Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da fra.sal. »

invio interpello che ha fatto un mio conoscente

in poche parole qui dicono che se cambi la superficie degli infissi e questa aumenta nella sua totalità, rispetto alla situazione ante, l'intervento effettuato sui medesimi è da considerarsi escluso nella sua interezza dalla fruizione della detrazione del 110%

quindi se tu hai 10 finestre nella situazione pre e poi ne fai N° 9 uguali ed N°1 , invece di finestra, fai portafinestra ti decade il bonus su tutti gli infissi, in quanto hai aumentato di 1 mq la totalità degli infissi rispetto alla situazione pre.......

io di solito escludevo solo la superficie eccedente , ma quella che era pari alla situazione ante la portavo in detrazione. Solo io facevo così?' Ero io che avevo capito male??

E' una risposta della Direzione Regionale dell'Emilia Romagna, non so che valenza abbia, ma comunque mi ha lasciato molto perplesso

Voi come vi siete comportati fino ad adesso??
Allegati
AGEDREMR_86143_2021_961_All1 - x condivisione.pdf
(187.23 KiB) Scaricato 178 volte
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Coin Mattia »

Era il mio timore (e anche di altri) appena uscite le linee guida di AdE riguardo la questione "somma di infissi".
Io ho sempre lavorato, fin prima almeno, con:
SOSTITUISCO LA FINESTRA COSI' COM'E' = LA PORTO IN DETRAZIONE IN ECO/SUPERECO
CAMBIO POSIZIONE O DIMENSIONE (sia in più che in meno) = LA TENGO IN DETRAZIONE CON BONUS CASA 50%

La mia era una via cautelativa che adesso non vale più, solo che ovviamente già tempo fa avevamo fatto calcoli/preventivi/analisi tenendo conto di come ci muovevamo qua in ufficio. Ora mi trovo abbastanza impossibilitato a dire ad un cliente: Ah no AdE ha cambiato idea, ENEA ha fatto finta di niente e adesso non porti più in detrazione nessuna delle finestre.

L'unica cosa che posso dire era che il tuo sistema precedente, a differenza di superficie, non va bene adesso ma non andava bene neanche nella precedente situazione (in cui ENEA parlava di sostituzione con massimo 2% di modifica)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

onestamente, senza offesa, mi pare che ade scriva una cavolata
l'interpello 524 letteralmente potrebbe significare anche questo mi rendo conto, ne avevamo anche parlato
tuttavia per come ha funzionato l'ecobonus negli ultimi 15 anni con ampliamenti ecc..
e anche in base alle recenti risposte di Enea ecc.. mi sembra che sia una risposta sbagliata

certo sarebbe un bel problema se venisse confermata


vecchio post con discussione sull'interpello 524 e conferma di Enea sull'applicazione
--> https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... 24#p205201
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Seamew »

Io ho come l'impressione che certi interpelli regionali siano completamente "scollegati" con la realtà....ed è già capitato varie volte che poi un interpello della sede centrale smentisca l'interpello regionale...
Anche il recente interpello regionale del Veneto sui SAL mi genera qualche dubbio....che magari verrà smentito...boh... :shock:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Terminus »

Anche a me pare che questa risposta sia fuori dalla realtà e fuori dai principi finora alla base dei bonus fiscali.
Sostituire o meno gli infissi è facoltativo, sostituirli tutti o in parte pure.
Se, insieme ad un intervento SB si effettuano altri interventi, AdE ha sempre detto che è possibile fruire anche di altri bonus, a condizione di tenere separata la contabilità e che gli interventi siano distinti.
Ora sostituisco 9 infissi e li detraggo in SB. Cosa vieta di sostituire il decimo infisso e pagarlo di tasca propria ? Nulla.
Cosa vieta, avendone i requisiti, di chiedere per il decimo infisso un bonus diverso ? Io credo ancora nulla, siccome la sostituzione di un infisso è intervento separato ed indipendente dagli altri, ma molti pensano diversamente.
Allora cautelativamente per il decimo infisso non si chiedono detrazioni e si paga per intero.
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da caputese »

