cambio cappotto SB

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

cambio cappotto SB

Messaggio da Stefano LL »

buondì, ho un edificio in cui c'è già un cappotto da 10 cm realizzato diversi anni fa ma non benissimo e ha già delle problematiche (risparmio i dettagli).
Ora per poter accedere al superbonus per il rifacimento del tetto su sottotetto vorrei e dovrei rimuovere il vecchio cappotto per rifarlo. la trasmittanza ante è circa 0.3 W/mqk, quindi oltre il valore imopsto per il pre intervento nell'Allegato A.
l'appartamento però è in un edificio bifamiliare diviso orizzontalmente, io intervengo nell'appartamento superiore che ha proprio accesso autonomo dall'esterno e propri impiani e contatori
nè a livello Superbonus nè a livello tecnico mi sembra ci siano problemi nel rimuovere il cappotto esistente, rifarlo (ma con 14 cm di eps con grafite), rifare il tetto (ed eventualmente altri trainati).
vi torna? grazie
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: cambio cappotto SB

Messaggio da ponca »

Stefano LL ha scritto: ven nov 26, 2021 09:48 buondì, ho un edificio in cui c'è già un cappotto da 10 cm realizzato diversi anni fa ma non benissimo e ha già delle problematiche (risparmio i dettagli).
Ora per poter accedere al superbonus per il rifacimento del tetto su sottotetto vorrei e dovrei rimuovere il vecchio cappotto per rifarlo. la trasmittanza ante è circa 0.3 W/mqk, quindi oltre il valore imopsto per il pre intervento nell'Allegato A.
l'appartamento però è in un edificio bifamiliare diviso orizzontalmente, io intervengo nell'appartamento superiore che ha proprio accesso autonomo dall'esterno e propri impiani e contatori
nè a livello Superbonus nè a livello tecnico mi sembra ci siano problemi nel rimuovere il cappotto esistente, rifarlo (ma con 14 cm di eps con grafite), rifare il tetto (ed eventualmente altri trainati).
vi torna? grazie
cioè tu intervieni solo sulla porzione di cappotto al piano superiore, rimuovendo il pannello da 10 cm e posandone uno da 14 cm?
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: cambio cappotto SB

Messaggio da Stefano LL »

cioè tu intervieni solo sulla porzione di cappotto al piano superiore, rimuovendo il pannello da 10 cm e posandone uno da 14 cm?
esatto.
l'appartamento al PT non lo tocco. Verrà il "dente" in corrispondenza del solaio, ma a parte la bruttura non mi sembra di vedere criticità tecniche. userei comunque un pannello sempre in EPS per cercare di fare in modo che la dilatazione dei due materiali sia più simile possibile
Rispondi