Circolare 16/e decreto frodi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da NicGia85 »

secondo voi c'è obbligo di stipulare assicurazione anche per l'Asseverazione di congruità dei prezzi diversi dal superbonus? A mio giudizio no, ma ormai si sente dire tutto il contrario di tutto.
ponca
Messaggi: 5680
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: gio dic 02, 2021 18:52 secondo voi c'è obbligo di stipulare assicurazione anche per l'Asseverazione di congruità dei prezzi diversi dal superbonus? A mio giudizio no, ma ormai si sente dire tutto il contrario di tutto.
bella domanda
non ho ancora capito se il comma 14 dell'art.119 si applica anche alle asseverazioni dei bonus minori, non 110
ma a parte questo, anche in caso negativo, occorre verificare che la polizza stipulata copra anche per queste attività
e visto come funzionano le polizze ho seri dubbi al riguardo
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da Effeemmebike »

Lasciate stare la circolare 16/e, il decreto antifrode è stato abrogato... Siamo il paese delle banane...
https://www.casaeclima.com/italia/ultim ... 06f5975412
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da Tom Bishop »

Non è stato abrogato. Si prevede la sua abrogazione in un emendamento. Ad oggi è ancora in vigore e non sappiamo come sarà modificato nell'ambito della finanziaria. Il risultato è la paralisi delle cessioni.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: ven dic 03, 2021 06:09 ... Il risultato è la paralisi delle cessioni....
..che, forse, era l'unica cosa davvero voluta, davanti a una maionese impazzita.
Purtroppo, come dicevo sopra, il 'fermi tutti' coinvolge anche un sacco di cittadini onesti che si erano fidati dello Stato e avevano anticipato i soldi per pagare i fornitori.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da NicGia85 »

ponca ha scritto: mar nov 30, 2021 13:35 Nel 110 la verifica di congruità era per categoria di interventi, non sulla singola voce..
Che senso ha adesso verificare le singole voci?
O a questo punto va fatto così anche per il 110?
Sicuro che per il 110% fosse per categorie di interventi? Io li ho sempre fatti per singole voci, mi sembra più corretto
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da Coin Mattia »

NicGia85 ha scritto: ven dic 03, 2021 08:16
ponca ha scritto: mar nov 30, 2021 13:35 Nel 110 la verifica di congruità era per categoria di interventi, non sulla singola voce..
Che senso ha adesso verificare le singole voci?
O a questo punto va fatto così anche per il 110?
Sicuro che per il 110% fosse per categorie di interventi? Io li ho sempre fatti per singole voci, mi sembra più corretto
Sicuro anche io; c'è proprio scritto che la congruità va per singolo intervento (o meglio, per singole fatture, perchè poi devi giustificare le fatture, ma chiaro che se fai una fattura per sostituzione serramenti con avvolgibili ecc ecc puoi mettere tutto assieme nel computo).
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da NicGia85 »

Coin Mattia ha scritto: ven dic 03, 2021 10:16
NicGia85 ha scritto: ven dic 03, 2021 08:16
ponca ha scritto: mar nov 30, 2021 13:35 Nel 110 la verifica di congruità era per categoria di interventi, non sulla singola voce..
Che senso ha adesso verificare le singole voci?
O a questo punto va fatto così anche per il 110?
Sicuro che per il 110% fosse per categorie di interventi? Io li ho sempre fatti per singole voci, mi sembra più corretto
Sicuro anche io; c'è proprio scritto che la congruità va per singolo intervento (o meglio, per singole fatture, perchè poi devi giustificare le fatture, ma chiaro che se fai una fattura per sostituzione serramenti con avvolgibili ecc ecc puoi mettere tutto assieme nel computo).
Ah ok, grazie. Quindi voi cosa allegate di solito all'ENEA per superbonus come computo metrico? Io il computo metrico con due colonne: una dei prezzi DEI e una delle voci fatturate per ogni singola voce. Ma a sto punto basterebbe solo il computo con i prezzi DEI: ad esempio computo infissi DEI somma di tutte le voci 10.000 €, fattura della ditta €9.000 ===> congruo. Corretto?
Quindi a questo punto non importa se la ditta fa pagare di più una cosa (ad esempio il ponteggio) e meno un0altra (ad esempio l'isolante) fintanto che il totale è inferiore al totale del DEI per la categoria Isolamento termico, giusto?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da Coin Mattia »

Da indicazioni va caricato il computo coi prezzi reali che andranno poi fatturati, non c'è nessun obbligo di tenere i prezzi originali del DEI. Dopo su come verificheranno se il computo è corretto non ne ho idea, sicuramente non gli facilito il lavoro.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da Alebos »

NicGia85 ha scritto: ven dic 03, 2021 10:27
Coin Mattia ha scritto: ven dic 03, 2021 10:16
NicGia85 ha scritto: ven dic 03, 2021 08:16

Sicuro che per il 110% fosse per categorie di interventi? Io li ho sempre fatti per singole voci, mi sembra più corretto
Sicuro anche io; c'è proprio scritto che la congruità va per singolo intervento (o meglio, per singole fatture, perchè poi devi giustificare le fatture, ma chiaro che se fai una fattura per sostituzione serramenti con avvolgibili ecc ecc puoi mettere tutto assieme nel computo).
Ah ok, grazie. Quindi voi cosa allegate di solito all'ENEA per superbonus come computo metrico? Io il computo metrico con due colonne: una dei prezzi DEI e una delle voci fatturate per ogni singola voce. Ma a sto punto basterebbe solo il computo con i prezzi DEI: ad esempio computo infissi DEI somma di tutte le voci 10.000 €, fattura della ditta €9.000 ===> congruo. Corretto?
Quindi a questo punto non importa se la ditta fa pagare di più una cosa (ad esempio il ponteggio) e meno un0altra (ad esempio l'isolante) fintanto che il totale è inferiore al totale del DEI per la categoria Isolamento termico, giusto?
corretto... ma che sia all'interno della stessa fattura... perché se hai una fattura di una ditta solo ponteggio che sfora la sua analisi per le spese al suo interno... per me NON è congruo che sia la ditta poi che fa il cappotto che con il suo costo inferiore all'analizzato va in "compensazione" con quello del ponteggio....
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Circolare 16/e decreto frodi

Messaggio da Alebos »

Tom Bishop ha scritto: ven dic 03, 2021 06:09 Non è stato abrogato. Si prevede la sua abrogazione in un emendamento. Ad oggi è ancora in vigore e non sappiamo come sarà modificato nell'ambito della finanziaria. Il risultato è la paralisi delle cessioni.
ESATTO!!!!! Hanno fatto questa manovra per velocizzare quanto necessario per sbloccare tutto... che invece di 60 gg, oramai la finanziaria ne prevede si e no 30... o cmq al 31 dicembre teoricamente.
Morale: NON CAMBIA NULLA PERCHE' AL 31 DICEMBRE NON C'E' MODO DI METTER PEZZE IN NESSUN SENSO E MODIFICARE QUANTO FATTO COMUNQUE PRE 12/11 e poi ovviamente la paralisi dal 12/11 al 31/12... e il principio di cassa ha perso il suo periodo "più incasinato"....

Complimenti a tutti gli attori... bravi
Rispondi