Bonus 90% costi da indicare all'ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Bonus 90% costi da indicare all'ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

nel caso di Bonus facciate 90% con isolamento termico e interventi sui balconi, la cifra da indicare nel portale ENEA è omnicomprensiva (cioè isolamento e ringhiere) o solo isolamento?
Io ero convinto di dover indicare la cifra complessiva (anche perchè poi scorporare anche i costi tecnici diventa difficile) ma il dubbio mi è venuto perchè si inserisce il costo dell'intervento quando si parla dell'isolamento delle strutture e i dei mq su cui si è intervenuto.

Qualche consiglio?
Grazie
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Re: Bonus 90% costi da indicare all'ENEA

Messaggio da superfeju »

Io ho comunicato a enea l importo delle opere del cappotto compresa lattoneria, spese tecniche ecc . Ho escluso l importo relativo al parapetto.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus 90% costi da indicare all'ENEA

Messaggio da ponca »

Io ho sempre messo tutto, soprattutto adesso che è esteso l'obbligo della verifica di congruità a tutto il bonus facciate mi sembra meglio fare così, eventualmente specificando nelle note.
Ultima modifica di ponca il mer dic 01, 2021 16:35, modificato 1 volta in totale.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Bonus 90% costi da indicare all'ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Sì, l'idea di specificarlo nelle note in effetti può essere un buon consiglio, altrimenti potrebbe sembrare che tutta la cifra è relativa al solo isolamento termico. Purtroppo non ci sono indicazioni ufficiali a tal riguardo mi sembra
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus 90% costi da indicare all'ENEA

Messaggio da ponca »

si certo e capisco il dubbio

l'unico timore è che inserendo un importo molto alto a fronte di pochi mq possa apparire come un intervento sospetto
d'altra parte specificandolo nelle note ed avendo un computo che giustifica tutto mi sembra ok procedere così

nell'altro caso verifichi la congruità del cappotto ma a mio giudizio ha poco senso verificare la congruità del cappotto e non delle opere accessorie che poi sono ricomprese nel 90 (sarebbe semplice far tornare la congruità del cappotto e spostare gli extra sulle altre voci)
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Bonus 90% costi da indicare all'ENEA

Messaggio da 3ntino_k73 »

ponca ha scritto: mer dic 01, 2021 16:58 si certo e capisco il dubbio

l'unico timore è che inserendo un importo molto alto a fronte di pochi mq possa apparire come un intervento sospetto
d'altra parte specificandolo nelle note ed avendo un computo che giustifica tutto mi sembra ok procedere così

nell'altro caso verifichi la congruità del cappotto ma a mio giudizio ha poco senso verificare la congruità del cappotto e non delle opere accessorie che poi sono ricomprese nel 90 (sarebbe semplice far tornare la congruità del cappotto e spostare gli extra sulle altre voci)
In realtà all'ENEA interessa proprio la parte di risparmio energetico, quindi direi che è quella da verificare.
Io penso sia più corretto riferirsi alla quota di lavori sulla parte riscaldata sul portale ENEA, indicare il costo di quella e scrivere nelle note che si tratta di parte un intervento più ampio che coinvolge anche porzioni di facciata di ambienti non riscaldati.

Altrimenti, come hai scritto, una semplice verifica di costo al mq farebbe apparire la pratica "sospetta". Dubito leggano prima le note...
Rispondi