L'interpretazione letterale dell'interpello n.524/2021 ripreso da Virgilio di ENEA è coerente con quanto riportato da fra.sal., e a mio avviso ad oggi bisogna agire così (se si aumenta non si detrae nulla).
In un webinar ANIT è stato detto che in maniera informale ENEA non la intenderebbe così, ma nella maniera classica (detraggo solo ciò che c'era e non quello in più).
In un webinar di ieri Prisinzano a specifica domanda ha risposto che a giorni uscirà un chiarimento di ENEA in merito, ma non ha anticipato una virgola... ha ribadito a giorni!
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Seamew »

caputese ha scritto: ven nov 26, 2021 16:46 In un webinar di ieri Prisinzano a specifica domanda ha risposto che a giorni uscirà un chiarimento di ENEA in merito, ma non ha anticipato una virgola... ha ribadito a giorni!
Ancora Prisinzano???? :o
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da vinz75 »

Anche un collega mi ha detto di Prisinzano. Vedremo.
Certo che quando sembra che si sia toccato il fondo si scopre che il limite ancora è lontano.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da girondone »

che webinar era?
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Feanor »

Terminus ha scritto: ven nov 26, 2021 14:43 Cosa vieta, avendone i requisiti, di chiedere per il decimo infisso un bonus diverso ? Io credo ancora nulla, siccome la sostituzione di un infisso è intervento separato ed indipendente dagli altri, ma molti pensano diversamente.
Allora cautelativamente per il decimo infisso non si chiedono detrazioni e si paga per intero.
Scusa, Perché x intero?
Il mio tecnico mi ha detto che puó andare al 50%, l eccedenza
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Terminus »

Se dovessimo dare credito a questo interpello, allora cautelativamente direi al mio cliente di non chiedere alcuna detrazione per quell'infisso, pena perdere le detrazioni per tutti gli altri.
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da caputese »

girondone ha scritto: ven nov 26, 2021 18:36 che webinar era?
Il mio era FOIV - Federazione Ordini Ingegneri Veneto
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

sono 15 anni che parlano di questa cosa e sono 15 anni che dicono cose contraddittorie
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Feanor »

Io avrei tre finestre strette e vicine tra loro.
Vorrei unirle per far unico finestrone, senza peró aumentare i mq complessivi delle tre finestre (perché diminuirebbe la loro altezza).

Questo potrebbe essere considerato nel 110?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

https://biblus.acca.it/superbonus-inter ... i-infissi/

anche qua ribadiscono il fatto che la superficie vetrata non possa essere incrementata
non specificano se i serramenti fino al raggiungimento della superficie vetrata ante intervento possano essere considerati nel 110

Superbonus per villette a schiera, ok alla modifica degli infissi ma la superficie “totale” post intervento deve risultare minore o uguale all’originaria
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da NoNickName »

Bisogna però comprendere i motivi della risposta. La ratio della normativa è quella di prevenire l'aumento di superfici trasparenti, che ovviamente diminuirebbero l'efficacia dell'isolamento.
Anche se il fabbisogno totale dopo l'intervento di incremento della superficie fosse inferiore a quello pre-intervento (grazie al miglioramento dell'isolamento), il fabbisogno sarebbe stato ancora più basso nel caso in cui la superficie non fosse stata ampliata.
Ciò è contrario al principio che soggiace al finanziamento ai fini del risparmio energetico.
Altrimenti, estendendo per assurdo, su 10 finestre, ne detraggo 9, e la decima la sostituisco con una vetrata di 100m2 che sostituisce un'intera parete.

Da questo punto di vista l'ADE non ha tutti i torti. Dice: dato che la legge parla di TOTALITA', l'intervento è finanziabile solo se effettuato nella sua TOTALITA', altrimenti avrebbe scritto: "l'intervento è finanziabile fino ad un ammontare pari alla superficie degli infissi pre-intervento". Invece è una CONDIZIONE di fruibilità. Decadendo la condizione, decade il diritto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da giovanni1984 »

In realtà è ADE che parla (inventandoselo) di "totalità", la legge parla molto semplicemente di sostituzione di serramenti.
In ogni caso, se cambio 9 finestre con 9 finestre identiche, e il giorno dopo cambio la decima con una più grande, l'intervento di sostituzione delle 9 finestre è certamente incentivato. A mio avviso non ha alcun senso sostenere che se la decima la cambio il giorno stesso, allora "decado" dalla detrazione anche per le altre.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da NoNickName »

giovanni1984 ha scritto: mer dic 01, 2021 12:46 In realtà è ADE che parla (inventandoselo) di "totalità", la legge parla molto semplicemente di sostituzione di serramenti.
In realtà il decreto sviluppo non parla neanche di quello. Si tratta di un trainato generico.
Nella risposta 524, l'ADE dice di aver consultato il MISE.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Terminus »

