Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Seamew »

Interessante interpello del 24 novembre.
Tratta un edificio di 4 unità dove si fanno solo interventi sismici e si chiede come conteggiare i lavori per il raggiungimento del 60% entro fine giugno 2022 per usufruire del periodo fino al 31/12/2022.
In sintesi ADE dice che la verifica sul 60% delle opere eseguite NON deve riguardare solo gli interventi sismici (oggetto di detrazione fiscale) ma anche tutti gli altri lavori non oggetto di detrazione fiscale (esempio ristrutturazione) perchè nel comma 8-bis effettivamente si parla di "intervento complessivo".
Per analogia ovviamente ADE applicherà questo concetto anche al SB termico....
Bene...lascio a voi le considerazioni... :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: gio nov 25, 2021 12:14 lascio a voi le considerazioni... :roll:
francamente non vedo come potesse venire il dubbio a qualcuno, visto il testo di legge :roll:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Seamew »

Infatti io ho parlato di considerazioni e non di dubbi...
Io cmq per i SAL ragiono considerando solo i lavori oggetto di detrazione fiscale....e magari qualcuno (come l'istante dell'interpello) poteva applicare lo stesso concetto per "allungare" i tempi fino al 31/12/2022....ed invece non è così perchè in effetti il testo della legge parla di "interventi complessivi".
Sinceramente mi era sfuggito questo dettaglio ma per chi tratterà questo tipo di edifici (e ce ne saranno tanti...io personalmente non li tratto) questo comporterà il dover dimostrarlo in qualche modo non tanto ad ADE o ENEA ma ai vari DELOITTE, EY, ecc... con tanto di computi metrici, contabilità, dichiarazioni o altro...immagino... :roll:
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Coin Mattia »

Il mio dubbio è, se ho un intervento grosso (demolizione/ricostruzione) con sisma, super, bonus casa e molte altre lavorazioni fuori detrazione; come attesto che il 60% delle lavorazioni è stato fatto se una parte di esse è fuori detrazione?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

Grazie della segnalazione!
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: gio nov 25, 2021 12:25
Seamew ha scritto: gio nov 25, 2021 12:14 lascio a voi le considerazioni... :roll:
francamente non vedo come potesse venire il dubbio a qualcuno, visto il testo di legge :roll:
Io tutta questa certezza non ce l'ho mai avuta.
E credo come me tanti a tutti i livelli.
Tra l'altro credo che chi ha scritto la legge intendesse tutt'altro.
"per gli interventi di cui all'articolo 119 gli stati di avanzamento dei lavori non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo e ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30 per cento del medesimo intervento".
- di cui all'art.119 sembra dare indicazione di tutti e solo, esclusi gli altri.
- complessivo inteso come somma degli interventi al 110: isolamenti+impianti+sisma+fv ecc
- la CILAS per sole opere al 110 sembra sottolineare la spartizione netta voluta dal legislatore

Poi magari il legislatore la intendeva come ADE, chi lo sa. ma che il dubbio sia legittimo consentilo.
Chiedo ai più informati: i vari deloitte ecc hanno mai fatto questo controllo?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

Aggiungo che anche Enea, per come ha costruito il portale, sembra pensarla diversamente da ADE.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Terminus »

La risposta è dedicata ad un caso specifico: sismabonus senza ecobonus e con realizzazione di nuove unità immobiliari, quindi con rilevanti opere di completamento rispetto quelle meramente strutturali.
Anche le opere a completamento potranno andare in sismabonus, fino alla concorrenza del massimale, quindi mi sembra ovvio che il 60% vada computato sull'importo complessivo delle opere e non solo sugli interventi meramente strutturali.
Le cose si complicano nel caso in cui si abbia sisma+eco, specialmente per demoricostruzioni: in questi casi si dovrebbero avere entrambi i SAL al 60% uno per sisma ed uno per eco..... calcolati su quale ammontare "complessivo" degli interventi ?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

vinz75 ha scritto: gio nov 25, 2021 13:01 "per gli interventi di cui all'articolo 119 gli stati di avanzamento dei lavori non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo e ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30 per cento del medesimo intervento".
Aggiungo una nota. In italiano ciascuno sottintende la presenza di più elementi, non di uno solo.
Se fosse davvero riferito all'intero intervento dovrebbe essere scritto "l'intervento complessivo".

tanto è vero che nell'interpello in questione leggiamo:
"Al riguardo, si rileva che, stante la formulazione della norma, ai fini della verifica della circostanza che al 30 giugno 2022 sia stato realizzato almeno il 60 per cento dell'intervento "complessivo", tale percentuale va commisurata all'intervento complessivamente considerato e non solo ai lavori antisismici"

Non è coerente con il richiamo normativo. Hanno omesso di scrivere "per ciascun", che fa saltare l'ipotesi assunta.

