ponteggi e computi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

ho un paio di dubbi sull'inserimento dei ponteggi nel computo

1- nel caso in cui l'intervento preveda il 110 e la contestuale esecuzione di altre opere (90 per i balconi o 50 per il cappotto in corrispondenza del vano scala), è corretto inserire ponteggi e allestimento cantiere interamente nel 110? o ritenete di dover scorporare una quota parte di ponteggi per il 110 e una quota parte per il 90/50?
personalmente visto che il ponteggio è necessario per il 110 direi che si può metterlo interamente lì, a prescindere che poi venga usato anche per altre lavorazioni

2- la misura del ponteggio secondo il Dei si riprende sul prospetto del fabbricato, quindi si tralascia quel metro che solitamente il ponteggio sporge oltre la copertura?
personalmente direi di si, ma noto che la cosa è sempre fonte di discussione con le imprese
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ponteggi e computi

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: gio dic 02, 2021 17:25 ho un paio di dubbi sull'inserimento dei ponteggi nel computo

1- nel caso in cui l'intervento preveda il 110 e la contestuale esecuzione di altre opere (90 per i balconi o 50 per il cappotto in corrispondenza del vano scala), è corretto inserire ponteggi e allestimento cantiere interamente nel 110? o ritenete di dover scorporare una quota parte di ponteggi per il 110 e una quota parte per il 90/50?
personalmente visto che il ponteggio è necessario per il 110 direi che si può metterlo interamente lì, a prescindere che poi venga usato anche per altre lavorazioni

2- la misura del ponteggio secondo il Dei si riprende sul prospetto del fabbricato, quindi si tralascia quel metro che solitamente il ponteggio sporge oltre la copertura?
personalmente direi di si, ma noto che la cosa è sempre fonte di discussione con le imprese
1 Sì, a meno che il ponteggio non sia ad uso esclusivo delle altre opere, ad esempio se hai un'intera parete che va nel BF anzichè nel 110% la quota di ponteggio di quella facciata non sarebbe corretto metterla nel 110% (salvo poi che anche il tetto venga messo nel 110, in tal caso quindi il ponteggio va fatto comunque per l'intera lunghezza dato che serve per il tetto).
2 Io il ponteggio lo computo a m2 di proiezione verticale della facciata, ossia come base prendo la lunghezza delle pareti dove va il ponteggio (quindi ad esempio il perimetro del fabbricato) e come altezza l'altezza del ponteggio (quindi ad esempio l'altezza in gronda + l'altezza del parapetto), che dovrebbe essere il criterio normalmente adottato per la computazione dei ponteggi.
Ultima modifica di boba74 il gio dic 02, 2021 17:46, modificato 2 volte in totale.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio dic 02, 2021 17:40 2 Io il ponteggio lo computo a m2 di proiezione verticale della facciata, ossia come base prendo la lunghezza delle pareti dove va il ponteggio (quindi ad esempio il perimetro del fabbricato) e come altezza l'altezza del ponteggio (quindi ad esempio l'altezza in gronda + l'altezza del parapetto), che dovrebbe essere il criterio normalmente adottato per la computazione dei ponteggi.
io computavo perimetro del fabbricato x altezza del fabbricato facendo appunto riferimento alla proiezione della facciata
in questo modo però non considero l'altezza del parapetto (generalmente 1.5 mt oltre la gronda) facendo riferimento al concetto di "proiezione della facciata" a cui accenna la voce del DEI
non sono sicuro sia corretto, visto che il ponteggio sporge sulla copertura magari va conteggiato, come mi stai dicendo anche te
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ponteggi e computi

Messaggio da boba74 »