E se il cliente vuole sostituire il portoncino opaco con una porta-finestra, si tratta di aumento della superficie ?
Credo di no, visto che i portoncini sono assimilati in tutto e per tutto alle finestre e fanno parte del medesimo intervento.
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da giovanni1984 »

Si, i trainati "generici" sono previsti appunto dalla legge, che parla di sostituzione di serramenti. E l'interpretazione della legge fornita dal MISE, che le leggi non le fa (ma le propone), rimane un'interpretazione. Se poi vogliamo essere contenti che da una legge che dice "sostituzione dei serramenti", in via interpretativa, si sia riusciti ad affermare quello che ha affermato l'Agenzia delle Entrate va bene... contenti così..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da NoNickName »

giovanni1984 ha scritto: mer dic 01, 2021 14:54 contenti così..
Affatto, io sono un detrattore di ADE, ma devo rendere conto che questa risposta non è campata in aria.
I giudici di merito in caso di dubbio interpretano la ratio della legge.
La ratio è quella del risparmio energetico e tutti si devono conformare a ciò.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

il problema è che nei 12 mesi scorsi abbiamo assistito a 4 diverse interpretazioni

- non è ammessa variazione di sagoma altrimenti il singolo serramento è da escludere
- è ammessa variazione di sagoma e dimensioni <2% altrimenti il singolo serramento è da escludere
- è ammessa variazione di sagoma e dimensioni se la superficie totale non aumenta altrimenti i serramenti con variazione dimensionale vanno esclusi
- è ammessa variazione di sagoma e dimensioni se la superficie totale non aumenta altrimenti tutti i serramenti vanno esclusi


e di fronte ad un controllo quale interpretazione vale?
mi piacerebbe saperlo, visto che poi mi devo prendere la responsabilità di asseverare l'intervento
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

sulla ratio del risparmio energetico
facendo un parallelo in caso di ampliamento avrai il 65/110 sull'esistente e niente sull'ampliamento
stesso discorso potrebbe applicarsi ai serramenti: 65/110 sulla superficie vetrata esistente e niente su quella nuova

poi va bene tutto, ma trovo scandaloso assistere alla discussione che va avanti da 15 anni
in un paese normale sarebbe sufficiente una telefonata (esagero, una riunione) tra ade ed enea per chiarire una volta per tutte la questione
già che ci sono nella stessa telefonata potrebbero parlare anche dell'allegato i e di un paio di altre questioni
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

scusate lo sfogo
per la cronaca ho scritto stamani all'enea sull'argomento
se rispondono vi aggiorno
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Coin Mattia »

riaccendo la questione notando una cosa:
nella compilazione dell'asseverazione ENEA sul portale quando si parla di Sostituzione Infissi obbiettivamente posso inserire un solo valore di superficie infisso (che dovrebbe essere dunque sia ante che post; ma all'occorrenza inserirò solo la post), e ti chiede sempre il materiale precedente e la trasmittanza precendente.

Ora non saprei minimamente come poter gestire una nuova finestra in questo, dato che secondo AdE è possibile cambiare tutte le finestre basta rispettare la metratura totale.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Feanor »

Feanor ha scritto: sab nov 27, 2021 17:06 Io avrei tre finestre strette e vicine tra loro.
Vorrei unirle per far unico finestrone, senza peró aumentare i mq complessivi delle tre finestre (perché diminuirebbe la loro altezza).

Questo potrebbe essere considerato nel 110?
? :roll: :wink: :roll:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da cri_15 »

Scusate,
ci sono novità sul chiarimento a breve che aveva "promesso" il buon Prisinzano?
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da caputese »

caputese ha scritto: ven nov 26, 2021 16:46 L'interpretazione letterale dell'interpello n.524/2021 ripreso da Virgilio di ENEA è coerente con quanto riportato da fra.sal., e a mio avviso ad oggi bisogna agire così (se si aumenta non si detrae nulla).
In un webinar ANIT è stato detto che in maniera informale ENEA non la intenderebbe così, ma nella maniera classica (detraggo solo ciò che c'era e non quello in più).
In un webinar di ieri Prisinzano a specifica domanda ha risposto che a giorni uscirà un chiarimento di ENEA in merito, ma non ha anticipato una virgola... ha ribadito a giorni!
Mi auto-cito. Testimone della frase "a giorni".
Questa è una ulteriore prova di quanto ci prendono per il c..o! Beati loro che lavorano in enti pubblici e stanno già pensando al panettone... Anzi, forse a qualche ponte che ci sarà di qui a 2-3 anni.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