A meno che, come dice Terminus, non sia riferito ad un caso specifico.
Ma stento a crederci. Penso più che ADE abbia dato una interpretazione generale: in caso di sisma + eco + 50 + 90 il 30% è riferito al totale.
Sbaglio? E chi lo sa?
Siamo alle solite, serve l'interpello dell'interpello e la faq della faq!
Peccato che non c'è più tempo.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: gio nov 25, 2021 13:49
tanto è vero che nell'interpello in questione leggiamo:
"Al riguardo, si rileva che, stante la formulazione della norma, ai fini della verifica della circostanza che al 30 giugno 2022 sia stato realizzato almeno il 60 per cento dell'intervento "complessivo", tale percentuale va commisurata all'intervento complessivamente considerato e non solo ai lavori antisismici"

Non è coerente con il richiamo normativo. Hanno omesso di scrivere "per ciascun", che fa saltare l'ipotesi assunta.
Guarda che sono due passaggi della legge completamente diversi e con scopi diversi....ADE non ha dimenticato proprio niente e ha riportato letteralmente quello che è scritto nella legge...perchè un conto è l'asseverazione 30-60 in ENEA per la cessione del credito (regolata dall'art. 121 comma 1-bis) un altro è la possibilità di "allungare" i tempi di esecuzione dei lavori (regolata dall'art. 119 comma 8-bis)....e ADE fa rifeimento proprio a quest'ultima nella risposta.
Poi è vero...l'interpello è (o meglio dovrebbere) essere relativo solo a quel singolo caso trattato....ma allora perchè ADE decide di renderlo pubblico e non a caso scelto tra migliaia di interpelli che a cui ADE stessa risponde ogni anno? :roll:
I vari DELOITTE, EY, ecc... ad oggi non hanno mai fatto controlli di questo genere semplicemente perchè non sono richiesti....ma sarà nel 2022 che questi scenari si materializzeranno e se verrà applicata (come immagino salvo smentite) questa interpretazione di ADE allora ne vedremo delle belle... :shock:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Ronin »

vinz75 ha scritto: gio nov 25, 2021 13:49 Non è coerente con il richiamo normativo.
no, è il richiamo normativo sbagliato (il tuo intendo, non quello di ade).
l'interpello citato nel thread non si riferisce ai SAL che si presentano presso ENEA per avere la detrazione (in quel caso la % si calcola sulle spese ammissibili), ma al 60% dei lavori che devono essere completati per aver diritto alla proroga del superbonus.
condivido che sia la scelta più complicata, visto che impone di controllare anche quello che sta fuori dal bonus, ma è anche vero che con un testo di legge esplicito AdE non aveva grossi margini, visto anche il vento che (finalmente) tira in verso contrario al "regaliamo più possibile".

per chi ha vissuto le vicende del conto energia fotovoltaico si tratta di un film già visto, in ogni dettaglio della trama; prima viene la scena in cui si allunga la durata dell'incentivo senza controllare quanto costa farlo, poi quella in cui si tira il freno a mano in curva senza preavviso, adesso siamo nella scena dove si interpreta ogni cavillo possibile in modo restrittivo; dovrebbe seguire quella del taglio retroattivo*, per chi ha ottenuto una cifra troppo alta. anche se ancora spero in un finale diverso

*sì, sì, retroattivo proprio, non solo de facto sulle spese non ancora contrattualizzate, proprio sui contratti già firmati con il GSE. decreto spalmaincentivi si chiamava
Ultima modifica di Ronin il gio nov 25, 2021 14:21, modificato 3 volte in totale.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Seamew »

