Asseverazione 110 per Enea e superfici

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ilariaesse
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 04, 2021 16:42

Asseverazione 110 per Enea e superfici

Messaggio da Ilariaesse »

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con il caricamento della prima asseverazione per un 110% e ho un dubbio relativo alle superfici da indicare.
Il cliente ha eseguito vari interventi, tra cui la coibentazione del solaio verso sottotetto non riscaldato.
La legge 10 considera una superficie di intervento lorda, mentre nel computo ho indicato i mq che sono effettivamente oggetto di intervento, che non comprendono ovviamente lo spessore dei muri perimetrali del sottotetto.
Mi chiedo allora cosa sia più corretto indicare nell'Asseverazione, dove mi chiede la superficie di intervento.
A me sembra corretto indicare le superfici reali che poi ritrovo anche nel computo, visto che nel modello dell'asseverazione vanno indicati anche i costi, ma in studio ci sono pareri discordanti...voi come fate di solito?
Grazie per i vostri pareri,
i
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Asseverazione 110 per Enea e superfici

Messaggio da mhell »

Io metto le superfici da Legge 10. anche perchè sono quelle sulle quali si calcola il 25%
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: Asseverazione 110 per Enea e superfici

Messaggio da vesalio »

Legge 10 anch'io anche perché nel computo non hai superfici disperdenti effettive, ma, ad esempio, nel cappotto hai vuoto per pieno, ad esclusione delle aperture maggiori di 4 mq...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Asseverazione 110 per Enea e superfici

Messaggio da marcello60 »

Concordo con i colleghi; anch'io utilizzerò la superficie lorda da legge 10, che non deve necessariamente coincidere con le quantità del computo.
Enea utilizza quella superficie per il controllo di soglia del 25%, quindi da qui risulta evidente che loro vogliono quella lorda.
Ilariaesse
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 04, 2021 16:42

Re: Asseverazione 110 per Enea e superfici

Messaggio da Ilariaesse »

...In effetti il 25% si calcola da legge 10, è giusto inserire i dati da legge 10.
Grazie e buon lavoro a tutti!
i
Rispondi