Temo che all'enea, ade e ai vari ministeri abbiano un concetto leggermente diverso di urgente, a breve, presto ecc..
E concordo, nel privato o in un paese normale una cavolata del genere sarebbe risolta in un pomeriggio.
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da caputese »

In un webinar di oggi Prisinzano ha detto che la loro interpretazione è quella di portare in detrazione 110 gli infissi sostituiti fino alla parità di superficie esistente e di portare in detrazione al 50 bonuscasa gli eventuali infissi di nuova realizzazione. Il webinar era di Isnova e a breve dovrebbe essere online su YouTube
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Seamew »

Mah...per me l'interpello 524 è abbastanza chiaro...se parla di sostituzione vale fino alla superficie precedente.
E per me questo ha una valenza più ufficiale di quello che può dire Prisinzano in un webinar...che cmq di fatto mi pare abbia confermato questa interpretazione.
Sbaglio io o voi vedete cose che io non riesco a vedere??? :shock:
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da skumpic »

Il testo della norma comunque sarebbe:
Le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 48, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, e successive modificazioni, si applicano, nella misura del 65 per cento, anche alle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2020. La detrazione di cui al presente comma e' ridotta al 50 per cento per le spese, sostenute dal 1º gennaio 2018, relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
Si parla di acquisto e posa in opera delle schermature e degli infissi. Il requisito della sostituzione dell'esistente è previsto solamente per il generatore dell'impianto di riscaldamento.
Non ho mai capito esattamente quando è stato aggiunto in via "interpretativa" l'ulteriore requisito della sostituzione dell'esistente anche per gli infissi (limitandolo peraltro solo a questi ultimi, mentre per le schermature, sebbene siano nella stessa frase, nessuno ha mai avuto nulla da ridire sulle nuove installazioni) e del successivo limite della dimensione pre-esistente della bucatura.
Mentre ad esempio nella demoricostruzione "passa tutto", creando una situazione di disparità tra contribuenti che fruiscono della medesima agevolazione.
Ultima modifica di skumpic il gio gen 13, 2022 12:41, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Terminus »

Riprendo questa discussione per un caso specifico.
Demoricostruzione di plurifamiliare unico proprietario (4uuii riscaldate). Risultato post: una sola uuii.
Discorso infissi: essendo demoricostruzione non mi preoccupo delle dimensioni e porto tutto in detrazione, fin qui mi sembra chiaro.
Ma la persona fisica può detrarre solo i trainati di 2 uuii (ed anche questo è assodato), quindi non credo si possano portare in detrazione tutti gli infissi post-operam in ecobonus (trainati), semmai come parte del sismabonus.
Ma rimanendo nei trainati, considerando solo 2 delle 4 uuii ante-operam, queste in teoria potrebbero allargare i loro infissi fino a coprire tutti quelli post-operam, bypassando così la limitazione delle 2uuii.
Ma è corretto ?
Oppure dovrei portare in detrazione solo la parte degli infissi POST che coprono la superficie degli infissi ANTE delle 2 uuii (ovviamente prenderò quelle più finestrate....) ?
Spero di essermi spiegato.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: lun apr 11, 2022 09:36 Riprendo questa discussione per un caso specifico.
Demoricostruzione di plurifamiliare unico proprietario (4uuii riscaldate). Risultato post: una sola uuii.
Discorso infissi: essendo demoricostruzione non mi preoccupo delle dimensioni e porto tutto in detrazione, fin qui mi sembra chiaro.
Ma la persona fisica può detrarre solo i trainati di 2 uuii (ed anche questo è assodato), quindi non credo si possano portare in detrazione tutti gli infissi post-operam in ecobonus (trainati), semmai come parte del sismabonus.
Ma rimanendo nei trainati, considerando solo 2 delle 4 uuii ante-operam, queste in teoria potrebbero allargare i loro infissi fino a coprire tutti quelli post-operam, bypassando così la limitazione delle 2uuii.
Ma è corretto ?
Oppure dovrei portare in detrazione solo la parte degli infissi POST che coprono la superficie degli infissi ANTE delle 2 uuii (ovviamente prenderò quelle più finestrate....) ?
Spero di essermi spiegato.
mmm bella anche questa....
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Terminus »

Tu che faresti ?
Tutti in detrazione perchè demoricostruzione, oppure per cautela andresti a detrarre solo la superficie delle 2 uuii più finestrate ?
Ovviamente il massimale sarebbe sempre 2x54500 €.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Coin Mattia »

io onestamente penso che le possibili scelte in realtà siano:
- tutte le finestre in demoricostruzione, a prescindere dalla superficie finale (cosa che onestamente non farei mai in realtà, perchè trovo scorretta)
- nessuna finestra in detrazione se la superficie finale è maggiore di quella iniziale (nel tuo caso la somma delle 2 unità); viceversa se stessi dentro la superficie della somma delle 2 unità allora tutte in detrazione.