Ronin ha scritto: gio nov 25, 2021 14:11
no, è il richiamo normativo sbagliato.
il richiamo normativo di ADE mi sembra corretto....da non confondere con i SAL per la cessione del credito...giusto? :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: gio nov 25, 2021 14:17 il richiamo normativo di ADE mi sembra corretto....da non confondere con i SAL per la cessione del credito...giusto? :roll:
quello di ade ovviamente sì (un mortale che dice che ade sbaglia! :shock: e sopravvive ad averlo detto pure! :lol: ), è quello di vinz che non torna
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da girondone »

si si tratta di sal e concetti diversi

che poi questi debbano divergere si può discutere direi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: gio nov 25, 2021 12:14 Interessante interpello del 24 novembre.
Tratta un edificio di 4 unità dove si fanno solo interventi sismici e si chiede come conteggiare i lavori per il raggiungimento del 60% entro fine giugno 2022 per usufruire del periodo fino al 31/12/2022.
In sintesi ADE dice che la verifica sul 60% delle opere eseguite NON deve riguardare solo gli interventi sismici (oggetto di detrazione fiscale) ma anche tutti gli altri lavori non oggetto di detrazione fiscale (esempio ristrutturazione) perchè nel comma 8-bis effettivamente si parla di "intervento complessivo".
Per analogia ovviamente ADE applicherà questo concetto anche al SB termico....
Bene...lascio a voi le considerazioni... :roll:
Nel SB termico tutti gli interventi sono quelli della CILAS, per tanto di fatto ci sono solo quelli del SB, altri interventi viaggiano con altra CILA o SCIA distinta dalla CILAS, quindi a mio avviso non dovrebbero contare per il raggiungimento del 60%.
Ma poi del 60% di cosa?
Dovrebbe essere il SAL 60% ENEA, che quindi comprende solo gli importi del SB, non altri.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

Chiarisco. Ho scritto male e veloce.
So che l'interpello è riferito al caso specifico di unico proprietario che deve fare almeno il 60% ecc.
Però ho sentito da più parti l'opinione secondo cui anche per il calcolo del SAL l'importo sia da riferire all'intero intervento.
Erroneamente (spero) ho esteso.

Chiedo a quanti si stanno occupando di fare il SAL entro il 31/12, se vanno tranquilli a considerare Superecobonus per conto suo.
E tu Ronin che ne pensi?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: gio nov 25, 2021 13:49
Ma stento a crederci. Penso più che ADE abbia dato una interpretazione generale: in caso di sisma + eco + 50 + 90 il 30% è riferito al totale.
Sbaglio? E chi lo sa?
Ma il 30% DI CHE?
Solo per sisma e per eco hai un "importo di progetto" da comunicare nei SAL e su cui stabilire il 30% o il 60%, mentre per il 50 e per il BF no, quindi come è possibile stabilire se è stato raggiunto il 60% complessivo se non esiste un importo lavori complessivo?
E attenzione, se anche con il DL 157 hanno introdotto l'obbligo di asseverazione di congruità anche per gli interventi 90 e 50, non significa che debba essere calcolato un importo di progetto per 90 e 50, ma solo che gli importi pagati siano congrui, cosa che si può stabilire solo alla fine con gli importi effettivamente fatturati.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: gio nov 25, 2021 15:06
vinz75 ha scritto: gio nov 25, 2021 13:49
Ma stento a crederci. Penso più che ADE abbia dato una interpretazione generale: in caso di sisma + eco + 50 + 90 il 30% è riferito al totale.
Sbaglio? E chi lo sa?
Ma il 30% DI CHE?
Solo per sisma e per eco hai un "importo di progetto" da comunicare nei SAL e su cui stabilire il 30% o il 60%, mentre per il 50 e per il BF no, quindi come è possibile stabilire se è stato raggiunto il 60% complessivo se non esiste un importo lavori complessivo?
E attenzione, se anche con il DL 157 hanno introdotto l'obbligo di asseverazione di congruità anche per gli interventi 90 e 50, non significa che debba essere calcolato un importo di progetto per 90 e 50, ma solo che gli importi pagati siano congrui, cosa che si può stabilire solo alla fine con gli importi effettivamente fatturati.
Il discorso della congruità in realtà vale anche per 110.
Il fatto che il computo estimativo DEI per la maggior parte dei casi sia stato assunto come importo di contratto è un altro discorso.

In tutti i casi, anche per 110, l'importo di progetto è la somma dei contratti delle imprese.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: gio nov 25, 2021 15:28
boba74 ha scritto: gio nov 25, 2021 15:06
vinz75 ha scritto: gio nov 25, 2021 13:49
Ma stento a crederci. Penso più che ADE abbia dato una interpretazione generale: in caso di sisma + eco + 50 + 90 il 30% è riferito al totale.
Sbaglio? E chi lo sa?
Ma il 30% DI CHE?
Solo per sisma e per eco hai un "importo di progetto" da comunicare nei SAL e su cui stabilire il 30% o il 60%, mentre per il 50 e per il BF no, quindi come è possibile stabilire se è stato raggiunto il 60% complessivo se non esiste un importo lavori complessivo?
E attenzione, se anche con il DL 157 hanno introdotto l'obbligo di asseverazione di congruità anche per gli interventi 90 e 50, non significa che debba essere calcolato un importo di progetto per 90 e 50, ma solo che gli importi pagati siano congrui, cosa che si può stabilire solo alla fine con gli importi effettivamente fatturati.
Il discorso della congruità in realtà vale anche per 110.
Il fatto che il computo estimativo DEI per la maggior parte dei casi sia stato assunto come importo di contratto è un altro discorso.