In effetti mi stai facendo venire il dubbio, perchè sulle voci DEI si parla di proiezione verticale "della facciata", e non "del ponteggio"... ma cercando su internet ho trovato indicazioni ed esempi di calcolo che considerano l'altezza totale, vedi ad es. qui:
http://www.europonteggi.it/criterimisur ... a%20%C3%A8

https://www.edilportale.com/forum/modal ... eggi_83415
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

non so, mi è venuto il dubbio
io conteggiavo perimetro x altezza della facciata attenendomi all'indicazione del DEI che riporta:
" valutato a mq di proiezione verticale della facciata"
posso dirti però che misurando in questo modo ottieni sempre una certa differenza tra quanto avevi conteggiato e quanto conteggia l'impresa perchè sicuramente la prassi dell'impresa segue quello che dici te, misurano i mq di ponteggio e non i mq di facciata
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ponteggi e computi

Messaggio da caputese »

Io ho sempre considerato il ponteggio con la sua superficie verticale, quindi la sua larghezza e la sua altezza, con i relativi piani di lavoro.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

caputese ha scritto: gio dic 02, 2021 23:53 Io ho sempre considerato il ponteggio con la sua superficie verticale, quindi la sua larghezza e la sua altezza, con i relativi piani di lavoro.
Ti riferisci al dei?
Sulla voce sarebbe indicato il riferimento alla proiezione della facciata. Ma a questo punto non so cosa sia corretto fare.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ponteggi e computi

Messaggio da caputese »

Io "valutato a mq di proiezione verticale della facciata" lo intendo come fronte, facciata del ponteggio. Quando lo installi si paga anche il telaio che va oltre il filo del prospetto.
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: ponteggi e computi

Messaggio da barabba »

anch'io intendo facciata del ponteggio.
Quanto al caso iniziale, con magari un vano scale non riscaldato cielo terra, io comunque inserisco il ponteggio tutto nel 110% perchè devo poter passare da una parte all'altra del vano scale senza scendere a terra e risalire dalle scalette, quindi per me è tutto al 110.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

sul punto secondo

è logico conteggiare anche il ponteggio oltre la facciata secondo me, tuttavia da una lettura alla lettera della voce Dei questo non risulterebbe
e preferirei attenermi a quanto scritto al momento
comunque proverò a scrivere al Dei per sentire cosa dicono, poi nel caso vi aggiorno
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ponteggi e computi

Messaggio da boba74 »

In effetti, proiezione verticale di facciata, si può intendere la facciata del ponteggio, non dell'edificio.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ponteggi e computi

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: gio dic 02, 2021 17:25 personalmente visto che il ponteggio è necessario per il 110 direi che si può metterlo interamente lì, a prescindere che poi venga usato anche per altre lavorazioni
Interamente nell'isolamento delle facciate?
O spalmata su tutti gli interventi al 110?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: lun dic 06, 2021 19:29
ponca ha scritto: gio dic 02, 2021 17:25 personalmente visto che il ponteggio è necessario per il 110 direi che si può metterlo interamente lì, a prescindere che poi venga usato anche per altre lavorazioni
Interamente nell'isolamento delle facciate?
O spalmata su tutti gli interventi al 110?
personalmente interamente sul cappotto
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

risposta assistenza DEI:

Gentile cliente,

la misurazione va fatta sulla proiezione verticale della facciata.

Cordiali saluti
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ponteggi e computi

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: gio dic 09, 2021 17:50 risposta assistenza DEI:

Gentile cliente,

la misurazione va fatta sulla proiezione verticale della facciata.

Cordiali saluti
DELLA FACCIATA di che??? Dell'edificio o del ponteggio? :roll:
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ponteggi e computi

Messaggio da caputese »

ponca ha scritto: gio dic 09, 2021 17:50 risposta assistenza DEI:

Gentile cliente,

la misurazione va fatta sulla proiezione verticale della facciata.