Ma una via di mezzo (solo in detrazione quelle delle 2 unità esistente e il resto no) penso che vada a cozzare con l'interpello AdE sulla somma delle superfici (motivo per cui non si può più portare in detrazione 110 solo alcune finestre e al 50% le altre in caso di aumento totale sup. vetrata).
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: lun apr 11, 2022 09:36 Riprendo questa discussione per un caso specifico.
Demoricostruzione di plurifamiliare unico proprietario (4uuii riscaldate). Risultato post: una sola uuii.
Discorso infissi: essendo demoricostruzione non mi preoccupo delle dimensioni e porto tutto in detrazione, fin qui mi sembra chiaro.
Ma la persona fisica può detrarre solo i trainati di 2 uuii (ed anche questo è assodato), quindi non credo si possano portare in detrazione tutti gli infissi post-operam in ecobonus (trainati), semmai come parte del sismabonus.
Ma rimanendo nei trainati, considerando solo 2 delle 4 uuii ante-operam, queste in teoria potrebbero allargare i loro infissi fino a coprire tutti quelli post-operam, bypassando così la limitazione delle 2uuii.
Ma è corretto ?
Oppure dovrei portare in detrazione solo la parte degli infissi POST che coprono la superficie degli infissi ANTE delle 2 uuii (ovviamente prenderò quelle più finestrate....) ?
Spero di essermi spiegato.
Su un caso analogo unico proprietario di 4 u.i. che vengono accorpate (ma non in demoricostruzione) ho impostato così:
- trainante isolamento 4x40.000
- trainante impianto centralizzato 4x20.000 (VRV centralizzato per clima+acs)
- trainato parti comuni fotovoltaico + batteria ricarica
- trainato parti comuni solare termico solo per acs
- trainato finestre solo 2 u.i. 54.000 ciascuna

Ne avevamo parlato qui viewtopic.php?p=209282#p209282
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Terminus »

Grazie vinz.
Concordo.
Coin Mattia ha scritto: lun apr 11, 2022 15:14 - nessuna finestra in detrazione se la superficie finale è maggiore di quella iniziale (nel tuo caso la somma delle 2 unità); viceversa se stessi dentro la superficie della somma delle 2 unità allora tutte in detrazione.
Mi sembra che questa posizione sia ormai stata superata da ENEA ed anche da AdE.
Almeno Prisinzano ha più volte chiarito che si detraggono tutti gli infissi fino alla concorrenza della superficie ANTE.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da marcoaroma »

Dal momento che non ci sarà più una corrispondenza tra le UI ante e quelle post, l'idea di detrarre superficie finestrata pari a quella delle 2 UI ante che hanno maggiore superficie non la vedo proprio giusta così come non vedo giusta quella di non detrarre nulla. La demolizione ricostruzione permette di detrarle tutte, senza alcun riferimento alla forma e estensione e quantità di quelle ante, tuttavia il fatto che ci sia un unico proprietario permette di accedere a massimo 2 su 4, cioè la metà. Quindi la soluzione meno contestabile potrebbe essere quella di dividere a metà le spese per gli infissi tra detraibili e non detraibili e massimale per due unità, cioè 54545 per due, anche per il resto come dice vinz75.
Ovviamente se non ci sono ampliamenti, e meglio anche se non ci fossero diminuzioni, di volumetria riscaldata.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me 50% dei serramenti in progetto con massimale 2x54.
Tom Bishop
gabel
Messaggi: 46
Iscritto il: mar apr 26, 2016 09:33

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da gabel »

Chiedo aiuto sull'argomento, perché sto facendo sal finale.