In tutti i casi, anche per 110, l'importo di progetto è la somma dei contratti delle imprese.
Sì ok...
Ma nei sal dichiari un "importo di progetto" che devi avere già prima, (che poi derivi da computo o contratto impresa non importa), quello che voglio dire è che dal momento che nel SAL devi già indicare tu qual'è l'importo di progetto, automaticamente è possibile verificare a che percentuale sei arrivato.
Nel BF qual'è l'importo di progetto? Ma soprattutto DOVE va indicato dal momento che non ci sono SAL da comunicare a ENEA, e idem vale per il bonus casa??
in giugno, quando sarà la presunta "scadenza" del superbonus, chi ha i lavori non ancora finiti, come farà a dimostrare di aver raggiunto il 60% dell'importo "complessivo"? Non è possibile, l'unica cosa possibile è aver fatto un SAL 60% a ENEA, quindi aver raggiunto il 60% dell'importo "del solo Superbonus" (o analogamente del super-sismabonus)
Dico proprio a livello pratico, neanche se volessi potrei dimostrare di aver raggiunto il 60% complessivo (comprendente anche bonus facciate o bonus casa), neanche con tutta la buona volontà, che dovrei fare? allegare il contratto dell'impresa? Ma a chi lo alleghi o dove? :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: gio nov 25, 2021 16:53 Dico proprio a livello pratico
a livello pratico a me non sembra impossibile. diciamo che tu alla data del 30/06/2022 abbia ricevuto (o magari pagato) fatture per X>0.
a quel punto l'importo massimo che puoi chiedere in quell'anno come somma dei vari bonus è X/0,6. se vai oltre non è vero che avevi raggiunto il 60% e perdi il 110%.
quando cedi il credito o quando fai la dichiarazione dei redditi dichiari qual è l'immobile con i dati catastali, quindi non c'è ambiguità.
i vari deloitte quando saremo oltre la scadenza per accettare altre cessioni vorranno allegate tutte le fatture già saldate, scommetto.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: gio nov 25, 2021 16:53 Nel BF qual'è l'importo di progetto? Ma soprattutto DOVE va indicato dal momento che non ci sono SAL da comunicare a ENEA, e idem vale per il bonus casa??
La somma dei contratti è l'importo a progetto sempre.
Io ho sbagliato valutazione (mi auguro davvero) pensando ai SAL per cessione, ma questo problema è reale per gli edifici da 2 a 4 ui di unica proprietà.

Secondo me ADE chiederà i contratti ed assumerà questi come importo lavori complessivo. E su quelli calcolerà se la somma delle fatture raggiunge o meno il 60%.
Qualora non ci siano contratti l'unica sono computi estimativi DEI per 110, alla vecchia maniera per tutti gli altri interventi (anche se sarebbe opportuno provvedere al ricalcolo col dei visto il 157.

boba74 ha scritto: gio nov 25, 2021 16:53 Dico proprio a livello pratico, neanche se volessi potrei dimostrare di aver raggiunto il 60% complessivo (comprendente anche bonus facciate o bonus casa), neanche con tutta la buona volontà, che dovrei fare? allegare il contratto dell'impresa? Ma a chi lo alleghi o dove? :roll:
Come dico sempre e ci credo davvero, Enea non conta nulla quando si parla di soldi.
Tutta la documentazione dovrà essere conservata e se ADE chiede gli va data.
Per il portale Enea sarà sufficiente aver raggiunto il 60% delle opere al 110%? Probabilmente sì (non lo so in realtà). ma se così fosse, oggi è stata smentita da ADE.
NB parlo ora solo della fattispecie unico proprietario di 2/4 ui.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da boba74 »

