Sconto in fattura e listino

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
unicorn11
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 25, 2021 10:28

Sconto in fattura e listino

Messaggio da unicorn11 »

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio:
Ho firmato un contratto con un’impresa per una ristrutturazione straordinaria in data 06/11 (bonus ristrutturazione 50% + Risparmio energetico per gli infissi), ma non ho fattura e bonifico antecedente al 12/11 (sono entrambi ancora da fare), quindi rientro con il nuovo decreto e mi serve certificato di conformità + prezzi adeguati al listino per accedere allo sconto in fattura.
L’impresa, anche lei confusa dalla situazione, ha sospeso tutto e dice che dobbiamo attendere:

• il listo dei prezzi dall'agenzia dell’entrata
• Il tema dei crediti minori, quali sono? Cosa rientra etc.

Non ho capito se uscirà un listino dedicato oppure se bisogna basarsi su quello della regione…se poi i listini escono a gennaio allora lo sconto in fattura non si potrà più fare (se non prolungano).
Mi spaventa la differenza tra listino e realtà di mercato soprattutto per una città come Milano.
Anche sui materiali metteranno il listino ? (i.e. se voglio un parquet da 50 euro al mq, il listino dice che il parquet deve costare 20, quindi solo 10 viene scontato…?)

Grazie in anticipo
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da giotisi »

unicorn11 ha scritto: ven nov 26, 2021 15:59 ....
Mi spaventa la differenza tra listino e realtà di mercato soprattutto per una città come Milano.
Anche sui materiali metteranno il listino ? (i.e. se voglio un parquet da 50 euro al mq, il listino dice che il parquet deve costare 20, quindi solo 10 viene scontato…?)
....
Lo scopo, dichiarato o meno, è esattamente quello: la prestazione di base la paga per metà Pantalone, il lusso lo paga per intero il cliente. E' un cambio di rotta importante, ha i suoi effetti collaterali negativi, ma, in se, non è criticabile.
D'altro canto, avere a disposizione, per molti interventi, DUE diversi incentivi di cui uno solo calmierato, proprio non si poteva vedere.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da Ronin »

unicorn11 ha scritto: ven nov 26, 2021 15:59 Non ho capito se uscirà un listino dedicato
purtroppo attualmente sulle situazioni come la tua in effetti non c'è chiarezza e probabilmente occorre attendere la conversione del decreto (oppure rinunciare allo sconto in fattura e tenersi la detrazione in 10 anni).

@giotisi: 95 min di applausi. unica nota: il lusso lo paga a metà ancora pantalone, ma solo se il cliente lo anticipa di suo :wink:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da ponca »

Attendere mi pare comunque la migliore soluzione
Ammesso che il listino esca nei tempi annunciati
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da Terminus »

Attendere cosa ?
Se non si ha certezza del prolungamento dello sconto/cessione per i bonus classici ?
Oggi il famigerato decreto non c'è, quindi la congruità si fa con i prezzari e stop.
D'altronde il DL antifrodi potrebbe venire modificato in modo radicale o addirittura non essere neanche convertito ed il decreto attuativo è previsto entro 30gg dalla conversione, non dal 12/11.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da ponca »

Oggi in fase di preventivazione e progettazione verifichi gli importi sui prezziari regionali o sul dei, tra qualche mese con il cantiere avviato rischi di ritrovarti a verificare le fatture con un listino nazionale più restrittivo.
Se non conterà la data di inizio lavori (in analogia a quanto sta accadendo con il dl157) può essere un problema secondo me.

Da tecnico non vorrei ritrovarmi con troppi clienti che pensavano di spendere 10 e invece spendono 20.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da Terminus »

Certo può succedere quanto dici, come invece che la verifica con il listino divenga obbligatoria alla data di emanazione del DM (come dovrebbe essere per logica).
Ma potrebbe anche succedere che non proroghino la cessione/sconto per il bonus casa.
Il cliente deve essere informato e decidere. Non dobbiamo essere noi a dirgli di aspettare o peggio bloccare la pratica edilizia per non far partire i lavori.
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da Architeo »

Ad oggi la verifica della congruità per i bonus non eco si fa con i listini delle camere di commercio da quanto ho interpretato io
unicorn11
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 25, 2021 10:28

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da unicorn11 »

Terminus ha scritto: sab nov 27, 2021 20:28 Attendere cosa ?
Se non si ha certezza del prolungamento dello sconto/cessione per i bonus classici ?
Oggi il famigerato decreto non c'è, quindi la congruità si fa con i prezzari e stop.
D'altronde il DL antifrodi potrebbe venire modificato in modo radicale o addirittura non essere neanche convertito ed il decreto attuativo è previsto entro 30gg dalla conversione, non dal 12/11.
Grazie a tutti delle risposte,

Ma se adesso parte il cantiere con i prezzi allineati al prezzario della regione, saldo tutto il lavoro all'impresa (anche prima di finire il lavoro) e procedo con lo sconto la cessione del credito e sconto in fattura entro il 31/12 in modo da essere sicuro se non la prolungano per il 2022...sarebbe fattibile?