Unifamigliare
10 finestra - una la rimpicciolisco.
metto 2 velux al sottotetto.

ho fatto CILAS per cappotto, impianto clima, bacs, pv e accumulo, dicendo che eseguuirò quelle opere. ma siccome il cambio della.dimensione di una finestra e dell'installazione di due velux non è ambito.cilas.ma scia, presento anche scia.

la EX L10 presenta stato post con la somma delle modifiche cilas+scia, evidenziando cosa va in cilas e cosa va in scia.

il computo prevede a SB solo le finestre ante e la post rimpicciolita (circolare 524)

le velux in bonus 50%

nei confronti ante post assevero i risparmi con la casa come sará alla fine degli interventi...

cioè 9finestre uguali, 1 piú piccola, due velux in piú (che mi incidono sui valori impianti ovviamente)


Quante ne ho sbagliate in questo ragionamento????
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Terminus »

Che nell'APE post non dovresti computare ciò che non detrai in superbonus, ovvero le velux.
gabel
Messaggi: 46
Iscritto il: mar apr 26, 2016 09:33

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da gabel »

su questo sono.d'accordo ma c'era una.interpello ADE lazio (lo cerco e.lo.posto) in cui dicevano di fare cosí..... ovviamente mi sono attenuto a uqello anche se mi sembrava sbagliato, ma quando hai una cosa scritta..... va bhe poco male, in asseverazione le ho acritte ste cose nelle note poi mi mandassero in galera.....
ho pure peggiorato i risultati e salto di 5 classi
:!:
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Lurensh »

Rispolvero questo thread per chiedervi come considerate la sostituzione di un portoncino blindato con una portafinestra vetrata di pari dimensioni.
Passa tutto in detrazione no? In fondo la voce è quella dei serramenti. Devo solo fare attenzione che la trasmittanza del nuovo serramento sia inferiore a quella del portoncino sostituito, no?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Terminus »

Ed anche che la U del portoncino sia superiore a quella dell'All.E
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Lurensh »

Terminus ha scritto: mar apr 19, 2022 12:24 Ed anche che la U del portoncino sia superiore a quella dell'All.E
Giusto, grazie. Anche se difficilmente in zona climatica E esistono portoncini con trasmittanza uguale o inferiore a 1,3 :D
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da giotisi »

Lurensh ha scritto: mar apr 19, 2022 16:21
Terminus ha scritto: mar apr 19, 2022 12:24 Ed anche che la U del portoncino sia superiore a quella dell'All.E
Giusto, grazie. Anche se difficilmente in zona climatica E esistono portoncini con trasmittanza uguale o inferiore a 1,3 :D
...già grasso che cola se li trovi nuovi :D
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da LINTEO »

marcoaroma ha scritto: lun apr 11, 2022 23:41 Dal momento che non ci sarà più una corrispondenza tra le UI ante e quelle post, l'idea di detrarre superficie finestrata pari a quella delle 2 UI ante che hanno maggiore superficie non la vedo proprio giusta così come non vedo giusta quella di non detrarre nulla. La demolizione ricostruzione permette di detrarle tutte, senza alcun riferimento alla forma e estensione e quantità di quelle ante, tuttavia il fatto che ci sia un unico proprietario permette di accedere a massimo 2 su 4, cioè la metà. Quindi la soluzione meno contestabile potrebbe essere quella di dividere a metà le spese per gli infissi tra detraibili e non detraibili e massimale per due unità, cioè 54545 per due, anche per il resto come dice vinz75.
Ovviamente se non ci sono ampliamenti, e meglio anche se non ci fossero diminuzioni, di volumetria riscaldata.
Scusami, ti cito:"senza alcun riferimento alla forma e estensione e quantità di quelle ante". Io credo, ma potrei sbagliarmi, che la quantità debba rimanere la stessa. Eventualmente hai un riferimento? Grazie
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da L'Enzo »

Ristrutturazione senza demolizione e ricostruzione
riepilogo

1) Agenzia Entrate con la Risposta n.524/2021 ...."Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico."

[i]Anche chat box Virgilio di Enea rimanda alla circolare 524/2021.[/i]
=> ristrutturazione con aumento superficie infissi NON detraete nulla 110%

2) ENEA PRISINZANO
https://www.youtube.com/watch?v=BjUd_wx ... ogicalSoft
=> Dal minuto 2 circa => detraggo fino alla sup. esistente, poi 50%

[i]Quello che NON capisco è che queste considerazioni di Enea sono fatte a gennaio 2022, ben dopo la circolare 524 che è di luglio 2021[/i] e nel video l'Ingegnere cita anche Agenzia Entrate anche se non fa riferimento esplicito alla 524!

e chiedo, cosa state facendo?
Rispondi