batteria da 10 kWh con capacità effettiva di 9 kWh - massimale?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

batteria da 10 kWh con capacità effettiva di 9 kWh - massimale?

Messaggio da christian619 »

UN installatore mi dice che molti asseveratori ragionano
sulla capacità effettiva per determinare il massimale di spesa della batteria fotovoltaica.

Quindi non 10000 € ma 9000 € nell'esempio nel titolo

Pareri?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: batteria da 10 kWh con capacità effettiva di 9 kWh - massimale?

Messaggio da NoNickName »

L'importo finanziabile dell'intervento non dipende dalla profondità di scarica della batterie.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: batteria da 10 kWh con capacità effettiva di 9 kWh - massimale?

Messaggio da lolloenzo »

In effetti la potenza di targa diciamo così spesso non corrisponde a quella effettiva successo anche a me
Prudenzialmente io prendo quella più bassa ..
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: batteria da 10 kWh con capacità effettiva di 9 kWh - massimale?

Messaggio da mhell »

Nella domanda di connessione, in Terna e nel Regolamento di esercizio chiedono sempre e solo la ”capacità di accumulo nominale" quindi in tutti i documenti degli "enti” compare solo tale valore come indicativo dell'accumulo. Tale valore è inoltre quello di targa (presente anche nelle etichette identificative delle batterie) quindi l'unico che ha valore.
Tra l'altro la profondità di scarica non è un valore fisso, ma impostabile (solitamente la massima è 90 ma tutti i prodotti che ho visto io sono settati di fabbrica su 80 per evitare stress eccessivi e durata inferiore delle batterie).
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: batteria da 10 kWh con capacità effettiva di 9 kWh - massimale?

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me ci si deve riferire alla capacità nominale e non alla profondità di scarica.
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: batteria da 10 kWh con capacità effettiva di 9 kWh - massimale?

Messaggio da Seamew »

Senza fare nomi di marche o modelli.....una scheda tecnica mi da questi due valori:
- energia totale 14 kWh con asterisco * = valori forniti per potenza di carica/scarica di 3,3 kW a 25 °C
- energia utile 13,5 kWh con asterisco * = valori forniti per potenza di carica/scarica di 3,3 kW a 25 °C

quindi da nessuna parte si menziona la capacità di carica nominale.....voi quale prendereste come riferimento tra le due? :roll:
Rispondi