SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Sto preparando un SAL 30% per un intervento di efficientamento SB110.
Lo stato di avanzamento lavori generale è superiore al 30% e quindi tutto bene. I serramenti però non sono ancora stati forniti. Nel fare la pratica ENEA per 30% se metto la spunta sui serramenti tra gli interventi mi chiede di inserire i dati di trasmittanza che solitamente ricavo dal certificato CE che solitamente mi consegnano a fine lavori con la fattura e che il fornitore ora non mi vuole consegnare. Che faccio? Se non metto la spunta, nel SAl successivo 60% o in quello finale 100% li posso poi aggiungere? Credo di sì, ma sotto forma di variante. È la procedura corretta? :roll:
Tom Bishop
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da alebassa »

Io di solito metto il valore di legge richiesto.. Poi nel SAL dopo l'installazione in cui inserirò degli importi metto i valori di trasmittanza effettivi presi dalle certificazioni..
Nel primo SAL per coerenza inserisco tutti gli interventi previsti in legge 10 anche se ancora da realizzare
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da Alebos »

Idem… stesso procedimento. Vado a rettificare le trassmittanze con le certificazioni in mano
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Ok grazie farò così pure io allora
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da Seamew »

Quindi mi confermate che tutto quello che viene inserito in SAL 30 poi potrà essere cambiato nell'asseverazione finale?
Dati tecnici? costi progetto? ecc...?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: dom nov 28, 2021 09:31 Quindi mi confermate che tutto quello che viene inserito in SAL 30 poi potrà essere cambiato nell'asseverazione finale?
Dati tecnici? costi progetto? ecc...?
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da neni »

Seamew ha scritto: dom nov 28, 2021 09:31 Quindi mi confermate che tutto quello che viene inserito in SAL 30 poi potrà essere cambiato nell'asseverazione finale?
Dati tecnici? costi progetto? ecc...?
A me risultava che l'importo complessivo dei lavori e delle spese professionali dichiarate nel 1° SAL non poteva essere modificato in quelli successivi, se non con nuova pratica edilizia di variante. Non so se è cambiato qualcosa.
I dati tecnici si possono modificare.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da boba74 »

neni ha scritto: mar nov 30, 2021 11:48
Seamew ha scritto: dom nov 28, 2021 09:31 Quindi mi confermate che tutto quello che viene inserito in SAL 30 poi potrà essere cambiato nell'asseverazione finale?
Dati tecnici? costi progetto? ecc...?
A me risultava che l'importo complessivo dei lavori e delle spese professionali dichiarate nel 1° SAL non poteva essere modificato in quelli successivi, se non con nuova pratica edilizia di variante. Non so se è cambiato qualcosa.
I dati tecnici si possono modificare.
Si possono modificare gli importi anche senza una variante. E' sempre stato così, ci sono 3 opzioni:
1-Non ci sono state modifiche
2-ci sono state modifiche che non comportano nuovo deposito della L10
3-ci sono state modifiche che comportano nuovo deposito della L10.
Gli importi si possono modificare se scegli l'opzione 2 oppure 3 (la 1 non so perchè non l'ho mai scelta... ma probabilmente è possibile cambiarli anche in quel caso)
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da neni »

https://ibb.co/q7tWs7t

Quando era uscita questa nota dell'ENEA, io mi ricordo che tutti i tecnici eravamo unanimi nel lamentarci dell'impossibilità di fare delle modifiche se non con una variante in comune.
Se esiste questa possibilità, meglio, ma a questo punto non si pone neanche il problema del 30% di SAL a fine anno, basterebbe caricare un computo ridotto e sul SAL successivo caricare quello completo.
Certamente poco professionale, ma piuttosto che perdere un 25% di cessione del credito, meglio abbassare il totale, se poi si può alzare con un semplice click.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL 30% serramenti 0% cosa metto in pratica ENEA

Messaggio da boba74 »

neni ha scritto: mar nov 30, 2021 19:15 https://ibb.co/q7tWs7t

Quando era uscita questa nota dell'ENEA, io mi ricordo che tutti i tecnici eravamo unanimi nel lamentarci dell'impossibilità di fare delle modifiche se non con una variante in comune.
Se esiste questa possibilità, meglio, ma a questo punto non si pone neanche il problema del 30% di SAL a fine anno, basterebbe caricare un computo ridotto e sul SAL successivo caricare quello completo.
Certamente poco professionale, ma piuttosto che perdere un 25% di cessione del credito, meglio abbassare il totale, se poi si può alzare con un semplice click.
Sì, in teoria è fattibile.
Potrebbe anche succedere il contrario qualora davvero per le unifamiliari il bonus dovesse scadere in giugno: a un SAL iniziale di 30.000€ su un totale iniziale di 100.000€ potrebbe seguire un SAL finale "ridotto" perchè per mancanza di tempo o di disponibilità dei materiali non si sia riusciti ad eseguire tutti gli interventi entro giugno. :lol:
Rispondi