Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Messaggio da redHat »

Se ne era parlato mesi fa ma ad oggi, con tutte le varianti AdE intervenute, ho qualche dubbio su quale delle 2 regole debba essere applicata per la verifica della congruità delle spese ammesse alla detrazione del 110%:
Regola 1: costoDitta < CME < massimaliAllegatoI < massimaliAllegatoB
oppure:
Regola 2: costoDitta < CME < massimaliAllegatoB

Ovvero, il punto 13.3 dell'Allegato A del DM Asseverazioni è stato oggetto di qualche "particolare" chiarimento che impone solo la prima condizione?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Messaggio da ponca »

L'approccio corretto è il secondo
A cui a breve però dovrai aggiungere la verifica basata sul listino nazionale
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mer dic 01, 2021 14:41 L'approccio corretto è il secondo
A cui a breve però dovrai aggiungere la verifica basata sul listino nazionale
Concordo....e adesso aspettiamoci l'allegato Z che annullerà tutti quelli precedenti...DEI compreso... :lol:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: mer dic 01, 2021 16:35
ponca ha scritto: mer dic 01, 2021 14:41 L'approccio corretto è il secondo
A cui a breve però dovrai aggiungere la verifica basata sul listino nazionale
Concordo....e adesso aspettiamoci l'allegato Z che annullerà tutti quelli precedenti...DEI compreso... :lol:
Se annullasse anche la necessità di fare il computo magari....
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Messaggio da rudida71 »

Chiedo Vostra cortese consulenza...
leggendo la circolare 16, di (presunto) chiarimento del Decreto "antifrodi", il redattore ha le idee ben confuse quando, in diverse parti, utilizza i seguenti:
- "congruità dei prezzi";
- "congruità della spesa";

Tralasciando, per un momento, la questione "quali prezzari/listini adottare", ragionando da "tecnico computista"... a "casa mia":
- per "prezzi" intendo "i prezzi unitari" delle opere e lavorazioni.... temporalmente, tale valutazione può essere fatta anche ad inizio cantiere, quando viene definito elenco prezzi e computo metrico estimativo;
- per "spesa" intendo la somma effettivamente pagata dal Committente.... ovvero quantità x prezzi unitari.... ovviamente, trattandosi di "spesa", la valutazione potrà essere fatta per SAL o alla fine dei lavori....

Sono Io che non capisco o c'è, oggettivamente, un bel po di confusione?

Riprendo poi la questione ASSICURAZIONE.... il modulo dell'AdE relativo alla cessione del credito riporta una casellina "assicurazione", nella parte in cui si parla della asseverazione.....

Mi viene da pensare che sia d'obbligo una bella polizza.....

Grazie.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Messaggio da Seamew »

La polizza apposita è obbligatoria per gli asseveratori del 110....(e in questo caso di spunta quella casella chi fa la comunicazione di cessione del credito).
Per le cessione del credito dei bonus minori non è prevista la polizza specifica (e quindi non si spunta quella casella) ma ovviamente basterà la RC professionale dei singoli professionisti.
Almeno...questo è quello che penso.... :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: mer dic 01, 2021 17:29 La polizza apposita è obbligatoria per gli asseveratori del 110....(e in questo caso di spunta quella casella chi fa la comunicazione di cessione del credito).
Per le cessione del credito dei bonus minori non è prevista la polizza specifica (e quindi non si spunta quella casella) ma ovviamente basterà la RC professionale dei singoli professionisti.
Almeno...questo è quello che penso.... :roll:
io non sono d'accordo
con gli art.119-121 modificati dal DL a me pare che l'obbligo di una polizza per il rischio specifico >500K ci sia
e non vedo differenza tra 110 e bonus semplici con cessione del credito visto che ad entrambi a questo punto si applica il medesimo comma 14 dell'art 119

e comunque per come funzionano le polizze è difficile che includano la copertura su una cosa che al momento della stipula non esisteva
approfondiremo, nel frattempo consiglio cautela a muoversi senza copertura su queste asseverazioni
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Congruità spese Superbonus: Allegato I e/o CME?

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mer dic 01, 2021 17:37
Seamew ha scritto: mer dic 01, 2021 17:29 La polizza apposita è obbligatoria per gli asseveratori del 110....(e in questo caso di spunta quella casella chi fa la comunicazione di cessione del credito).
Per le cessione del credito dei bonus minori non è prevista la polizza specifica (e quindi non si spunta quella casella) ma ovviamente basterà la RC professionale dei singoli professionisti.
Almeno...questo è quello che penso.... :roll:
io non sono d'accordo
con gli art.119-121 modificati dal DL a me pare che l'obbligo di una polizza per il rischio specifico >500K ci sia
e non vedo differenza tra 110 e bonus semplici con cessione del credito visto che ad entrambi a questo punto si applica il medesimo comma 14 dell'art 119

e comunque per come funzionano le polizze è difficile che includano la copertura su una cosa che al momento della stipula non esisteva
approfondiremo, nel frattempo consiglio cautela a muoversi senza copertura su queste asseverazioni
si è un aspetto da verificare con l'assicurazione...
Cmq se già sei assicurato con il SB problemi non ne hai...diverso è se non lo sei...
Rispondi