A quel punto se uscira' un prezzario differente a gennaio ormai avrei chiuso il tutto...

Il mio intendo non e' di fare niente di illegale, semplicemente fare la ristrutturazione e la relativa cessione del credito il prima posdibile...

Grazie ancora
ben10
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ago 05, 2021 17:50

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da ben10 »

unicorn11 ha scritto: lun nov 29, 2021 00:34
Terminus ha scritto: sab nov 27, 2021 20:28 Attendere cosa ?
Se non si ha certezza del prolungamento dello sconto/cessione per i bonus classici ?
Oggi il famigerato decreto non c'è, quindi la congruità si fa con i prezzari e stop.
D'altronde il DL antifrodi potrebbe venire modificato in modo radicale o addirittura non essere neanche convertito ed il decreto attuativo è previsto entro 30gg dalla conversione, non dal 12/11.
Grazie a tutti delle risposte,

Ma se adesso parte il cantiere con i prezzi allineati al prezzario della regione, saldo tutto il lavoro all'impresa (anche prima di finire il lavoro) e procedo con lo sconto la cessione del credito e sconto in fattura entro il 31/12 in modo da essere sicuro se non la prolungano per il 2022...sarebbe fattibile?

A quel punto se uscira' un prezzario differente a gennaio ormai avrei chiuso il tutto...

Il mio intendo non e' di fare niente di illegale, semplicemente fare la ristrutturazione e la relativa cessione del credito il prima posdibile...

Grazie ancora
si, puoi farlo, passando attraverso asseverazione e visto di conformità
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da giotisi »

unicorn11 ha scritto: lun nov 29, 2021 00:34 Ma se adesso parte il cantiere con i prezzi allineati al prezzario della regione, saldo tutto il lavoro all'impresa (anche prima di finire il lavoro) e procedo con lo sconto la cessione del credito e sconto in fattura entro il 31/12 in modo da essere sicuro se non la prolungano per il 2022...sarebbe fattibile?

A quel punto se uscira' un prezzario differente a gennaio ormai avrei chiuso il tutto...

Il mio intendo non e' di fare niente di illegale, semplicemente fare la ristrutturazione e la relativa cessione del credito il prima posdibile...

Grazie ancora
...anche qui: fino all 11.11 nessuno ha mai avuto niente da dire su questo modus operandi; a richiesta, AdE ha sempre detto che non importava la fine lavori: poi però Ruffini si straccia le vesti perchè ci sono lavori non finiti, e si blocca tutto.

Io credo che il DL l'abbiano PROPRIO FATTO per impedire l'assalto alla diligenza nel momento in cui si ventila di non confermarlo per gli anni a venire e nel momento in cui si intendono ridurre certe aliquote e nel momento in cui si intende mettere freno a certi eccessi.
Terminus ha ragione: oggi fai e applichi le regole del 110; purtroppo nessuno ti può GARANTIRE che domani siano le stesse, che l'asseverazione si possa fare prima della fine lavori o no.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da Stefano LL »

è possibile usare l'allegato I per la verifica dei prezzi nei casi di cessione del credito ecobonus e bonus casa?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da giotisi »

Stefano LL ha scritto: lun nov 29, 2021 09:31 è possibile usare l'allegato I per la verifica dei prezzi nei casi di cessione del credito ecobonus e bonus casa?
..quando ne sei sicuro, facci un fischio.
Per me, se interviene un tecnico, no. Ma per altri SI. E, per altri ancora, in certi interventi DEVI usare l'allegato I.
Chiarissero...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: lun nov 29, 2021 09:57
Stefano LL ha scritto: lun nov 29, 2021 09:31 è possibile usare l'allegato I per la verifica dei prezzi nei casi di cessione del credito ecobonus e bonus casa?
..quando ne sei sicuro, facci un fischio.
Per me, se interviene un tecnico, no. Ma per altri SI. E, per altri ancora, in certi interventi DEVI usare l'allegato I.
Chiarissero...

:mrgreen:
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Sconto in fattura e listino

Messaggio da Stefano LL »

..quando ne sei sicuro, facci un fischio.
Per me, se interviene un tecnico, no. Ma per altri SI. E, per altri ancora, in certi interventi DEVI usare l'allegato I.
Chiarissero...
anche per me è no, speravo in uno spiraglio. Il problerma è che sul DEI gli infissi in PVC hanno dei prezzi non in linea con il mercato, e chi ha fatto i lavori in ottobre e pagato il 13 novembre ora è giustamente preoccupato.
cmq grazie per farmi sentire meno solo in questa giungla.....
Rispondi