il prezzo è quello che ho messo io?
Si, ma cosa ti cambia? Non farei un computo sul sentito dire... ci sono già abbastanza incognite :roll:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da mhell »

Folini ha scritto: gio dic 09, 2021 20:04
mhell ha scritto: gio dic 09, 2021 18:30 Non ho l'ultimo, il prezzo è quello che ho messo io?
Si, ma cosa ti cambia? Non farei un computo sul sentito dire... ci sono già abbastanza incognite :roll:
Volevo capire se (come pensavo) è un errore del prezzario..
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

DEI mi ha risposto confermando l'errore.. le voci da C15080 voce a fino a voce f sono al mq e non cad.
Sarebbe bello che DEI dicesse chi vende a quei prezzi, considerando che essendo una media dovrebbero esserci anche ditte che vendono a meno.
Interessante anche la puntualizzazione da parte di ENEA che i valori dei prezziari sono solo massimali e che i CM dovrebbero stare sotto...

Ho sbagliato pianeta o mi sono perso qualcosa? Quando ENEA va a fare i controlli sono coscienti che queste affermazioni rientrano nel "politcally correct" ma non nel mondo reale?
alcatraz
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 26, 2021 17:42

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da alcatraz »

buonasera, potrebbe postare, se possibile la nota di correzione DEI. Grazie
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno
In questi giorni ho ultimato un cme per quanto riguarda la pratica del bonus 110% utilizzando il prezziario DEI.
Per quanto riguarda i lavori "smontaggio dei serramenti" ho inserito LE seguenti voci (RIFERITE COME OPERE EDILI CHE SEGUO LE OPERE TRAINANTI DEI SERRAMENTI DETTE OPERE ACCESSORIE)
A25047A
Demolizione di pavimento di pietre naturali in lastre o quadrotti, gradini, soglie e simili, per uno spessore di 3 cm compreso il sottofondo dello spessore fino a 5 cm e l'avvicinamento a luogo di deposito provvisorio, senza recupero di materiale.
(VOCE RIFERITA ALLA DEMOLIZIONE CELINO, SPALLE, DAVANZALE IN MARMO)
A25114
Smontaggio di infissi esterni in legno come finestre, sportelli a vetri, persiane ecc., calcolato sulla superficie, inclusa l'eventuale parte vetrata, compreso telaio, controtelaio, smuratura delle grappe o dei tasselli di tenuta ed eventuale taglio a sezione degli elementi
(DALLA VOCE E' ESCLUSO CARICO,TRASPORTO E DISCARICHE)
A25115
Smontaggio di avvolgibili in legno o pvc, compreso lo smontaggio del rullo e dell'avvolgitore e la smuratura dei supporti
(DALLA VOCE E' ESCLUSO CARICO,TRASPORTO E DISCARICHE)
C25092
Controtelaio in abete dello spessore di 2,5 cm, fornito e posto in opera, completo di idonee grappe per l'ancoraggio alla muratura e quanto altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte, escluso il trasporto e il tiro ai piani
A25130
Trasporto a discarica controllata secondo il DLgs 13 gennaio 2003, n. 36 dei materiali di risulta provenienti da demolizioni, previa caratterizzazione di base ai sensi del DM 27 settembre 2010 da computarsi a parte, con autocarro di portata fino a 50 q, compresi carico, viaggio di andata e ritorno e scarico con esclusione degli oneri di discarica
(TRASPORTO DELLE DAVANZALI, SOGLIE, SPALLE E SERRAMENTI)

NOTE:
- nell'articolo riferito allo smontaggio dei serramenti (IN LEGNO) sono da computare a parte il carico, trasporto, discariche
PER QUANTO RIGUARDA "LE DISCARICHE DEI SERRAMENTI" NEL PREZZIARIO DEI NON TROVO QUESTA LAVORAZIONE.
PER QUESTA VOCE VI CHIEDO COME POSSO IMPOSTARLA NEL COMPUTO DA ALLEGARE ALLA PRATICA DEL BONU 110%

GRAZIE
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

Valerio73 ha scritto: gio gen 27, 2022 17:55 Buongiorno
In questi giorni ho ultimato un cme per quanto riguarda la pratica del bonus 110% utilizzando il prezziario DEI.
Per quanto riguarda i lavori "smontaggio dei serramenti" ho inserito LE seguenti voci (RIFERITE COME OPERE EDILI CHE SEGUO LE OPERE TRAINANTI DEI SERRAMENTI DETTE OPERE ACCESSORIE)
A25047A
Demolizione di pavimento di pietre naturali in lastre o quadrotti, gradini, soglie e simili, per uno spessore di 3 cm compreso il sottofondo dello spessore fino a 5 cm e l'avvicinamento a luogo di deposito provvisorio, senza recupero di materiale.
(VOCE RIFERITA ALLA DEMOLIZIONE CELINO, SPALLE, DAVANZALE IN MARMO)
prezzario regione Lombardia
1C.01.130.0010.c Rimozione di lastre in pietra naturale o artificiale, compreso il carico e trasporto agli impianti di stoccaggio, di recupero o a discarica - davanzali, contorni di porte e finestre
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Folini »

alcatraz ha scritto: sab gen 22, 2022 19:28 buonasera, potrebbe postare, se possibile la nota di correzione DEI. Grazie
visto solo ora!
purtroppo ho solo una email
Conviene aspettare uscita nuova versione ...
Mi ha detto mio cuggino non vale
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: opere accessorie serramenti

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno

Vorrei solo capire se c'è un articolo nel prezziario DEI riguardante lo smaltimento dei serramenti in vetro compreso il vetro.

Grazie
Rispondi