Beh, ma tu parli di controlli dell'AdE (eventuali). Ossia se l'AdE si mette a fare controlli.
Ma nell'immediato (subito dopo il 30 giugno), quando cedi il credito non devi allegare nulla (a meno che non si mettano a creare su due piedi una piattaforma ad hoc in cui caricare contratti e allegati vari che poi chi e quando qualcuno leggerà.. :roll: ).
La piattaforma ENEA certamente non varrà una cippa a livello fiscale, ma a livello telematico sì perchè permette di verificare immediatamente se si sia raggiunta una certa percentuale di importi "dichiarati" e credo che a livello pratico sarà l'unico modo per stabilire l'avente diritto ad andare oltre il 30 giugno con le scadenze.
A meno che non realizzino una piattaforma similare anche per bonus facciate e bonus casa in cui inserire i SAL.... ma da qui a giugno è fantascienza pura. :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

Ok nell'immediato c'è il portale Enea e bisogna preoccuparsi anche di quello, cioè fare in modo che i lavori fatturati e pagati al 30/06/2022 siano almeno il 60% delle spese di progetto ecobonus 110%, altrimenti il sistema non fa andare avanti.
Ma poi c'è la sostanza. Se la legge dice "dell'intero importo" e ADE lo ribadisce in una risposta resa pubblica è necessario che questa condizione sia soddisfatta e soprattutto dimostrabile con date certe e numeri certi.
ADE ha sempre indicato che il cliente finale debba conservare tutta la documentazione, che dovrà essere messa a disposizione in caso di controlli.
Controlli eventuali è vero. Ma se poi arrivano, arrivano.

Cambiando discorso è notizia di ieri che contano solo le fatture ed i bonifici, non che i lavori siano effettivamente realizzati (risposta del sottosegretario in carica ad un quesito parlamentare). Questo risolverebbe molte questioni (a scapito dei DL che si assumono responsabilità via via crescenti).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da girondone »

vinz75 ha scritto: ven nov 26, 2021 10:35 Ok nell'immediato c'è il portale Enea e bisogna preoccuparsi anche di quello, cioè fare in modo che i lavori fatturati e pagati al 30/06/2022 siano almeno il 60% delle spese di progetto ecobonus 110%, altrimenti il sistema non fa andare avanti.
Ma poi c'è la sostanza. Se la legge dice "dell'intero importo" e ADE lo ribadisce in una risposta resa pubblica è necessario che questa condizione sia soddisfatta e soprattutto dimostrabile con date certe e numeri certi.
ADE ha sempre indicato che il cliente finale debba conservare tutta la documentazione, che dovrà essere messa a disposizione in caso di controlli.
Controlli eventuali è vero. Ma se poi arrivano, arrivano.

Cambiando discorso è notizia di ieri che contano solo le fatture ed i bonifici, non che i lavori siano effettivamente realizzati (risposta del sottosegretario in carica ad un quesito parlamentare). Questo risolverebbe molte questioni (a scapito dei DL che si assumono responsabilità via via crescenti).
penso tu ti riferisca a questa
non proprio di ieri
https://enricorovere.it/superbonus-110- ... rogazione/
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: ven nov 26, 2021 11:32
Sì quella.
girondone ha scritto: ven nov 26, 2021 11:32 non proprio di ieri
So che te sei avanti e che la scorsa settimana ti sembra un secolo fa :mrgreen:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: gio nov 25, 2021 16:53 Sì ok...
Ma nei sal dichiari un "importo di progetto" che devi avere già prima, (che poi derivi da computo o contratto impresa non importa), quello che voglio dire è che dal momento che nel SAL devi già indicare tu qual'è l'importo di progetto, automaticamente è possibile verificare a che percentuale sei arrivato.
Nel BF qual'è l'importo di progetto? Ma soprattutto DOVE va indicato dal momento che non ci sono SAL da comunicare a ENEA, e idem vale per il bonus casa??
in giugno, quando sarà la presunta "scadenza" del superbonus, chi ha i lavori non ancora finiti, come farà a dimostrare di aver raggiunto il 60% dell'importo "complessivo"? Non è possibile, l'unica cosa possibile è aver fatto un SAL 60% a ENEA, quindi aver raggiunto il 60% dell'importo "del solo Superbonus" (o analogamente del super-sismabonus)
Dico proprio a livello pratico, neanche se volessi potrei dimostrare di aver raggiunto il 60% complessivo (comprendente anche bonus facciate o bonus casa), neanche con tutta la buona volontà, che dovrei fare? allegare il contratto dell'impresa? Ma a chi lo alleghi o dove? :roll:
Penso che tu stia confondendo quelli che sono i requisiti per fare il SAL (al 30 o al 60) con i requisiti richiesti dalla Legge per poter "allungare" i tempi del SB da fine giugno a fine dicembre 2022...sono due cose diverse.
Nell'ultimo caso (ed è qui la complessità) si dovrà immagino elaborare dei computi metrici estimativi NON più solo riferiti al SB ma riferiti a tutti gli interventi dimostrando di aver realizzato almeno il 60% delle opere complessive.
Basterà una dichiarazione? Modificheranno il portale ENEA per questi adempimenti? boh non lo so....sicuramente occorrerà attendere il decreto attuativo...ma di sicuro i vari DELOITTE e EY ti chiederanno qualsiasi cosa per dimostrare che cosa hai fatto e se hai diritto a proseguire con il SB. :roll:
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da giovanni1984 »

