unità funzionalmente autonoma --> coibentazione tetto a comune

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

unità funzionalmente autonoma --> coibentazione tetto a comune

Messaggio da ponca »

piccolo condominio
piano terra adibito a commerciale
piano primo adibito a commerciale
piano secondo adibito ad abitazione (funzionalmente autonoma e con accesso autonomo)

l'appartamento al piano secondo vorrebbero accedere al 110 coibentando la copertura
secondo voi si può?

ok che l'unità è funzionalmente autonoma
tuttavia la copertura è una parte comune di un edificio che non risulta a prevalenza residenziale
e da qui nasce il dubbio
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: unità funzionalmente autonoma --> coibentazione tetto a comune

Messaggio da vinz75 »

La mia opinione è che si possa fare.
La tipologia di funzionalmente indipendente è una forzatura del DL34/20, che di fatto tratta le parti comuni come private.
Naturalmente il nulla osta delle altre proprietà è indispensabile.
In ogni caso capisco il tuo dubbio.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: unità funzionalmente autonoma --> coibentazione tetto a comune

Messaggio da Terminus »

AdE ha detto varie volte che in un edificio a maggioranza non residenziale, possono comunque accedere ai bonus le residenziali per gli interveti sulle parti comuni, per la quota di loro competenza, mentre gli altri non detraggono nulla.
Ma, come ho scritto in altra discussione, se il condominio decidesse di affibbiare tutte le spese al singolo condomino, questi potrebbe detrarre tutto quello che viene a spendere, indipendentemente dalle quote millesimali.
Tony2k
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 16, 2014 23:30

Re: unità funzionalmente autonoma --> coibentazione tetto a comune

Messaggio da Tony2k »

Terminus ha scritto: mer ott 27, 2021 20:00 AdE ha detto varie volte che in un edificio a maggioranza non residenziale, possono comunque accedere ai bonus le residenziali per gli interveti sulle parti comuni, per la quota di loro competenza, mentre gli altri non detraggono nulla.
Ma, come ho scritto in altra discussione, se il condominio decidesse di affibbiare tutte le spese al singolo condomino, questi potrebbe detrarre tutto quello che viene a spendere, indipendentemente dalle quote millesimali.
Ho un caso parzialmente simile: un edifico in centro storico è composto da due negozi al piano terra e un appartamento duplex al piano primo. L'accesso alla residenza avviene da un corridoio comune sia a un negozio che all'edificio di fianco quindi si tratta di condominio. Il mio dubbio riguarda i massimali di spesa per le opere di coibentazione della copertura: siete d'accordo che devo considerare 40.000 euro x 3 visto che è parte comune con i due negozi?
Rispondi