Persiane su massimale schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Persiane su massimale schermature solari

Messaggio da 4736A »

Buongiorno a tutti.

Un architetto mi chiede se secondo me con le persiane con alette orientabili si possono mettere sul C. 2 lett. b) articolo 14 DECRETOLEGGE 63/2013,
sfruttando perciò un massimale diverso da quello degli infissi. Lui si appella al fatto che la persiana non è solidale con il serramento.
E' chiaro l'intento di abbattere con questo stratagemma l'eventuale accollo in capo al proprietario.
A me pare una cosa molto tirata per i capelli ed ho risposto che fossi io ad asseverare, non lo farei.
Vi chiedo come Vi regolate Voi e se siete d'accordo con me.

Un grazie a tutti.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Persiane su massimale schermature solari

Messaggio da boba74 »

In genere se vengono sostituiti infissi+persiane metto tutto nel capitolo infissi, ma devo dire che non mi è ancora successo di sforare dal massimale di 54000€.
In linea di massima il portale ENEA consente di separare i 2 interventi sui 2 massimali distinti, anche se non vuol dire che sia comunque ammissibile. L'ho visto fare varie volte, sempre contando sulla questione che l'oscurante non è parte integrante dell'infisso, ma non so in caso di controlli se la cosa possa dare problemi.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Persiane su massimale schermature solari

Messaggio da Terminus »

Rileggendo la risposta 4.5.7 della Circolare 30/E, sembra che non sia possibile scorporare i due interventi.
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Persiane su massimale schermature solari

Messaggio da 4736A »

boba74 ha scritto: gio dic 02, 2021 12:32 In genere se vengono sostituiti infissi+persiane metto tutto nel capitolo infissi, ma devo dire che non mi è ancora successo di sforare dal massimale di 54000€.
In linea di massima il portale ENEA consente di separare i 2 interventi sui 2 massimali distinti, anche se non vuol dire che sia comunque ammissibile. L'ho visto fare varie volte, sempre contando sulla questione che l'oscurante non è parte integrante dell'infisso, ma non so in caso di controlli se la cosa possa dare problemi.
Lui sfora perché mi dice che ha diversi lavori di coibentazione con lo stesso comma (345).
A me pare una cosa pericolosa; non lo farei e non lo farò mai.
Anche perché, i proprietari che oggi Ti ringraziano perché gli vai incontro, vorrò vedere in futuro, se in caso di controllo ADE che Ti richiede indietro il beneficio, rimarranno così amichevoli oppure non Ti si scaglieranno contro dimenticandosi della loro approvazione alla soluzione intrapresa.
Quando le cose si mettono male la memoria si accorcia...!
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Persiane su massimale schermature solari

Messaggio da 4736A »

Terminus ha scritto: gio dic 02, 2021 12:55 Rileggendo la risposta 4.5.7 della Circolare 30/E, sembra che non sia possibile scorporare i due interventi.
Quella risposta non è proprio così categorica. Se l'intervento è congiunto, l'intervento va considerato in maniera unitaria, quindi, unico massimale.
E se uno scinde le 2 operazioni, non pensi si apra una finestra un pò border line?
Ripeto per me non è da fare per dormire tranquilli.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Persiane su massimale schermature solari

Messaggio da Coin Mattia »

a me è capitato di cliente standard da villetta unifamiliare "quasi di lusso ma per qualche arcano motivo no", con 40mila € di serramenti (giustificati DEI tral'altro) e altri 30mila di persiano in legno scorrevoli (la villetta è una chicca anni 70 quando ancora ci si poteva permettere certi particolari);
il cliente ha insistito per spostare le persiane in schermature solari, le inseriremo come tali sapendo che per ognuna dovremmo fare i conteggi di quanto sarà il risparmio termico (come se fosse una pergola/tenda/ecc. ecc.).
C'è il rischio di contestazione, lui lo sa e noi pure. Solo che noi siamo assicurati mentre lui fa pure cessione del credito.
Onestamente non so poi a chi arriveranno le grane più grosse.
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Persiane su massimale schermature solari

Messaggio da 4736A »

Coin Mattia ha scritto: gio dic 02, 2021 15:19 a me è capitato di cliente standard da villetta unifamiliare "quasi di lusso ma per qualche arcano motivo no", con 40mila € di serramenti (giustificati DEI tral'altro) e altri 30mila di persiano in legno scorrevoli (la villetta è una chicca anni 70 quando ancora ci si poteva permettere certi particolari);
il cliente ha insistito per spostare le persiane in schermature solari, le inseriremo come tali sapendo che per ognuna dovremmo fare i conteggi di quanto sarà il risparmio termico (come se fosse una pergola/tenda/ecc. ecc.).
C'è il rischio di contestazione, lui lo sa e noi pure. Solo che noi siamo assicurati mentre lui fa pure cessione del credito.
Onestamente non so poi a chi arriveranno le grane più grosse.
Se sei cosciente del rischio di contestazione, chi Te lo fa fare? Potrebbe anche non finire con la denuncia all'assicurazione per quanto Ti riguarda...
Rispondi