Comunque quella risposta dell'Agenzia delle Entrate "interpreta" (se così vogliamo dire) la norma in una maniera davvero poco condivisibile, e lo fa in un caso concreto in cui l'interpello è poco chiaro, laddove sembra dire di voler accedere solo al supersismabonus, e vorrebbe considerare ai fini del 60% solo le opere "strutturali".
In ogni caso, nel superbonus 110% il legislatore parla sempre di interventi al plurale (involucro, impianto termico, trainati, fotovoltaico ecc.), e quando parla dei sal 30% e 60% precisa che la percentuale va calcolata sull'intervento "complessivo", intendendo la somma degli interventi al 110%.
E' vero che il comma 8-bis parla solo di "intervento complessivo", ma va letto all'interno dell'articolo 119 e della normativa del superbonus nel suo complesso, nella quale la distinzione tra interventi al plurale e "intervento complessivo" è sempre riferita alla contrapposizione tra singoli interventi incentivati al 110% (involucro, impianto ecc.) e intervento complessivo al 110%.
A ciò si aggiunge che prevedere una percentuale su un importo complessivo del tutto indefinito è una cosa priva di senso (quale sarebbe l'intervento complessivo? tutti i lavori per i quali si usufruisce di una qualsiasi detrazione? bonus verde se a lavori finiti decido anche di sistemare il giardino? bonus mobili? oppure i lavori della stessa pratica edilizia? ma la cilas prevede solo lavori superbonus.. o tutti i lavori che avevo in mente di fare quando mi è venuto in mente di sistemare casa? magari pensavo anche di cambiare la macchina... dai)
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello 791 - determinazione % dei lavori

Messaggio da Seamew »

giovanni1984 ha scritto: ven nov 26, 2021 16:09 Comunque quella risposta dell'Agenzia delle Entrate "interpreta" (se così vogliamo dire) la norma in una maniera davvero poco condivisibile, e lo fa in un caso concreto in cui l'interpello è poco chiaro, laddove sembra dire di voler accedere solo al supersismabonus, e vorrebbe considerare ai fini del 60% solo le opere "strutturali".
In ogni caso, nel superbonus 110% il legislatore parla sempre di interventi al plurale (involucro, impianto termico, trainati, fotovoltaico ecc.), e quando parla dei sal 30% e 60% precisa che la percentuale va calcolata sull'intervento "complessivo", intendendo la somma degli interventi al 110%.
E' vero che il comma 8-bis parla solo di "intervento complessivo", ma va letto all'interno dell'articolo 119 e della normativa del superbonus nel suo complesso, nella quale la distinzione tra interventi al plurale e "intervento complessivo" è sempre riferita alla contrapposizione tra singoli interventi incentivati al 110% (involucro, impianto ecc.) e intervento complessivo al 110%.
A ciò si aggiunge che prevedere una percentuale su un importo complessivo del tutto indefinito è una cosa priva di senso (quale sarebbe l'intervento complessivo? tutti i lavori per i quali si usufruisce di una qualsiasi detrazione? bonus verde se a lavori finiti decido anche di sistemare il giardino? bonus mobili? oppure i lavori della stessa pratica edilizia? ma la cilas prevede solo lavori superbonus.. o tutti i lavori che avevo in mente di fare quando mi è venuto in mente di sistemare casa? magari pensavo anche di cambiare la macchina... dai)
Ti do pienamente ragione....ma la risposta di ADE è chiara e salvo smentite (sempre di ADE) le richieste e verifiche documentali verranno fatte seguendo questa interpretazione....vallo tu a spiegare che non è coerente...
Basta vedere come la risposta di ADE VEneto ha generato un caos...e ora tutte le varie DELOITTE e EY stanno chiedendo SAL da fare entro il 31/12/2021 proprio a causa di quella risposta. :oops:
Rispondi