Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno,

Argomento già trattato ma non trovo risposta.

Riepilogo quello che ho capito e che mi sembra assodato. Demolizione e ricostruzione con ampliamento.
In base alla faq.7 ENEA direi che è chiaro che l'ape post deve essere dello stato reale (compreso l'ampliamento) ed è chiaro che l'ampliamento va scorporato dalla detrazione come costi (in base a metodi oggettivi, come superfici utili riscaldate, volumi, superfici disperdenti). Il mio dubbio è: dato che la superficie disperdente da indicare in ENEA è riferita al post, le superfici su cui si interviene ad esempio con cappotto, e che vanno inserite in ENEA, sono quella della parte esistente (e per la quale chiedo la detrazione) senza ampliamento? Però così facendo è "falsato" il calcolo del 25% perchè la superficie disperdente post è maggiore del pre.

Grazie per l'aiuto
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da Terminus »

Ma se è demoricostruzione l'intervento è sul 100% della SDL iniziale.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da NicGia85 »

Concordo, ma in ENEA va indicata la SDL finale, che è maggiore di quella iniziale perchè c'è stato ampliamento.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da NicGia85 »

Oppure nel caso di demolizone e ricostruzione con amplimaneto, oltre a mettere superficie disperdente del post opera (che è maggiore di quella del pre), bisogna inserire anche i mq di isolamento (ad esempio cappotto) del post intervento (che però saranno maggiori di quelli per i quali chiedo la detrazione fiscale, dato che l'ampliamento va comunque scorporato come superficie).
Qualche parere?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me devi riferire tutto al post in ENEA.
Nel computo invece devi detrarre l'ampliamento.
Avevo provato a discuterne in un altro thread, ma non ha avuto un gran successo il topic.

https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... 30#p204830
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da Terminus »

Si vede che siamo in pochi a cui interessa la demoricostruzione.
Secondo me ad ENEA vanno dettagliati gli interventi complessivi, così come l'APE è sull'intero fabbricato, compreso l'ampliamento.
Se l'ampliamento è chiaramente individuabile e misurabile, allora si possono scorporare le voci di computo, ma se non lo è allora credo l'unico modo sia quello di scorporare in sede di quadro economico la percentuale dell'ampliamento applicata all'intero importo lordo dell'intervento.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: lun nov 22, 2021 21:55 ma se non lo è allora credo l'unico modo sia quello di scorporare in sede di quadro economico la percentuale dell'ampliamento applicata all'intero importo lordo dell'intervento.
Io sto facendo proprio così
Tom Bishop
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da NicGia85 »

Terminus ha scritto: lun nov 22, 2021 21:55 Si vede che siamo in pochi a cui interessa la demoricostruzione.
Secondo me ad ENEA vanno dettagliati gli interventi complessivi, così come l'APE è sull'intero fabbricato, compreso l'ampliamento.
Se l'ampliamento è chiaramente individuabile e misurabile, allora si possono scorporare le voci di computo, ma se non lo è allora credo l'unico modo sia quello di scorporare in sede di quadro economico la percentuale dell'ampliamento applicata all'intero importo lordo dell'intervento.
Grazie. Quindi in ENEA si potrebbero indicare tutte le superfici del post (sia le disperdenti, sia i mq del cappotto, del tetto, ecc); poi nel quadro economico indico lo scorporo dell'ampliamento (in base alle superfici o ai volumi) e chiedo la detrazione solo in riferimento al POST.
I questo modo, almeno sul sito ENEA, le cose potrebbero tornare. Purtroppo sono solo nostre interpretazioni, non ci sono chiarimenti al riguardo, tranne la faq 7 che già ci dice molto.
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: Demolizone ricostruzione ampliamento: riassumo

Messaggio da vesalio »

anch'io sto sbattendo la testa su questo argomento, pensavo di fare così:
volume utile riscaldato POST - volume utile riscaldato PRE da cui determino la %le di ampliamento di 'volume riscaldato'
applico la %le così ottenuta per tutte le voci del computo indistintamente:
parlano di criteri oggettivi per determinare l'ampliamento, il + oggettivo mi pare l'aumento di volume utile, che è quello che rappresenta meglio l'ampliamento, in termine di fruibilità dello spazio abitativo.
Inizialmente pensavo al VLD, ma includendo anche i maggiori spessori delle strutture del post, non riflette realmente l'ampliamento...
poi storno le %li di obbligo delle FER da pompa di calore e scaldaacqua...
fotovoltaico tutto dentro, tanto col fatto che regali la sovraproduzione al GSE è già un'inc....ta di sua, tutto in detrazione/cessione e bona...
che ne dite?

per quanto riguarda i mq di SLD sono sicuramente i POST, l'intervento è di demoricostruzione è 100% del PRE, quindi inserisco tutti i mq reali disperdenti, non da computo perché quelli includono convenzioni di calcolo diverse dall'effettivo, tipo i cappotti v.p.p escludendo fori > 4 mq
Rispondi