Cordiali saluti
Classica risposta da parac..o.
Piccolo OT di frustrazione: siamo in balia di incompetenti che non sono in grado di dare certezze o risposte chiare, e in parte non vogliono, sia a livello legislativo, sia a livello di enti pubblici, che pretendono di fare giurisprudenza, e anche società private. Fine.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

già, risposta in stile enea
parlare di facciata di un ponteggio onestamente mi sembra strano, la facciata fa riferimento all'edificio

tuttavia concordo che il ponteggio al di sopra della gronda vada comunque conteggiato, altrimenti ad esempio se dopo la facciata rifacessi anche la copertura, la sopraelevazione del ponteggio sarebbe gratis.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ponteggi e computi

Messaggio da mhell »

ma voi alla voce ponteggio a telaio (A15022) cosa aggiungete?
A15025 Piano di lavoro (con la stessa superficie del ponteggio)
A15028 Scala da cantiere per ponteggio? se va messa come determinate la lunghezza?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

solitamente metto ponteggi, piani di lavoro e rete (A15027)
non metto le scale (A15028) perchè secondo me la voce non si riferisce alle scalette tra i piani dei ponteggi, classiche, ma a qualcosa di più strutturato
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ponteggi e computi

Messaggio da mhell »

ponca ha scritto: lun dic 13, 2021 17:43 solitamente metto ponteggi, piani di lavoro e rete (A15027)
non metto le scale (A15028) perchè secondo me la voce non si riferisce alle scalette tra i piani dei ponteggi, classiche, ma a qualcosa di più strutturato
Si, anche secondo me, ma mi erano state messe in un computo fatto da un GC e volevo capire se poteva aver ragione.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

Nuova risposta dall'assistenza dei

Gentile cliente,

si intende il prospetto della facciata.

Cordiali saluti
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: ponteggi e computi

Messaggio da lolloenzo »

Riapro l'argomento..come vi comportate? prudenzialmente mq di facciata di fabbricato?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

Secondo me no.
Altrimenti un ponteggio per la facciata e un ponteggio per la facciata sormonto di 1.5 metri per la copertura avrebbero lo stesso prezzo.
Io considero i mq del ponteggio reali dopo averci pensato su.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ponteggi e computi

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: sab dic 11, 2021 11:29 parlare di facciata di un ponteggio onestamente mi sembra strano, la facciata fa riferimento all'edificio
non è tanto strano.
capita spesso che per fare lavori in copertura si monti il parapetto invece del ponteggio, ma poi le persone sul tetto le devi comunque portare, e allora tiri su una piccola sezione di ponteggio con scala per sbarcare.
sembra logico computarlo al m2 di ponteggio effettivamente montato
Ultima modifica di Ronin il ven feb 11, 2022 09:51, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ponteggi e computi

Messaggio da Terminus »

Concordo. Superficie del ponteggio reale non della facciata.
Oltretutto il ponteggio perimetrale deve girare attorno al fabbricato quindi ha una lunghezza maggiore almeno di un paio di metri, senza contare il distacco.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ponteggi e computi

Messaggio da ponca »

concordo
quello che lasciava un po' perplessi è la dicitura "valutato a mq di proiezione verticale di facciata"
per me se si parla di facciata ci si riferisce al fabbricato e non al ponteggio
d'altra parte sarebbe assurdo non conteggiare il ponteggio oltre la quota della gronda se questo è necessario
AngSica
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 10, 2022 23:01

Re: ponteggi e computi

Messaggio da AngSica »

Salve cortesemente un informazione.
il progettista nel computo metrico oltre a quantificare il ponteggio secondo le norme tecniche, quindi +2m oltre gronda...ect, ha maggiorato le quantità del 10% (parliamo di 300mq aggiuntivi). è una scelta che può essere giustificata in qualche modo?
altra domanda dato che stavo verificando la correttezza dei MQ indicati per avere il perimetro esterno del ponteggio utile a ricavare i mq è corretto applicare il perimetro del fabbricato aggiungendo la sporgenza dei balconi (1,2m + la profondità del ponteggio 1m circa)

grazie.
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: ponteggi e computi

Messaggio da FRM »

Fatti dare il Pimus dall'impresa che monterá il ponteggio, meglio stare larghi in fase di computo che i tecnici tendono sempre a sottostimare i metri quadri e poi le imprese i soldi li vogliono
Rispondi