Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Messaggio da Seamew »

Buongiorno guardando la tabella 1 allegato B del decreto requisiti 110 e il modulo ADE per la cessione del credito mi è venuto un dubbio e vi chiedo un confronto.
In sintesi....in un cantiere 110 dove ho vari interventi (trainanti e trainati) se cambio solo le chiusure oscuranti (attenzione NON intese come scehrmature solari) queste possono andare in SB 110?
Ad esempio butto via i vecchi balconi in legno (senza cambiare i serramenti) e metto quelli in alluminio coibentato a taglio termico (con aumento quindi della resistenza termica) questo intervento (trainato) mi va in SP 110?
Sino ad oggi (anche se non mi è mai capitato il caso) ho pensato che fosse possibile in quanto è un intervento già ammesso nell'Ecobonus ordinario e lo considero nello stesso massimale di spesa (54545 € assiene ai serramenti e alle schermature solari).
Ma sia la tabella 1 allegato B del dercreto requisiti che il modulo di cessione del credito ADE parlano solo di schermature solari....e non di chiusure oscuranti.
Ok...come glielo spieghiamo sta cosa ai vari DELOITTE o EY che non sanno nemmeno la differenza tra una chiusura oscurante e una schermatura solare?
A sto punto mi vien quasi da dire che consideriamo tutto come schermatura solare e buona notte....in questo caso però occhio agli orientamenti.

Ho già chiuso pratiche SB 110 in cui le chiusure oscuranti sono state sostotuite ma era contestualmente alla sostituzione dei serramenti e in questo caso è andato tutto nel comma degli infissi e nel modulo ADE di cessione del credito il codice intervento è il 5.

Vorrei sapere se qualcuno si è imbattuto in casi come questi e come se ne è uscito fuori....la mia preoccupazione è che poi, ad intervento e pratica conclusa, qualcosa si arena perchè non si trova la corrispondenza con la modulistica. :roll:
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Messaggio da umstudio »

Io ho fatto esattamente quello che hai descritto, cambiato scuri con nuovi in alluminio isolati certificati con resistenza termica addizionale, senza cambiare infissi.
Ernst&Young che ha analizzato la pratica mi ha dato il via libera.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Messaggio da Seamew »

Ok....sarei cusioso sapere poi EY cosa considererà....se come schermature solari (codice intervento 9 nel modulo ADE di cessione del credito) oppure come sostituzione serramenti (codice intervento 5 nel modulo ADE di cessione del credito) dato che NON esiste un codice specifico per questo intervento...
Nella realtà non sarebbe nè l'uno nè l'altro.....ma probabilmente chi ha sviluppato il modulo si è dimenticato di inserire questa casistica... :roll:
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Messaggio da Tom Bishop »

Nel portale ENEA c'è il campo "schermature solari e sistemi oscuranti" così come nel modello asseverazioni punto 1.3.1.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Messaggio da boba74 »

"Schermature solari e chiusure oscuranti". Qui ci stanno dentro entrambe le cose.
Solo se sostituisci gli infissi puoi inserire le chiusure oscuranti con gli infissi, e in tal caso vanno nel capitolo infissi
La stessa distinzione verrà fatta in sede di richiesta di cessione del credito.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: ven nov 05, 2021 15:03 La stessa distinzione verrà fatta in sede di richiesta di cessione del credito.
Sul portale ENEA è chiaro che si può inserire anche solo la sostituzione delle chiusure oscuranti senza cambiare anche gli infissi.
E' nel modulo ADE della cessione del credito che non trovi traccia delle chiusure oscuranti....le metteranno nel codice intervento della schermature solari? :roll:
Oppure ti chiamano quelli della DELOITTE e ti diranno....mah guarda non c'è questo tipo di intervento... :lol:
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Messaggio da giotisi »

Quando mi capita un intervento di soli oscuranti, (fuori dal 110) faccio usare il codice 09 nella comunicazione di cessione.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cambio solo chiusure oscuranti....ok 110?

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: sab nov 06, 2021 08:59 Quando mi capita un intervento di soli oscuranti, (fuori dal 110) faccio usare il codice 09 nella comunicazione di cessione.
e se fosse nel 110?
sempre codice 09?
non vedo alternative....
Rispondi