Bonus minori che fare?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Bonus minori che fare?

Messaggio da Tom Bishop »

Alla luce del destino che si profila per il DL157/21 e in assenza totale di certezze circa i documenti e le attività che saranno indicate in finanziaria io sto consigliando i miei clienti di procedere ai pagamenti delle lavorazioni già eseguite secondo i computi e i preventivi sinora predisposti (ante DL157). Predisporremo poi i computi secondo i prezzari che saranno definiti in finanziaria e poi si potranno cedere. Sicuramente ci saranno degli scostamenti in meno, vorrà dire che cederanno meno. Almeno evitiamo di continuare a correre dietro a deliri di quegli incompetenti che ci governano. Che ne dite?
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus minori che fare?

Messaggio da giotisi »

Le casistiche sono infinite.
Tu parli di lavori iniziati ante157 con fatturazioni prima e dopo, giusto?
In questo caso, concordo con te: la fatturazione segua il normale corso senza 'chiusure anticipate' più o meno fittizie, con i valori concordati per le prestazioni.
Alla fine, 'il cliente' farà apporre il visto di conformità secondo le regole che saranno in vigore.
Purtroppo, con ogni evidenza, cambiando metro, cambieranno i valori, e questi saranno dolori per il cliente finale e per il prestatore che aveva fatto promesse.

Ancor peggio sui 'contratti' e sugli 'accordi' presi prima ma da regolarizzare dopo: se tutto rimane cosi saranno figuracce e litigate.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus minori che fare?

Messaggio da ponca »

per alcuni pagamenti non si può aspettare (purtroppo), le imprese giustamente vogliono incassare i lavori eseguiti
quindi paghiamo seguendo la contabilità e poi ci auguriamo che le cifre siano congrue o quanto meno che gli scostamenti siano contenuti

asseverare in questa fase mi sembra impossibile fintanto che non ci dicono come (si deve seguire l'allegato i? come? si può utilizzare il prezzario DEI?) e fintanto che non si chiarisce se serve o meno una nuova polizza
senza certezza di avere una copertura assicurativa mi sembra assurdo procedere

quindi resta tutto bloccato
il problema è che con la velocità e l'ambiguità con cui escono i chiarimenti lo stallo rischia di durare settimane
poi uscirà il listino nazionale che rischia nuovamente di cambiare le carte in tavola su pagamenti e fatture già eseguiti (non mi riferisco ai lavori futuri su cui può essere anche positivo, non so, questo lo vedremo)

la cessione dei crediti 2020 potrà essere fatta fino al 16.3 credo, quindi dovremmo farcela, ma con molta fatica
confidando che qualcuno tra ade, ministeri vari ed enea si dia una svegliata
e c'è da augurarsi che cliente e impresa siano nella condizione di poter aspettare
Rispondi